Pagina 12 di 27 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 263
  1. #111
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Nanni Visualizza Messaggio
    Considerazioni molto giuste e interessanti,con una piccola precisazione: l'anno scorso a Bari luglio chiuse a 25,9(secondo Tutiempo) ,quindi un pelino sotto il grado di anomalia(media 25°)...Brindisi 25,7 (secondo Tutiempo)quindi un pelino sopra(media 25,5)...a meno che non hai altri dati...
    Le minime bisogna ritoccarle verso il basso.
    Io raccolgo quotidianamente massime e minime dal sito AM, e poi faccio le medie su quelle.
    Probabilmente anche Bari Palese in realtà ha due decimi in meno, sempre per lo stesso motivo.
    Ultima modifica di burian br; 20/07/2020 alle 13:22

  2. #112
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Marina di Ginosa è straordinariamente più calda rispetto alle località più ad est, seppure sia sulla costa del golfo di Taranto.

    Attualmente la media massima in queste due prime decadi è di 33,7°C (senza considerare la mancanza del dato del 4 luglio), una media di 27°C!!

    Comunque anche Taranto stessa non scherza, non mi sarei aspettato una media di 27,1°C, ovvero 1,7°C persino più calda della mia città. Evidentemente queste zone soffrono di una circolazione sfavorevole, in caso di venti da ostro o da ponente ed iso in quota alte (+20/+22), queste zone si riscaldano velocemente, omogenizzandosi climaticamente con l'entroterra, un po' come succede qui quando soffia il libeccio dove la differenza di temperature fra entroterra e costa è minima.

    Il clima della Puglia sembra il migliore d'Italia, ma ci sono sottigliezze che fanno la differenza, la costa vicina la Basilicata, essendo più rientrata verso l'entroterra lucano, risulta più calda della zona adriatica che risente invece di una circolazione fresca settentrionale, a maggior ragione quando soffia il favonio sullo Ionio.
    Marina di Ginosa sovrastimava di brutto nelle massime negli ultimi due anni. Bisogna vedere se hanno sistemato le anomalie.

    Comunque l'intero versante ionico salentino e tarantino risente, come ha detto @Nanni, di una circolazione sfavorevole, con vento che favonizza se proviene da Nord. E sinotticamente capita spesso, il che inibisce la già deboli correnti di brezza dello Ionio.

  3. #113
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Sei uno di quelli che gode nei 0-0 a calcio.

    Comunque da notare che nella scarsa escursione sono le minime che fanno la differenza, e quindi gli inverni pietosi, dato che le massime oscillano generalmente in un range di pochi gradi. (da 33 a 36 quando proprio fa caldo, con una delirante eccezione nell’anno innominabile).
    In quest'anno la fanno anche le massime da me, anche se sarà difficile andare avanti così, ma per il momento siamo arrivati al 20 Luglio, e incrociamo le dita che manca un altro mese.

    Non mi sbilancio oltre.

  4. #114
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Ah anche da me a Napoli: estremi +1.3/+31.4 per ora. Oddio, non che gli altri anni siano stati sto divario termico di estremi, ma può fare -3/+37 potenzialmente, volendo.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Da me l'anno con la maggiore escursione termica fu il 2007: da 44,4° il 24/7 a -1,6° il 15/12. Imbattibile, perchè la prima è la massima record annuale, e la seconda è una temperatura abbastanza rara.

  5. #115
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Nanni Visualizza Messaggio
    Per risponderti,posso dirti che non è vero che il versante adriatico risente di una circolazione fresca settentrionale quando soffia il favonio sullo ionio...semplicemente il maestrale a Taranto favonizza e fa molto piu' caldo(esempio Bari 28°,quindi fresco, con maestrale-Taranto 35°,quindi caldo, nello stesso momento)
    Non quando soffia il favonio su tutta la Puglia, ma solo quando spirano venti di provenienza NW/N e gli effetti del favonio si palesano solo nel golfo di Taranto a causa della vicinanza al sinuoso entroterra montuoso lucano, mentre la costa adriatica non subisce contemporaneamente alcuna risalita termica con quella componente settentrionale che funge da brezza di mare.
    Le coste ioniche mediamente si riscaldano quando i venti sono nordoccidentali o occidentali in quanto ubicate ad est dell'entroterra. Lo stesso discorso vale per le coste ioniche sicure, calabresi e lucane.
    Per avere un riscaldamento delle coste adriatiche deve esserci il gardino, vento sudoccidentale che si riscalda per compressione scendendo dagli appennini.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  6. #116
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Da me l'anno con la maggiore escursione termica fu il 2007: da 44,4° il 24/7 a -1,6° il 15/12. Imbattibile, perchè la prima è la massima record annuale, e la seconda è una temperatura abbastanza rara.
    Palazzolo della Stella, Friuli (pianura), nel 2009 dai +35.9°C del 18 agosto ai -18.6°C del 20 dicembre totale 54.5°C (dati OSMER).

  7. #117
    Vento moderato L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    09/11/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    69
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Le minime bisogna ritoccarle verso il basso.
    Io raccolgo quotidianamente massime e minime dal sito AM, e poi faccio le medie su quelle.
    Probabilmente anche Bari Palese in realtà ha due decimi in meno, sempre per lo stesso motivo.
    Se è cosi',non discuto piu'...basta che abbassiamo anche l'anomalia positiva di Bari
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

  8. #118
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Nanni Visualizza Messaggio
    Se è cosi',non discuto piu'...basta che abbassiamo anche l'anomalia positiva di Bari
    L'orario delle stazioni AM/ENAV va dalla mezzanotte di Greenwich alla mezanotte di Greenwich successiva. Dunque in estate, in orario locale, dalle 2 di notte alle 2 di notte del giorno dopo.

    Un modo per ricavare "artigianalmente" le minime è questo, cioè vedere se la minima indicata per tutto il giorno non sia stata ritoccata la notte successiva, tra mezzanotte e le 2, prima che finisca il "giorno meteorologico" secondo AM/ENAV.
    Dopotutto è rispetto a questo intervallo che sono calcolate le medie

    Di solito Bari non ritocca la minima la notte successiva, quindi la media min di Bari è in genere più affidabile di quella di Brindisi.

  9. #119
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Palazzolo della Stella, Friuli (pianura), nel 2009 dai +35.9°C del 18 agosto ai -18.6°C del 20 dicembre totale 54.5°C (dati OSMER).
    Credo che Burian ritenesse imbattibile il valore per Brindisi, in pianura padana si fa facilmente molto peggio.

    In Emilia nel 2012 si sfiorano i 60 gradi di escursione termica annuale, minime prossime ai -20 e massime a +40.

    Ne prendo una a caso perché non ho tempo di spulciare gli annali: Correggio (RE) minima -17,7 il 6 febbraio, massima 39.4 il 22 agosto, per la bellezza di 57,1 gradi di escursione annuale.

    Ma credo si sia fatto anche peggio in qualche stazione di pianura.

  10. #120
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Credo che Burian ritenesse imbattibile il valore per Brindisi, in pianura padana si fa facilmente molto peggio.

    In Emilia nel 2012 si sfiorano i 60 gradi di escursione termica annuale, minime prossime ai -20 e massime a +40.

    Ne prendo una a caso perché non ho tempo di spulciare gli annali: Correggio (RE) minima -17,7 il 6 febbraio, massima 39.4 il 22 agosto, per la bellezza di 57,1 gradi di escursione annuale.

    Ma credo si sia fatto anche peggio in qualche stazione di pianura.
    Vero vero, ma Palazzolo della Stella è anche vicino al mare anche se non esattamente sul mare:

    PalazzoloUD.JPG

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •