Pagina 93 di 195 PrimaPrima ... 43839192939495103143193 ... UltimaUltima
Risultati da 921 a 930 di 1949
  1. #921
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Attualmente +23 e UR 87 anche se a me sembra 187..

  2. #922
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Caduti 93 mm alla fine.
    Evento incredibile per queste zone.
    Non rarissimo, però.

    Da giugno fino a fine agosto, ricordo diversi eventi circoscritti, ma cattivi, dagli anni '70 in poi, nelle vicinanze dell' Appennino Umbro.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  3. #923
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Buona temperature in Veneto stasera:




    La pianura centro-orientale è sui +18/+21°C da oggi pomeriggio, sotto diffusi temporali anche forti - soprattutto su Prealpi e costa, per la "gioia" dei vacanzieri - in questo secondo break agostano.

    Qui a Genova ora ci sono un po' di nubi e un pelo d'afa, ma da ieri si respira: caldo sopportabile e ventilato di giorno, e notti in cui si riesce a dormire senza patemi.

    Onestamente, stasera mi sento ottimista. La stagione avanza e ne presenta i sintomi. I modelli vedono le prime configurazioni proto-autunnali sul Nord Europa, mentre le onde calde faranno sempre più fatica a risalire oltre una certa latitudine. Sicuramente noi ne usciremo più tardi: se al Nord potremmo anche farla franca, o quasi, mi rendo conto che al Centro e soprattutto al Sud l'estate può ancora presentare il suo volto più caldo. Tuttavia, la prospettiva è per la fine della stagione, progressiva o improvvisa che sia, e forse stare al Nord mi rende ottimista.
    Però dal 24 sarò per una decina di giorni in Sicilia quindi nel caso arrivasse l'ultima botta, ci sarei anch'io.

  4. #924
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ok le lamentele, passino, sei fatto così, ma queste cose non ti andrebbero permesse. è proprio FALSO, sotto ogni punto di vista da dovunque la si guardi.
    in primis le precipitazioni, l'agosto più secco di sempre ha visto pochi mm, ovunque è già piovuto non dico a sufficienza, ma quasi. qui ad esempio ho 102mm da inizio mese, potrebbe smettere fino ad ottobre che di problemi non ce ne sarebbero, saremmo comunque grosso modo in media sull'annuale.
    ma poi con che coraggio dopo svariati mesi di agosto degli scorsi anni riesci a dire una cosa del genere. fa fatica a farti minime sopra ai 20°, ricordo interi mesi di agosto con minime fisse a +22/25.
    le massime non sono mai andate oltre i 35° con costanza.
    questa è la fotografia dell'agosto più secco di sempre...a nemmeno metà mese:

    Allegato 534884


    va beh...senza vergogna proprio.
    Orca miseria... e io che pensavo di essere messo bene con i miei 43.4 mm mensili OK che non abito in Lombardia, ma a quanto pare la situazione non è così disastrosa

    Oggi 17.6/30.6, classica giornata di caldo "padano" di agosto (infatti l'UR non è scesa sotto il 60%). Per due notti di fila ci sono stati dei rovesci bagnastrada (la notte del 13 0.6 mm, stanotte 0.8)
    Ultima modifica di Federico Ogino; 14/08/2020 alle 21:16

  5. #925
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Puglia tra le zone più calde d'Italia questo pomeriggio.

    Massime fino a 37,7° ad Amendola e 35,9° a Lecce.
    Massime alte "a tradimento" anche sul litorale adriatico. Dico a tradimento perchè la brezza proveniva da E/SE, e quando soffia da quella direzione è un inganno: regge per gran parte della giornata, mantenendoti ventilata e meno calda l'area della costa e del suo entroterra rispetto alle zone interne, salvo poi cedere miseramente, come suo classico, tra le 17 e le 19.
    E' quanto avvenuto: giornata in gran parte tra i 32° e i 33° nell'entroterra adriatico (30-31° sulle coste), ma alle 18 rotazione a sud del vento, e picco di 34° a Brindisi e 36° a Bari Palese.

  6. #926
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Orca miseria... e io che pensavo di essere messo bene con i miei 43.4 mm mensili OK che non abito in Lombardia, ma a quanto pare la situazione non è così disastrosa

    Oggi 17.6/30.6, classica giornata di caldo "padano" di agosto (infatti l'UR non è scesa sotto il 60%). Per due notti di fila ci sono stati dei rovesci bagnastrada (la notte del 13 0.6 mm, stanotte 0.8)
    ma nemmeno da voi è andata così male questa estate, ricordo diverse bombe sul torinese anche recentemente. io penso che in PP sopra al Po siano poche le località in deficit sulla trimestrale, se non nessuna.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #927
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,478
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Jack e Cesare oggi mi sembravate abbastanza crisanti e zangrillo, ovviamente lascio a voi la libertà di scegliere il personaggio!

    4all mentre registro 25 gradi e umidità 69% in serata favonico con un bel tramonto dopo posterò le foto Akbar.

  8. #928
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma nemmeno da voi è andata così male questa estate, ricordo diverse bombe sul torinese anche recentemente. io penso che in PP sopra al Po siano poche le località in deficit sulla trimestrale, se non nessuna.
    Curiosamente per ora in agosto io sono fra le zone più fortunate del torinese in compenso giugno nel capoluogo ha superato i 200 mm (qui neanche 100)

  9. #929
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Vernazza, 14 agosto 2020, ore 23.27
    cielo sereno
    nessun fenomeno
    visibilita ottima
    Temperatura +24,7°C
    umidita 71%
    pressione nd
    vento da nord (intensita brezza)

    Serata calda ma per fortuna spira una discreta (anche se umidiccia ...) brezza di terra.

    +20,1°C la minima a Migliarino Pisano stamani, pomeriggio oltre i 30°C tra Massarosa e La Spezia (qui 31°C alle 17).
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  10. #930
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,095
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    TriVeneto sempre sotto Temporali e fresco.
    NordOvest sempre e solo Atacama rovente.
    Frutto di queste dannate Correnti sempre da WNW a tutte le quote che ci mettono in Ombra Pluviometrica.

    Al NordOvest rischia di essere l'Agosto piu' caldo e piu' secco di sempre, viste le Carte (ECMWF00).
    Non ci si faccia ingannare da alcuni valori alti: tutti frutto del 2+3 Ago e discontinui:
    Alessandria S. Michele CML: 140 mm. // Acqui Terme CML (non distante da Alessandria): 8 mm.
    Torino Giardini Reali che pure e' allo sbocco di una Valle Alpina: 10 mm!

    Anche qui salti di 10 e piu' mm da una parte all'altra del paese (San Pedro de Atacama Ovest 35 mm.
    Carimate Dep CML 44 mm, probabilmente, interpolando i Dati con Mariano d'Atacama, San Pedro Atacama Est anche quasi 50mm.
    ECMWF00 da urlo (di calore)..... Hasta la vista!
    Qui per ora agosto da incorniciare. Altroché, siamo in media come temperature al 15 del mese e come pluviometria siamo anche messi piuttosto bene come valore medio sulla regione ma appunto siamo al 15 del mese..

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •