Pagina 4 di 20 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 195
  1. #31
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    Citazione Originariamente Scritto da extreme Visualizza Messaggio
    Leggo di 34,6° a Londra....valore davvero notevole e dovrebbe ancora salire un bel po'!
    Ennesima onda calda di magnitudo eccezionale degli ultimi anni.
    Vedo un +35.7°C alle h14:00; da confermare, anche perché altri valori nella zona sono 1-2°C più bassi. Molto notevole, ma non eccezionale per Londra; probabilmente abbiamo raggiunto il picco e non dovrebbe salire (se non di pochi decimi) nel pomeriggio, stante l'approssimarsi del fronte freddo atlantico da ovest che è ormai quasi sul Galles. Cito infatti da En.Wiki che, benché Londra abbia solo 4.2 giorni medi per anno >30°C, ha record abbastanza notevoli, sia come intensità che come durata.

    Per quanto riguarda la genesi del caldo nell'area, si tratta di aria calda trasportata direttamente dal continente europeo e in particolare da una Francia "bollente", come da dinamica classica; allontanandosi dal mare ed entrando nella metropoli, si va inoltre a perdere l'effetto mitigatore sia della Manica che della campagna inglese.

  2. #32
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Vedo un +35.7°C alle h14:00; da confermare, anche perché altri valori nella zona sono 1-2°C più bassi. Molto notevole, ma non eccezionale per Londra; probabilmente abbiamo raggiunto il picco e non dovrebbe salire (se non di pochi decimi) nel pomeriggio, stante l'approssimarsi del fronte freddo atlantico da ovest che è ormai quasi sul Galles. Cito infatti da En.Wiki che, benché Londra abbia solo 4.2 giorni medi per anno >30°C, ha record abbastanza notevoli, sia come intensità che come durata.

    Per quanto riguarda la genesi del caldo nell'area, si tratta di aria calda trasportata direttamente dal continente europeo e in particolare da una Francia "bollente", come da dinamica classica; allontanandosi dal mare ed entrando nella metropoli, si va inoltre a perdere l'effetto mitigatore sia della Manica che della campagna inglese.
    Londra ha una +20 in quota, in teoria anche in presenza di correnti sciroccali e gradiente termico verticale ben accentuato, non si dovrebbero superare più di 35-36°C, che di per se saremmo a 1°C grado di distacco circa dal record assoluto mensile di un anno fa di 37,9°C.

    ens_image.png

    Le isoterme oggi non sono assurde come nell'evento di fine Luglio 2019, il target è simile, affondo verso l'Atlantico orientale ma stavolta la saccatura si presenta meno organizzata, sarà poi la sua traslazione verso nord est a causare il richiamo anticiclonico.

    gfs-2019072400-0-6.png

    france.png
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  3. #33
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    Nella zona dell'Ile de France, Centre, Borgogna, Grand Est (ex Champagne-Ardenne) massime mediamente di 38°C, anomalie sulla 81/10 di circa 12°C per il periodo:

    ile de france.png

    A Dieppe (sulla costa Atlantica), Canale della Manica spunta un +38,1°C..

    La stazione più calda è quella di Paris Montsuoris 38,8°C, valore che fa compagnia a quello di Pressagny.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  4. #34
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Londra ha una +20 in quota, in teoria anche in presenza di correnti sciroccali e gradiente termico verticale ben accentuato, non si dovrebbero superare più di 35-36°C, che di per se saremmo a 1°C grado di distacco circa dal record assoluto mensile di un anno fa di 37,9°C.

    ens_image.png

    Le isoterme oggi non sono assurde come nell'evento di fine Luglio 2019, il target è simile, affondo verso l'Atlantico orientale ma stavolta la saccatura si presenta meno organizzata, sarà poi la sua traslazione verso nord est a causare il richiamo anticiclonico.

    gfs-2019072400-0-6.png

    france.png
    Intanto +36.4°C, ma a parte che rimane 1-2°C sopra le altre stazioni, ormai siamo agli sgoccioli: in Galles tornano già i primi valori <20°C.

  5. #35
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    Sembrerebbe essersi formato un grosso temporale (supercella?) proprio sull'Ile de France, più o meno:


  6. #36
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,631
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    38 gradi a Parigi

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

  7. #37
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Intanto +36.4°C, ma a parte che rimane 1-2°C sopra le altre stazioni, ormai siamo agli sgoccioli: in Galles tornano già i primi valori <20°C.
    Parigi è ferma a 38,8°C (Montsouris) e 39,5°C a Orly.

    Oggi è una giornata quasi da record storico in questi paesi se non assoluta in alcune aree localizzate, e questi valori sono una leccornia per gli appassionati meteo (caldofili o freddofili), abbiamo infatti riempito il 3d già di 3 pagine in 24h.

    Se si fa la storia bisogna scriverlo.

    Comunque oggi credo che diventerò folle in quanto oltre ad inserire una sfilza di dati e le relative anomalie (entro stasera) dovrò preoccuparmi di creare la classifica delle temperature di luglio nelle 30 e più capitali europee, quindi, un assalto di numeri
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  8. #38
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    35,9° a Northolt, 36.4° a Londra, 35° a Gatwick!

    Sono tra le più alte temperature della storia della Gran Bretagna!!!

  9. #39
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    Radiosondaggi 12Z di Herstmonceaux, sud dell'Inghilterra, vicino Gatwick: 20,8° a 850 hPa!

  10. #40
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    Anche se solo per un giorno, il caldo fortissimo si è spinto li: Londra ha un record per Luglio di +37.9 mi pare a Heathrow.

    Curiosa quella bolla fresca in mezzo a quanti 35-38 gradi in Francia causata dal TS: oggi sarebbe stata la giornata peggiore in Europa occidentale.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •