I miei toni sono commusurati ai tuoi; se tu non fossi stato aggressivo non lo sarei stato nemmeno io.
Se tu fossi pacato più spesso probabilmente avresti meno nemici qui sul forum.
Ad ogni modo, dato che la serie che esamino parte dagli anni '90 al suolo e dagli anni '80 in quota (in realtà i dati iniziano dal 1973, ma sono lacunosi anche su un giorno li aggiungerò), pertanto mi riferisco sempre alle classifiche che partono da quei decenni e mai a quelli precedenti.
Dato che il mese è finitò a metà di classifiche trentennali/quarantennali, che è lontano sia dai più caldi che dai più freddi e che non ha avuto quasi nulla degno di nota l'ho definito uno come tanti.
Non ho dati dei decenni precedenti e non saprei come recuperarli; starei cmq attento a fare confronti con stazioni diverse, seppur in mezzo alla pianura.
Riguardo agli anni '90, ti hanno risposto ottimamente FilTur e galinsog@ (che ringrazio); d'altro canto anche in quota luglio aveva diminuito le proprie medie rispetto al decennio precedente ed è il mese estivo che si è scaldato di meno (e gennaio per l'inverno, probabilmente non è un caso).
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Segnalibri