Pagina 6 di 27 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 263
  1. #51
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Le medie decadali sono disponibili per la 71/00.

    Application Control Violation

    Application Control Violation

    Ti ho postato Decimomannu e Cagliari.
    Grazie. Però preferisco considerare medie più recenti onestamente, già con la 81-10 c'è un buon grado di differenza per luglio...tra l'altro, mi sbagliavo di grosso quando pensavo che il riscaldamento qui fosse stato risibile, è quasi ai livelli del nw per luglio! semmai è risibile in altre stagioni, in particolare in inverno)
    Se non altro, seppur obsolete, queste medie possono comunque rendere conto della differenza tra i valori medi tra le varie decadi di un mese.
    Alla fine le ho calcolate comunque a partire da quelle giornaliere di infoclimat

  2. #52
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Grazie. Però preferisco considerare medie più recenti onestamente, già con la 81-10 c'è un buon grado di differenza per luglio...tra l'altro, mi sbagliavo di grosso quando pensavo che il riscaldamento qui fosse stato risibile, è quasi ai livelli del nw per luglio! semmai è risibile in altre stagioni, in particolare in inverno)
    Se non altro, seppur obsolete, queste medie possono comunque rendere conto della differenza tra i valori medi tra le varie decadi di un mese.
    Alla fine le ho calcolate comunque a partire da quelle giornaliere di infoclimat
    Infoclimat spesso però sovrastima le minime, soprattutto dal 2000 in avanti.

    Considera che le stazioni AM prendono come riferimento durante l'ora solare le 24 h tra l'1 AM e l'1 AM del giorno successivo, mentre durante l'ora legale (estate) dalle 2 AM alle 2 AM del giorno successivo.

    Le medie sono calcolate rispetto a questi orari, e se le minime sono ritoccate nella seconda notte (cioè dopo le 20 e fino alle 1/2 del mattino) la minima di giornata è considerata quest'ultima.

    Su questo sito ho trovato dati più affidabili per Brindisi. Ci sono poche stazioni meteorologiche italiane, tra cui Cagliari:

    http://www.meteo-climat-stats.com/station-359.php

    E' formidabile. Esploralo un po'.
    I dati di massime e minime sono aggiornati fino al 2010, almeno per Brindisi. Credo li abbiano acquistati direttamente dall'AM, mentre Infoclimat riporta i dati dgli archivi NOAA in cui i valori in Celsius sono convertiti in Fahrenheit causando una certa discrepanza con i veri valori max e min, tra l'altro.
    Ultima modifica di burian br; 12/07/2020 alle 16:02

  3. #53
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Prima decade di luglio calda e poco piovosa a Padova, ma senza eccessi. Stazione ARPAV di Legnaro:

    med/min/max
    +24.0°C / +17.4°C / +29.7°C

    Minime >20°C: 1
    Massime >30°C: 5

    Estremi: +14.1/+32.5°C

    Pioggia: 11.4mm in 3 giorni

    Differenze dalla media 1994-2019: temperature +0.1°C sulla mensile, pioggia -12.6mm (media mensile 73.0mm, calcolo sommario sul 10/31 del mese).



    Se prendiamo la media termica delle stazioni ARPAV dell'area urbana, la prima decade chiude a +24.3°C di media giornaliera, con i seguenti scarti sulla mensile:

    1951-1980 +1.1°C
    1961-1990 +0.7°C
    1971-2000 +0.4°C
    1981-2010 0.0°C
    2001-2019 -0.2°C

    La prima decade dovrebbe essere più fresca della media mensile di circa 1°C (0.5°C sulla 2001-2019), quindi possiamo dire che il mese è iniziato caldo anche se non troppo. Lascia ben sperare che si veda un proseguo del mese su questa linea o anche leggermente più fresco, senza insomma il "normale" riscaldamento che ha il suo culmine stagionale nell'ultima decade di luglio.

  4. #54
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Seconda decade di luglio che chiuderà ben sottomedia, ed è la sesta decade consecutiva che chiuderà sotto. In sostanza, è dalla seconda di maggio che non siamo sopramedia sulla '94-'19 qui.

  5. #55
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,865
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Chiederei a Lukeud che è certamente aggiornato,comunque su Veneto e Friuli sicuramente non ci sono anomalie positive tanto meno sulle coste.
    purtroppo qui l'anomalia è positiva.
    Prima decade a 23,6°C contro una media 92/19 di 23,3°C (media mensile)

    con i dati di sabato e domenica siamo tornati in media ed ora speriamo di continuare a scendere.
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  6. #56
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,865
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    -0,3°C la media rispetto alle media 92/19
    -0,3°C la media delle minime
    -0,9°C la media delle massime.

    dopo i primi 6 giorni con media 24,3°C, i seguenti 8 hanno avuto una media di 22,1°C
    Sembra un luglio da sogno eppure oppure in questi ultimi anni ci siamo abituati davvero male (o bene per chi piace il caldo)
    esclusi il piovosissimo 2014 e la mosca bianca 2011, potremmo saltare a piedi pari una quindicina d'anni per ritrovare temperature simili...
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  7. #57
    Presidente MeteoNetwork L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Mantova
    Età
    53
    Messaggi
    4,271
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Disponibii le mappe di anomalia (basate sulla nostra rete) della prima decade di Luglio, ecco ad esempio l'anomalia sulle temperature massime.
    Link per il set completo di mappe : Mappe rete stazioni meteo - MeteoNetwork
    TMAX_ANOM_2020-07-1dec.jpg
    Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork

    Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)

  8. #58
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    Disponibii le mappe di anomalia (basate sulla nostra rete) della prima decade di Luglio, ecco ad esempio l'anomalia sulle temperature massime.
    Link per il set completo di mappe : Mappe rete stazioni meteo - MeteoNetwork
    TMAX_ANOM_2020-07-1dec.jpg
    Marco, per la Campania costiera cosa viene preso cone riferimento ? Perché anche per Giugno ci sono dei valori fuori dalla grazia di Dio e non dipende dalle vostre elaborazioni, ovviamente.

    Io ti posso dire che da me a Napoli la Ia decade ha avuto una anomalia positiva sulle massime di +0.8.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  9. #59
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    Disponibii le mappe di anomalia (basate sulla nostra rete) della prima decade di Luglio, ecco ad esempio l'anomalia sulle temperature massime.
    Link per il set completo di mappe : Mappe rete stazioni meteo - MeteoNetwork
    TMAX_ANOM_2020-07-1dec.jpg
    Tra +1°C e +4°C sul Triveneto mi pare tanto, qual è la media di riferimento?

  10. #60
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,738
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Tra +1°C e +4°C sul Triveneto mi pare tanto, qual è la media di riferimento?
    Ma infatti non è assolutamente possibile per veneto e friuli....tanto per dire in Venezia Giulia questa prima decade di Luglio ha chiuso ben sotto le medie sia recenti che sulla 71/2000...non ci siamo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •