Pagina 12 di 20 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 195
  1. #111
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Il 2003 non fu UN TRIMESTRE....il caldo over inzio a fine Aprile e durò senza soluzione di continuità, fino al 31 Agosto...4 mesi over, molto over....il 2018 neanche in europa è paragonabile al 2003 giacchè giugno fu sopramedia ma non in maniera paradossale come lo fu invece nel 2003 ( o anche nel 2019: qua 25° di media mese lo scorso anno e ben 26,5° nel 2003...)
    Il periodo aprile-agosto 2018 è il più caldo in assoluto Sul continente europeo. La sola estate ha visto anomalie maggiori, a livello continentale, del 2003, vedi figura.

    Aprile più caldo di sempre in Germania e Svizzera; Maggio più caldo di sempre in Germania, Olanda, Belgio, Lussemburgo e i quattro paesi Scandinavi, e non di poco: la Danimarca superò il record precedente di 1.2°C, la Svezia di 1.9°C. A giugno, record assoluto in Irlanda e UK. Luglio fu il mese più assurdo in Scandinavia, con temperature oltre i 30 gradi a 70° nord, record mensili e di max assoluta a Stoccolma, Oslo e mese più caldo di sempre in UK, Irlanda, Danimarca, Svezia e Norvegia. Ad agosto record assoluti in tutto il Portogallo.

    Saluti
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  2. #112
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    La figura riporta le anomalie da giugno ad agosto,io ho detto altro ovvero che i molto over media iniziarono a fine aprile nel 2003 (che fra l’altro fu molto freddo fino a circa metà mese su mediterraneo ed Europa centro orientale)....il 2003 per lunghezza,estensione e persistenza per me rimarrà imbattibile per molti altri lustri.

  3. #113
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    La figura riporta le anomalie da giugno ad agosto,io ho detto altro ovvero che i molto over media iniziarono a fine aprile nel 2003 (che fra l’altro fu molto freddo fino a circa metà mese su mediterraneo ed Europa centro orientale)....il 2003 per lunghezza,estensione e persistenza per me rimarrà imbattibile per molti altri lustri.
    Hai letto il mio post o hai guardato solo la figura?
    Aprile-Agosto 2018 batte Aprile-Agosto 2003 sul dominio Europa, aprile e maggio 2018 sono i più caldi di sempre sul continente, e così la media estiva (Summer sees heat and extreme weather | World Meteorological Organization).

    Quindi il 2003 ha resistito tre lustri per usare le tue parole, e stiamo parlando dell'intero continente.
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  4. #114
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    La figura riporta le anomalie da giugno ad agosto,io ho detto altro ovvero che i molto over media iniziarono a fine aprile nel 2003 (che fra l’altro fu molto freddo fino a circa metà mese su mediterraneo ed Europa centro orientale)....il 2003 per lunghezza,estensione e persistenza per me rimarrà imbattibile per molti altri lustri.

    Va detto pero' che anche se anomali le temperature di aprile, maggio e settembre non possono comunque considerarsi, come dire, "da far soffrire", quindi il periodo veramente pesante resta sempre giugno/agosto. Comunque notevolissimo e ancora ora irragiungibile nonostante estati calde come 2015, 2017 e 2019; a Torino addirittura giugno e agosto hanno chiuso a circa +5 dalla 1981/2010, inframezzati da un luglio a +3. Non so nemmeno se sia ricapitato di avere un mese a +5 in qualunque parte d'Italia di recente.

  5. #115
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Hai letto il mio post o hai guardato solo la figura?
    Aprile-Agosto 2018 batte Aprile-Agosto 2003 sul dominio Europa, aprile e maggio 2018 sono i più caldi di sempre sul continente, e così la media estiva (Summer sees heat and extreme weather | World Meteorological Organization).

    Quindi il 2003 ha resistito tre lustri per usare le tue parole, e stiamo parlando dell'intero continente.
    Vabbè ok, buonanotte.

  6. #116
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    Però io non capisco perchè ci si incaglia sempre negli stessi teatrini botta e risposta a parte che stiamo parlando di Europa e non di Italia, quindi le sensazioni e le sofferenze del nostro orticello poco hanno a che fare: come ho già scritto prima, non è una gara fra le due stagioni, semplicemente l'estate 2018 in Europa è stata più calda perché il caldo fu estese a tutto il continente, mentre nel 2003 il caldo fortissimo riguardò principalmente alcune aree del continente mentre le altre rimasero scoperte e addirittura chiusero il trimestre sottomedia quindi, per quanto il caldo sulle restanti aree fu nettamente superiore a quello del 2018 e assolutamente record, non riuscì comunque a compensare il fresco dell'Europa orientale.

    Non è che che ci vuole assai eh


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #117
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    Comunque, é ancora lunga.




    E questo a Parigi....potrebbe essere una delle ondate più durature della storia recente per queste zone?

    Anche Bruxelles




    Zurigo



    Ancora piu assurdo a Rouen




    Malissimo anche Amsterdam, male Strasburgo, Francoforte, Monaco, Vienna, Berlino, Amburgo e Copenaghen, dove anche solo la +15 stabile per una settimana é sicuramente anomala. Rispetto ad altre volte, però, l'estremo nord (Scandinavia, Galles e Scozia) resta fuori.
    Ultima modifica di ale97; 07/08/2020 alle 23:11

  8. #118
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    Oggi il giorno in cui si potrebbe eguagliare l'imbattuto record secolare dell'Agosto 2003 a Parigi...

    ens_image.png

    Guardate che spaghi costantemente sopra media, questa volta la persistenza sarà maggiore dell'ondata di caldo di fine luglio, per giorni non si andrà sotto la +18 (il che vuol dire avere un'anomalia continua a 850 hPa di 8-10°C).

    E non c'è via di uscita nemmeno nel lungo..ens sopra gli standard 81-10.

    La subsidenza si sta rilevando un'altro dei grossi a seguito dell'arrivo di un fronte caldo in Europa nordoccidentale...
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  9. #119
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    Ondata di caldo intensissima in Europa Occidentale. Due giorni fa di nuovo 36,4° a Londra e 36,1° a Northolt. Si tratta della terza max più alta delle due serie, dietro al 2003 e al 1990.

    Non ho consultato gli archivi francesi, tedeschi, belgi, olandesi e lussemburghesi, ma non mi stupirebbe di trovare risultati analoghi.
    Punte diffuse in Francia fin sui 38/40° nella regione atlantica fin al nord! In Belgio e Olanda punte oltre i 35°!

  10. #120
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ondata di caldo intensissima in Europa Occidentale. Due giorni fa di nuovo 36,4° a Londra e 36,1° a Northolt. Si tratta della terza max più alta delle due serie, dietro al 2003 e al 1990.

    Non ho consultato gli archivi francesi, tedeschi, belgi, olandesi e lussemburghesi, ma non mi stupirebbe di trovare risultati analoghi.
    Punte diffuse in Francia fin sui 38/40° nella regione atlantica fin al nord! In Belgio e Olanda punte oltre i 35°!
    La costa ovest della Francia che praticamente è anche sopra alla latitudine del Nord Italia ha raggiunto anche 39/40ºC. A livello di istoriato, un qualche 36/37ºC lo fa anche relativamente di frequente, ma i picchi sarebbero dietro solo al 2003 e a luglio 2019 (Bordeaux)... ancora una volta....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •