Pagina 15 di 20 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 195
  1. #141
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Momento momento momento, a me risulta che solo gli aeroporti parigini, con serie tutt'altro che secolari, abbiano un record assoluto risalente all'agosto 2003. A Parigi Montsouris che è invece una serie pluri-secolare, il luglio 2019 lo batte di ben 3°C e il luglio 1947 di 0.5°C o 1°C, se non ricordo male, e forse anche battuto di 0.1-0.2°C dal luglio 2015.
    Per quanto riguarda i record è vero che molte stazioni aeroportuali conservano le massime assolute mensili nell'Agosto 2003, ma alcune di esse come ho riportato nella 14a pagina del 3d, hanno stracciato tali valori, basti pensare a Lilla, Avignone, Cognac ecc..

    Quando avevo scritto quel commento era appunto in riferimento a Parigi e alla possibilità di battere il record plurisecolare dell'11 agosto 2003.

    In effetti, la stazione ha misurato un valore a soli 0,4°C dal record assoluto di 17 anni fa!

    Ma le altre stazioni hanno superato la 2003 e, se non ci fosse stato quell'evento storico, i valori di Agosto 2020 sarebbero stati i primi in assoluto...

    Comunque, io uso documentarmi con questo sito, ove riporta i record in una tabella di ogni città/paese francese avente una stazione meteo:

    Records meteo - LaMeteo.org

    Occhio a Lilla, Avignone, Cognac ecc, che hanno battuto i propri record, dati in attesa di aggiornamento!
    Ultima modifica di damiano23; 10/08/2020 alle 09:09
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  2. #142
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Questa situazione c'è da almeno due secoli.
    Le reanalisi NOAA vanno prese molto indicative e in alcuni casi anche errate, sono meglio le ERA 20 Century che però si fermano prima.

    In quella mappa la +20 entra a malapena sulla Francia.

    Al contrario l’ondata in corso è stata in grado di insediare valori risalenti al 2003, 2019, nel passato remoto sono cose difficili da trovare.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 10/08/2020 alle 08:33

  3. #143
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda i record è vero che molte stazioni aeroportuali conservano le massime assolute mensili nell'Agosto 2003, ma alcune di esse come ho riportato sotto, hanno stracciato tali valori, basti pensare a Lilla, Avignone, Cognac ecc..

    Quando avevo scritto quel commento era appunto in riferimento a Parigi e alla possibilità di battere il record plurisecolare dell'11 agosto 2003.

    In effetti, la stazione ha misurato un valore a soli 0,4°C dal record assoluto di 17 anni fa!

    Ma le altre stazioni hanno superato la 2003 e, se non ci fosse stato quell'evento storico, i valori di Agosto 2020 sarebbero stati i primi in assoluto...

    Comunque, io uso documentarmi con questo sito, ove riporta i record in una tabella di ogni città/paese francese avente una stazione meteo:

    Records meteo - LaMeteo.org

    Occhio a Lilla, Avignone, Cognac ecc, che hanno battuto i propri record, dati in attesa di aggiornamento!
    Scusami, ma ancora non ho capito: stai parlando di record "assoluti-assoluti" o di record assoluti per il solo mese di agosto?

  4. #144
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Scusami, ma ancora non ho capito: stai parlando di record "assoluti-assoluti" o di record assoluti per il solo mese di agosto?
    Record assoluti per il mese di agosto; di luglio ne abbiamo già discusso sempre nella stessa discussione

    Ho comunque aggiornato la lista delle città con le massime più alte in questi giorni, il post è nella pagina prima, talvolta alcune stazioni hanno registrato un record assoluto mensile e annuale!!!
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  5. #145
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Le reanalisi NOAA vanno prese molto indicative e in alcuni casi anche errate, sono meglio le ERA 20 Century che però si fermano prima. In quella mappa la +20 entra a malapena sulla Francia. Al contrario l’ondata in corso è stata in grado di insediare valori risalenti al 2003, 2019, nel passato remoto sono cose difficili da trovare.
    Certamente questa del 2020 è un'ondata di caldo seria e da annali. Tutta la dinamica del 1877 è simile ma cambiano i massimi dell'anticiclone delle Azzorre. Mi voglio soffermare sul fatto che queste dinamiche subtropicali esistono da tempo. Controlliamo le ERA 20 Century in giornata. È imminente che l'ondulazione subtropicale colpisca le nostre zone, per esempio guardiamo queste carte.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #146
    Vento fresco L'avatar di lothar
    Data Registrazione
    03/03/05
    Località
    Madone(BG) - Bergamo
    Età
    41
    Messaggi
    2,143
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Certamente questa del 2020 è un'ondata di caldo seria e da annali. Tutta la dinamica del 1877 è simile ma cambiano i massimi dell'anticiclone delle Azzorre. Mi voglio soffermare sul fatto che queste dinamiche subtropicali esistono da tempo. Controlliamo le ERA 20 Century in giornata. È imminente che l'ondulazione subtropicale colpisca le nostre zone, per esempio guardiamo queste carte.
    A parte l'italiano claudicante, ma qual è il senso di tirar fuori mappe di reanalisi del Carlo Codega? Se l'intento è far passare il messaggio che le onde subtropicali ci sono sempre state e quindi sminuire, siamo ai soliti discorsi qualunquisti: i numeri sono chiari, basta riferirsi a quelli e ormai anno dopo anno sono sempre più a senso unico, innegabilmente.
    Pietro

  7. #147
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    Citazione Originariamente Scritto da lothar Visualizza Messaggio
    A parte l'italiano claudicante, ma qual è il senso di tirar fuori mappe di reanalisi del Carlo Codega? Se l'intento è far passare il messaggio che le onde subtropicali ci sono sempre state e quindi sminuire, siamo ai soliti discorsi qualunquisti: i numeri sono chiari, basta riferirsi a quelli e ormai anno dopo anno sono sempre più a senso unico, innegabilmente.
    l'italiano fidati che va bene, il senso per chi non lo capisce: È smontare il qualunquismo che si sente talvolta in rete. Ed è relativo che non piaccia un modo di scrivere o che piaccia piuttosto che un'altro.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #148
    Vento fresco L'avatar di lothar
    Data Registrazione
    03/03/05
    Località
    Madone(BG) - Bergamo
    Età
    41
    Messaggi
    2,143
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    Stai sbagliando obiettivo: questa non è la rete è solo una discussione sull'ondata di caldo su Europa occidentale. Si stanno snocciolando dati su dati e tu posti cartine di 100 e più anni fa di reanalisi che nulla hanno a che vedere con la situazione attuale. Peraltro nelle ultima a momenti manco c'è la +15 sopra il parallelo 45.
    Se vuoi esporre una teoria su qualcosa apri una discussione specifica, altrimenti non si capisce nulla.
    Pietro

  9. #149
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    È smontare il qualunquismo che si sente talvolta in rete.
    in che senso e riguardo a cosa?

  10. #150
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui l'ondata di caldo che investirà l'Europa centro-occidentale!

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    l'italiano fidati che va bene, il senso per chi non lo capisce: È smontare il qualunquismo che si sente talvolta in rete. Ed è relativo che non piaccia un modo di scrivere o che piaccia piuttosto che un'altro.
    Perdonami ma non comprendo cosa vogliono dimostrare queste mappe. Eventuali approfondimenti è meglio farli in altri thread. Un confronto con il 1877 dice tutto e nulla... anzi, nulla.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •