Pagina 6 di 20 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 195
  1. #51
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Verso le 15 a Inverness e zone limitrofe ho letto anche più di 28,2°.
    Tra le massime più alte di sempre per Luglio, ma nella top 10.

    Vediamo che ne esce quando pubblicheranno le massime assolute.
    Il 25 luglio 2019 si raggiunsero 30° tondi a Inverness.

    Comunque a titolo di curiosità, in Scozia la temperatura più alta mai raggiunta è di 32.9° raggiunta a
    Greycrook il 9 agosto 2003.
    Ultima modifica di Federico Ogino; 31/07/2020 alle 20:55

  2. #52
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Sembrerebbe essersi formato un grosso temporale (supercella?) proprio sull'Ile de France, più o meno:

    Immagine
    Sì sì, c'è stata un'isolata cella temporalesca che ha coinvolto la regione "Centre" ove appunto sorge Orleans.

    Questo è stato causato dall'intrusione di aria instabile dall'Atlantico che andandosi a scontrare con l'aria calda e secca dell'entroterra ha provocato un'occlusione, proprio nel punto di divergenza fra le due masse d'aria, il cambio delle correnti ha consentito questo principalmente, altrimenti con lo scirocco su tutto il paese sarebbe rimasta la subsidenza, mentre con le correnti sud-occidentali, viene apportata aria fresca..

    converzione.PNG

    Una volta sviluppatasi la convezione, la cella si è progressivamente mossa verso nord-est, le correnti occidentali hanno raggiunto Parigi che però tutt'ora ha un'UR del 33%

    C'è da dire che la Francia occidentale è ben più esposta al fronte perturbato del nord Atlantico, quindi è anche possibile che tale instabilità sia penetrata.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  3. #53
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    Comunque picchi diffusi di 40-41° anche in Macedonia del Nord.

  4. #54
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Comunque picchi diffusi di 40-41° anche in Macedonia del Nord.
    Certo, quello che ho notato ieri in Montenegro/Bosnia Erzegovina.

    Atene centro città oggi ha misurato questi valori:

    Met24h-airTemp.png

    Solo per questo motivo non vorrei vivere lì
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  5. #55
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Anche se solo per un giorno, il caldo fortissimo si è spinto li: Londra ha un record per Luglio di +37.9 mi pare a Heathrow.

    Curiosa quella bolla fresca in mezzo a quanti 35-38 gradi in Francia causata dal TS: oggi sarebbe stata la giornata peggiore in Europa occidentale.
    Già, ma il problema è che fra una settimana sembra esserci il ritorno di fiamma in questi stessi paesi (ripetitività simile a quella del'estate scorsa), il che saranno messi a dura prova i record assoluti di Agosto 2003, fin'ora imbattuti.

    L'Atlantico era rimasto subsidente per ben due mesi, adesso pagheremo le conseguenze di un bimestre eccellente nelle prossime 2 settimane
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  6. #56
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Già, ma il problema è che fra una settimana sembra esserci il ritorno di fiamma in questi stessi paesi (ripetitività simile a quella del'estate scorsa), il che saranno messi a dura prova i record assoluti di Agosto 2003, fin'ora imbattuti.

    L'Atlantico era rimasto subsidente per ben due mesi, adesso pagheremo le conseguenze di un bimestre eccellente nelle prossime 2 settimane
    Beh, per mettere a rischio l'agosto 2003 ce ne vuole davvero tanto a me non preoccuperebbe neanche la possibilità di picchi, ma piuttosto la persistenza reiterata

  7. #57
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    38 adesso a Madrid

  8. #58
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    38° a Lille, al confine praticamente col Belgio, che rammento avesse fino all'anno scorso come record assoluto 38,9° se non ricordo male.

    35,7° anche in Olanda.

    36° in Germania.

    40,2° a Saint Martin d'Heres, nella Savoia francese.
    Il fatto è che l'ondata dello scorso luglio nasconde totalmente gli effetti di quella in corso quando in realtà non è affatto lontanissima (anche dai precedenti record). È l' ormai classica ondata forte che a turni (una volta gli altri, una volta noi, una volta la GB( si rivela molto notevole che prima si verificava con meno frequenza (e come impegno anche sull'intensità).
    Ultima modifica di AbeteBianco; 31/07/2020 alle 20:51
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  9. #59
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Raggiunti i 37° a Londra.

    Ricordo che il record dell'Agosto 2003 era 37,9°. Ho detto tutto.
    Va bhè Londra passerà da un +18 20 a 1500 mt a una +4 nel giro di pochi giorni , comunque botta notevole.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  10. #60
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    In Francia c'è qualche stazione che ha superato i 40:
    Figari, nel sud della Corsica, 41.0°
    Vichy, nel Massiccio Centrale, 40.2°

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •