Pagina 11 di 27 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 263
  1. #101
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    insomma ha 80mm di media che sia discontinuo, trattandosi di prp a carattere temporalesco, è piuttosto normale, tant'è che queste oscillazioni le hai un po' ovunque
    w un luglio un più piovoso della media ma con tante giornate serene e godibili, esattamente come questo.
    per i miei gusti è da 9, qui, a prescindere dal dato finale, diventa un 10 se mi fa un altro TS bomba come una settimana fa. di più non si può proprio chiedergli...
    Al Nord, al di là del contesto e delle medie, sta andando veramente molto bene questo mese, considerato che poi escludendo i prossimi tre giorni torneranno i temporali direi che é andata di lusso.

    Meno sulle aree tirreniche dove il mese é anche secco, invero, ma a Napoli per esempio é andato meglio Giugno rispetto al Nord, quindi non ci si lamenta.

    Con oggi mese a +0.4, si salirà anche se non di tantissimo, vedremo. Spero piova in qualche modo ...

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  2. #102
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Questo Luglio è eccezionale soprattutto a nord di Brindisi.

    La media di Brindisi al momento dovrebbe essere in linea con la 61/90, ma i calcoli li farò domani.

    Approssimativamente, però, la media di Bari Palese è già sotto la 51/80 addirittura!
    Un mese davvero freddissimo dunque. Vediamo come si conclude.

    A rendere evidente la situazione, il divario che normalmente esiste tra le massime di Brindisi Casale e quelle di Bari Palese, che sono sempre più fresche a Brindisi per la maggiore componente marittima del clima.
    Questo divario è anche superiore al grado centigrado, e nella media 71/00 si aggirava su 0,7°. A favore di Brindisi.
    In questo mese il divario è ridotto a 0,2° a favore di Brindisi.

    I giorni con max più basse a Bari Palese rispetto a Brindisi sono praticamente zero in estate a Luglio. Questo mese non ne conto più.
    E' un po' il contrario del Luglio scorso, quando le anomalie si concentrarono sul Salento, e così Brindisi chiuse addirittura (come Lecce e Leuca) clamorosamente sotto media (!!) in controtendenza all'andamento di Bari e dell'Italia in generale che addirittura chiusero sopra il grado di anomalia positiva!

  3. #103
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Al Nord, al di là del contesto e delle medie, sta andando veramente molto bene questo mese, considerato che poi escludendo i prossimi tre giorni torneranno i temporali direi che é andata di lusso.

    Meno sulle aree tirreniche dove il mese é anche secco, invero, ma a Napoli per esempio é andato meglio Giugno rispetto al Nord, quindi non ci si lamenta.

    Con oggi mese a +0.4, si salirà anche se non di tantissimo, vedremo. Spero piova in qualche modo ...

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    A livello di “godibilità” quest’estate direi che sta sbagliando molto poco, la prima parte di giugno magari non è stato proprio bel tempo, ma ci si divertiva con le perturbazioni, da lì in poi sta facendo un clima molto estivo (qua anche molto secco) con caldo non eccessivo diversamente dal solito.

    A livello di statistiche meteorologiche invece l’anno 2020 è uno dei più noiosi che io ricordi. L’escursione annuale tra minima e massima è al momento la più bassa dal 2003 (-5.4ºC/+32.9ºC) davanti al 2014 (-4.9ºC/+33.8ºC).

  4. #104
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    A livello di “godibilità” quest’estate direi che sta sbagliando molto poco, la prima parte di giugno magari non è stato proprio bel tempo, ma ci si divertiva con le perturbazioni, da lì in poi sta facendo un clima molto estivo (qua anche molto secco) con caldo non eccessivo diversamente dal solito.

    A livello di statistiche meteorologiche invece l’anno 2020 è uno dei più noiosi che io ricordi. L’escursione annuale tra minima e massima è al momento la più bassa dal 2003 (-5.4ºC/+32.9ºC) davanti al 2014 (-4.9ºC/+33.8ºC).
    Pensa che io sto lottando appunto per quello : la più bassa escursione termica annua possibile.

  5. #105
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    A oggi 22,6 di media mese vale a dire - 0,8 dalla 71/2000 ricostruita dagli annali idrogeologici.... Perso mezzo grado in questa settimana.

  6. #106
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Pensa che io sto lottando appunto per quello : la più bassa escursione termica annua possibile.
    Sei uno di quelli che gode nei 0-0 a calcio.

    Comunque da notare che nella scarsa escursione sono le minime che fanno la differenza, e quindi gli inverni pietosi, dato che le massime oscillano generalmente in un range di pochi gradi. (da 33 a 36 quando proprio fa caldo, con una delirante eccezione nell’anno innominabile).

  7. #107
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Questo Luglio è eccezionale soprattutto a nord di Brindisi.

    La media di Brindisi al momento dovrebbe essere in linea con la 61/90, ma i calcoli li farò domani.

    Approssimativamente, però, la media di Bari Palese è già sotto la 51/80 addirittura!
    Un mese davvero freddissimo dunque. Vediamo come si conclude.

    A rendere evidente la situazione, il divario che normalmente esiste tra le massime di Brindisi Casale e quelle di Bari Palese, che sono sempre più fresche a Brindisi per la maggiore componente marittima del clima.
    Questo divario è anche superiore al grado centigrado, e nella media 71/00 si aggirava su 0,7°. A favore di Brindisi.
    In questo mese il divario è ridotto a 0,2° a favore di Brindisi.

    I giorni con max più basse a Bari Palese rispetto a Brindisi sono praticamente zero in estate a Luglio. Questo mese non ne conto più.
    E' un po' il contrario del Luglio scorso, quando le anomalie si concentrarono sul Salento, e così Brindisi chiuse addirittura (come Lecce e Leuca) clamorosamente sotto media (!!) in controtendenza all'andamento di Bari e dell'Italia in generale che addirittura chiusero sopra il grado di anomalia positiva!
    Marina di Ginosa è straordinariamente più calda rispetto alle località più ad est, seppure sia sulla costa del golfo di Taranto.

    Attualmente la media massima in queste due prime decadi è di 33,7°C (senza considerare la mancanza del dato del 4 luglio), una media di 27°C!!

    Comunque anche Taranto stessa non scherza, non mi sarei aspettato una media di 27,1°C, ovvero 1,7°C persino più calda della mia città. Evidentemente queste zone soffrono di una circolazione sfavorevole, in caso di venti da ostro o da ponente ed iso in quota alte (+20/+22), queste zone si riscaldano velocemente, omogenizzandosi climaticamente con l'entroterra, un po' come succede qui quando soffia il libeccio dove la differenza di temperature fra entroterra e costa è minima.

    Il clima della Puglia sembra il migliore d'Italia, ma ci sono sottigliezze che fanno la differenza, la costa vicina la Basilicata, essendo più rientrata verso l'entroterra lucano, risulta più calda della zona adriatica che risente invece di una circolazione fresca settentrionale, a maggior ragione quando soffia il favonio sullo Ionio.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  8. #108
    Vento moderato L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    09/11/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    69
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Questo Luglio è eccezionale soprattutto a nord di Brindisi.

    La media di Brindisi al momento dovrebbe essere in linea con la 61/90, ma i calcoli li farò domani.

    Approssimativamente, però, la media di Bari Palese è già sotto la 51/80 addirittura!
    Un mese davvero freddissimo dunque. Vediamo come si conclude.

    A rendere evidente la situazione, il divario che normalmente esiste tra le massime di Brindisi Casale e quelle di Bari Palese, che sono sempre più fresche a Brindisi per la maggiore componente marittima del clima.
    Questo divario è anche superiore al grado centigrado, e nella media 71/00 si aggirava su 0,7°. A favore di Brindisi.
    In questo mese il divario è ridotto a 0,2° a favore di Brindisi.

    I giorni con max più basse a Bari Palese rispetto a Brindisi sono praticamente zero in estate a Luglio. Questo mese non ne conto più.
    E' un po' il contrario del Luglio scorso, quando le anomalie si concentrarono sul Salento, e così Brindisi chiuse addirittura (come Lecce e Leuca) clamorosamente sotto media (!!) in controtendenza all'andamento di Bari e dell'Italia in generale che addirittura chiusero sopra il grado di anomalia positiva!
    Considerazioni molto giuste e interessanti,con una piccola precisazione: l'anno scorso a Bari luglio chiuse a 25,9(secondo Tutiempo) ,quindi un pelino sotto il grado di anomalia(media 25°)...Brindisi 25,7 (secondo Tutiempo)quindi un pelino sopra(media 25,5)...a meno che non hai altri dati...
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

  9. #109
    Vento moderato L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    09/11/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    69
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Marina di Ginosa è straordinariamente più calda rispetto alle località più ad est, seppure sia sulla costa del golfo di Taranto.

    Attualmente la media massima in queste due prime decadi è di 33,7°C (senza considerare la mancanza del dato del 4 luglio), una media di 27°C!!

    Comunque anche Taranto stessa non scherza, non mi sarei aspettato una media di 27,1°C, ovvero 1,7°C persino più calda della mia città. Evidentemente queste zone soffrono di una circolazione sfavorevole, in caso di venti da ostro o da ponente ed iso in quota alte (+20/+22), queste zone si riscaldano velocemente, omogenizzandosi climaticamente con l'entroterra, un po' come succede qui quando soffia il libeccio dove la differenza di temperature fra entroterra e costa è minima.

    Il clima della Puglia sembra il migliore d'Italia, ma ci sono sottigliezze che fanno la differenza, la costa vicina la Basilicata, essendo più rientrata verso l'entroterra lucano, risulta più calda della zona adriatica che risente invece di una circolazione fresca settentrionale, a maggior ragione quando soffia il favonio sullo Ionio.
    Per risponderti,posso dirti che non è vero che il versante adriatico risente di una circolazione fresca settentrionale quando soffia il favonio sullo ionio...semplicemente il maestrale a Taranto favonizza e fa molto piu' caldo(esempio Bari 28°,quindi fresco, con maestrale-Taranto 35°,quindi caldo, nello stesso momento)
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

  10. #110
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    A livello di “godibilità” quest’estate direi che sta sbagliando molto poco, la prima parte di giugno magari non è stato proprio bel tempo, ma ci si divertiva con le perturbazioni, da lì in poi sta facendo un clima molto estivo (qua anche molto secco) con caldo non eccessivo diversamente dal solito.

    A livello di statistiche meteorologiche invece l’anno 2020 è uno dei più noiosi che io ricordi. L’escursione annuale tra minima e massima è al momento la più bassa dal 2003 (-5.4ºC/+32.9ºC) davanti al 2014 (-4.9ºC/+33.8ºC).
    Ah anche da me a Napoli: estremi +1.3/+31.4 per ora. Oddio, non che gli altri anni siano stati sto divario termico di estremi, ma può fare -3/+37 potenzialmente, volendo.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •