Pagina 124 di 195 PrimaPrima ... 2474114122123124125126134174 ... UltimaUltima
Risultati da 1,231 a 1,240 di 1949
  1. #1231
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    questa serata dovrebbe fare da manuale a tutti coloro che verso un certo punto dell'estate fine luglio ci dicono allegramente che non potranno arrivare ondate di caldo con valori notturni o diurno intensi in quanto le giornate si stanno visibilmente accorciando. le giornate purtroppo si stanno accorciando dico purtroppo perché io adoro le giornate lunghe ma stasera è la sicuramente la nottata più infernale che abbiamo vissuto e detto da uno che il caldo lo sopporta bene deve essere proprio vero in questo momento registro 25 gradi e 77% di umidità sarà la notte più calda dell'anno credo in nome di Allah.
    Già sta facendo proprio caldo per essere dopo ferragosto.
    Questa notte tutte le finestre e le porte un po' aperte per intercettare la brezza notturna.
    In questa modalità si dorme bene.

  2. #1232
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Da me comunque verso la sera tardi c'è abbastanza umidità, ma la notte si dorme bene, soprattutto quest'estate. Forse dipende dal fatto che sono al pianterreno e in aperta campagna.
    In effetti invece anche qui a Roma la notte è stata piacevole e stranamente fresca (ho dormito poco ma perchè soffro di insonnia! ). Decisamente meglio rispetto a quanto avevo immaginato, ci sono state notti più calde di questa ultimamente...

  3. #1233
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Già sta facendo proprio caldo per essere dopo ferragosto.
    Questa notte tutte le finestre e le porte un po' aperte per intercettare la brezza notturna.
    In questa modalità si dorme bene.
    Dipende ovviamente dalle zone, ma come abbiamo sempre detto, se l'HP arriva puntualmente dall'Africa è del tutto normale.
    Abbiamo avuto da giugno 2019 e maggio 2020 12 mesi con temperature sopra la media, a volte anche di poco. Solo i primi 20 gg di giugno siamo stati sotto media, con un clima quasi autunnale. Evidentemente stiamo recuperando
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  4. #1234
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    In effetti invece anche qui a Roma la notte è stata piacevole e stranamente fresca (ho dormito poco ma perchè soffro di insonnia! ). Decisamente meglio rispetto a quanto avevo immaginato, ci sono state notti più calde di questa ultimamente...
    Roma è una follia.. io sono stato 4 anni là a lavorare (con alcune interruzioni).. Tra l'altro sono nella stessa regione, anche se ai confini con la Campania. Ho vissuto per lungo tempo al settimo piano e d'estate era invivibile (anche se spesso mi scadevano i contratti fortunatamente - si fa per dire - a metà luglio). D'inverno non accendevamo i termosifoni...

    L'ultimo anno di lavoro invece sono stato in un quasi seminterrato e si stava freschi, una favola, anche a giugno.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  5. #1235
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Fado Basso (Mele, GE), sereno, +21,0°C ma in rapida salita, per cui è probabile si arrivi "almeno" a 28/29°C di massima, minima gradevole: +15,6°C.

  6. #1236
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Ieri 20°/32°. Adesso siamo già sui 30 gradi, quindi penso massima più alta oggi.

  7. #1237
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Comunque mi sembra che nella seconda parte dell'estate le brezze di mare diventano più deboli e si spingono meno verso l'interno. Forse perché la superficie marina è più calda e i raggi solari più inclinati scaldano meno il terreno, quindi c'è meno differenza di temperatura tra le due superfici. Ma forse è solo una mia impressione

  8. #1238
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Minima tropicale evitata per un pelo, 19.8°

    Siamo a solo 2 notti tropicali dall'inizio dell'estate (30 e 31 luglio), ottimo valore questo

  9. #1239
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Comunque mi sembra che nella seconda parte dell'estate le brezze di mare diventano più deboli e si spingono meno verso l'interno. Forse perché la superficie marina è più calda e i raggi solari più inclinati scaldano meno il terreno, quindi c'è meno differenza di temperatura tra le due superfici. Ma forse è solo una mia impressione
    Sicuramente! È una questione di gradiente termico e, conseguentemente, di gradiente barico indotto; quando la temperatura del mare è ai massimi stagionali il meccanismo delle brezze diviene meno efficace!

  10. #1240
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Probabilmente brezza di terra, immagino. Qui in Val Polcevera non ho abbastanza dati, ma l'impressione di queste settimane è che la collina di Murta sia un po' il confine tra alta e bassa valle: a nord (da Bolzaneto in su) predominano le brezze di terre e la temperatura scende maggiormente di notte; a sud, predominano le brezze di mare, con notti più afose ma giornate meno calde.
    Credo che le località più calde risentano di una sorta di "brezza di terra" riscaldata, che scende dai rilievi e addirittura subisce modesti ma deleteri effetti compressivi, Genova Voltri (Madonna delle Grazie) ha registrato stanotte una minima di +20,6°C, a occhio, visto che siamo in terza decade, dovrebbe essere un +3 rispetto alla media progressiva ma non è niente di spaventoso per una località di pendio e sotto onda di calore. Nella zona del cimitero di Voltri, che è sotto la collina delle Grazie (104 m) e in fondovalle (11 m), passando in auto alle 7.30 il termometro segnava +18,5, modeste condizioni d'inversione. Anche Staglieno (rete Limet) ha avuto una minima di +18,8°C. In compenso Pra' e Oregina (Limet), pur in una nottata meno calda della precedente, hanno fatto una fatica terribile a scendere sotto i 25°C (Oregina ce l'ha fatta solo all'ultimo e per una manciata di decimi, Pra'-Branega alla fine ha registrato una minima di +23,8°C), diverse altre zone di pendio hanno avuto minime veramente alte, ad esempio quella del Santuario del Gazzo (Omirl) non è scesa sotto i +22°C (con oscillazioni tra 23 e 24 per quasi tutta la notte) e la stazione si trova a 419 m.
    Ultima modifica di galinsog@; 22/08/2020 alle 10:35

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •