Pagina 16 di 27 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 263
  1. #151
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,556
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Se il NE è in media 71-00 questo mese (e quindi sotto la 81-10) avete compiuto un miracolo, ma oltralpe questo Luglio è tutto meno che caldo quindi le influenze da N possono aver giovato molto.

    Il problema è che i giorni fra il 28 e il 31 saranno atroci dalle carte
    Gfs fa spuntare l'asso dalla manica,con il 31 sottomedia in friuli.

    985.png

  2. #152
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Esatto Friedrich
    Chiuderemo nel peggiore dei casi (ma proprio il peggiore peggiore, che credo realizzabile al 5%) comunque sotto la 81/10 ma di -0,2°.
    Nel barese non so quanto la situazione possa essere recuperata, considerando che al 21 eravamo a -1/-0,5° dalla 51/80 addirittura (!), ma penso che lì si possa assestare nel peggiore dei casi a -0,5° dalla 81/10.

    Lo scenario più probabile lo vedo tra -1 e -0,5° dalla 81/10 su tutta la Puglia.
    Il mese sottomedia 81/10 in Italia non credo proprio possa farcela, già non lo é ora, figurati con gli ultimi quattro giorni del mese di fuoco in arrivo.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  3. #153
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,893
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Se il NE è in media 71-00 questo mese (e quindi sotto la 81-10) avete compiuto un miracolo, ma oltralpe questo Luglio è tutto meno che caldo quindi le influenze da N possono aver giovato molto.

    Il problema è che i giorni fra il 28 e il 31 saranno atroci dalle carte
    Ho dato solo un'occhiata veloce, ma qua in FVG luglio pare che chiuderà leggermente sottomedia 91/2019 (circa -0.3/-0.4 a seconda delle zone) , che vuol dire grossomodo in media 81/10 e 71/00 in quanto è il mese estivo che si è scaldato meno nella storia recente

    la somma giugno + luglio sarà invece al 2° posto come meno calda dal 2001 , forse al 3° per giusto un decimo con il 2011, al pari con il 2004
    Negli anni '90 invece primi due mesi estivi come questi erano la norma

  4. #154
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Il mese sottomedia 81/10 in Italia non credo proprio possa farcela, già non lo é ora, figurati con gli ultimi quattro giorni del mese di fuoco in arrivo.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Parlavo infatti della Puglia, visto che Friedrich mi aveva citato.

  5. #155
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Parlavo infatti della Puglia, visto che Friedrich mi aveva citato.
    Ahhhh ecco, ora ho capito, nel tuo post non c'era lo specifico Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  6. #156
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Nonostante le minimizzazioni diffuse e le temperature secondo molti di pochissimo sopra la media la terza decade sarà al 99% la più calda dal 2014, forse alla pari con il 2013. Questo anche se andasse alla reading/ens di gfs, con la +22 in quota, con l'ufficiale gfs sarebbe molto peggio e a quel punto potrebbe avvicinarsi, in termini di temperatura media, alla prima decade di agosto 2019.
    Per carità, è andata MOLTO meglio nelle precedenti, ma è bene dire le cose come stanno.
    Ultima modifica di ale97; 25/07/2020 alle 15:22

  7. #157
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Nonostante le minimizzazioni diffuse e le temperature secondo molti di pochissimo sopra la media la terza decade sarà al 99% la più calda dal 2014, forse alla pari con il 2013.

    Per carità, è andata MOLTO meglio nelle precedenti, ma è bene dire le cose come stanno.
    Parli della terza di Luglio o di tutte le decadi dell'anno in generale?

  8. #158
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Parli della terza di Luglio o di tutte le decadi dell'anno in generale?
    Ovviamente la terza di luglio

  9. #159
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Nonostante le minimizzazioni diffuse e le temperature secondo molti di pochissimo sopra la media la terza decade sarà al 99% la più calda dal 2014, forse alla pari con il 2013. Questo anche se andasse alla reading/ens di gfs, con la +22 in quota, con l'ufficiale gfs sarebbe molto peggio e a quel punto potrebbe avvicinarsi, in termini di temperatura media, alla prima decade di agosto 2019.
    Per carità, è andata MOLTO meglio nelle precedenti, ma è bene dire le cose come stanno.
    Ma questo dove, in Sardegna?
    A livello nazionale non direi...qui ad esempio è totalmente impossibile che vengano superate le terze decadi di Luglio degli ultimi 2 anni, entrambi roventi.

    Al momento, con oggi, la terza decade Luglio 2020 è a +0,1 sulla 1971/2000 decadale, per raggiungere i livelli del 2018 o del 2019 deve impegnarsi assai.

    E non parliamo poi della 2015, terza decade di Luglio più calda dopo il 1983 (inarrivabile) qui.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #160
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma questo dove, in Sardegna?
    A livello nazionale non direi...qui ad esempio è totalmente impossibile che vengano superate le terze decadi di Luglio degli ultimi 2 anni, entrambi roventi.

    Al momento, con oggi, la terza decade Luglio 2020 è a +0,1 sulla 1971/2000 decadale, per raggiungere i livelli del 2018 o del 2019 deve impegnarsi assai.

    E non parliamo poi della 2015, terza decade di Luglio più calda dopo il 1983 (inarrivabile) qui.
    Si. Va detto che le ondate di caldo più invasive e a maggior carattere di persistenza degli ultimi anni sono arrivate proprio nella prima decade di agosto (sempre i soliti 2017 e 2019) e non nella terza di luglio, in cui ha fatto si caldo (anche più dei giorni scorsi) ma ci sono stati anche dei break più incisivi (anche se brevi, però qui quando soffia il maestrale si possono avere 25 di massima anche con isoterme elevate ed è successo più volte, permettendo di abbassare drasticamente la media). E' possibile che altrove anche nella stessa regione questi break siano stati meno incisivi, insomma parlo della mia zona

    Poi il 1 agosto mi metto a calcolare le medie decadali definitive per tutti questi anni


    A livello nazionale e in particolare al nord si, non penso che possa far peggio di 2015, 2018 e 2019.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •