Pagina 1 di 316 1231151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 3151
  1. #1
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Provo a riaprire subito il 3d, ovviamente con la benevolenza del Mod, ed aggiungo che sarebbe meglio parlare di previsioni piuttosto che, pignolamente, di quanto azzorriano e quanto continentale arriverà in percentuale
    Ok, tornando seri.
    Bella rinfrescata per le adriatiche da parte di GFS 12z e GEM, con l'entrata di termiche fin sulla +7/8 la mattina del 7 luglio, notevole per il periodo e le zone. Probabilmente il tutto non sarà accompagnato da temporali diffusi, ma instabilità credo ci sarà, anche perché un ricambio d'aria così repentino porta sempre qualcosa.
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  2. #2
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Provo a riaprire subito il 3d, ovviamente con la benevolenza del Mod, ed aggiungo che sarebbe meglio parlare di previsioni piuttosto che, pignolamente, di quanto azzorriano e quanto continentale arriverà in percentuale
    Ok, tornando seri.
    Bella rinfrescata per le adriatiche da parte di GFS 12z e GEM, con l'entrata di termiche fin sulla +7/8 la mattina del 7 luglio, notevole per il periodo e le zone. Probabilmente il tutto non sarà accompagnato da temporali diffusi, ma instabilità credo ci sarà, anche perché un ricambio d'aria così repentino porta sempre qualcosa.
    Non so se è una buona idea per evitare che si scatenano polemiche

    Un po' come quando la Chiesa Cattolica Romana si separò da quella Avignonese per allontanarsi dalla morsa imperiale, ma la supremazia del potere temporale era sempre inevitabile.
    Ultima modifica di damiano23; 04/07/2020 alle 18:06
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  3. #3
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Intanto la carta proposta da GEM 00z di stamattina con una saccatura al nord Italia è stata per la seconda volta sfiduciata dal GFS.
    Quella sarebbe stata un'ottima svolta, ma in effetti era uno scenario a +192h, una bella curvatura del jet stream che avrebbe favorito uno scambio meridiano notevole per il paese.

    Questa già è la 2 volta in due settimane che cancellano tutto.

    GEM 12z inperterrito continua a piazzare nonostante tutto un affondo da nordest in cutoff verso l'Italia nordorientale, che posticipa però a 216h
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  4. #4
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Rimane il fatto che masse d'aria fresca rimangono sbilanciate verso l'Europa centrale e basterebbe poco per trascinarle giù, prova ne è l'ondulazione in arrivo attorno alle 72h che ci sfiora.

    E' in arrivo, comunque, una nuova limata termica (domani e dopodomani caldo medio-forte al Nord e zone interne, anche se nulla di che), a causa proprio dell'ondulazione oltralpe:



    Tutte le 12z per ora confermano senza dubbi il pattern di cui in incipit del post: al di là del mero aspetto termico e varie ed eventuali anomalie, fa strano che non si intraveda il rischio alcuno di isolamenti sud-occidentali o cose di questo genere: è evidente che c'è qualcosa di diverso in questa estate rispetto alle ultime.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #5
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    sparito il rientro caldo balcanico per cui @burian br si era preso male



    C'ho la falla nel cervello


  6. #6
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,077
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Scusate ma osservo che le temperature in Uk e Nord Europa sono insolitamente fredde, e solo un mia percezione, o a vostro avviso lo sono?
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  7. #7
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Scusate ma osservo che le temperature in Uk e Nord Europa sono insolitamente fredde, e solo un mia percezione, o a vostro avviso lo sono?
    Me lo domandavo pure io, fermo restando che in Scandinavia fino a ieri bollivano.

    Isoterme sotto la +5 in UK sono abbastanza comuni per via della latitudine e della circolazione, la +0 francamente non saprei, forse si, magari non costantemente, ecco, ma una +2+3 in UK è a malapena 5-6 gradi sottomedia in questo periodo.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #8
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,470
    Menzionato
    149 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Qui si è appena concluso il prefrontale.
    La velocità delle onde mobili fa veramente la differenza.
    Inutile girarci attorno.
    Al momento i GM non vedono nulla di pericoloso.
    Se davvero arriviamo a fare un luglio in media o leggermente sopra dopo un bel giugno sarà un miracolo

  9. #9
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,706
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Distensione zonale da manuale delle fasce tropicali, tempo bello e t calde ma senza eccessi salvo nelle fasi instabili che saranno a principale appannaggio del nord e regioni adriatiche: estate superba.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #10
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,706
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Aggiungo a, scanso di equivoci : nelle fasi stabili tipo domani e dopodomani, farà comunque caldo nelle zone continentali con punte max diffusamente fra i 30 e i 33 gradi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •