Pagina 87 di 195 PrimaPrima ... 3777858687888997137187 ... UltimaUltima
Risultati da 861 a 870 di 1949
  1. #861
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Nulla, oggi è illegale.

    Afa in aumento dal pomeriggio, e dalle 18/18:30 dp che non si schioda dai 22.5/23°C. Eccezionale per questa zona in questo contesto e in assenza di vento...ora 27.6 ur 76% .

    La stranezza è che oggi con la +25 in quota la massima sia stata minore di ieri qui: 34.3 vs 35.2. L'afa e le condizioni di disagio sono però state ben diverse da una certa ora in poi, e nella parte bassa del paese oltre ai dp sui 20 e oltre la massima è stata di 37.1°C. Insomma, poteva andare peggio
    La prima parte della giornata più che per il caldo si era contraddistinta per il vento, poi man mano calato: raramente o forse mai ho visto lo scirocco soffiare così forte in estate (raffica massima di 40.4 km/h), e il fatto che soffiasse lo scirocco, che di solito arriva secco a differenza dei venti occidentali (libeccio o ponente), contribuisce a rendere più particolare il tutto.


    Devo dire comunque che ritengo sempre meno peggio, per dire, 37 gradi con ur del 30% piuttosto che i 31 con ur del 60% provati prima, seppure il disagio fosse decisamente percepibile...anzi, a causa dell'afa credo mi è pure preso a sanguinare il naso addirittura. Però credo che a volte il solo dp non dica tutto, ad esempio in questo momento sto peggio dentro con 30.3 e ur del 50% che fuori con i valori citati.
    Un'ulteriore stranezza è rappresentata dalla minima, decisamente più bassa dei giorni scorsi con 21.8°C nonostante la risalita in quota (22.4° al radiosondaggio 00Z).

    Bene, mi aspetta una bellissima notte nemmeno ho aperto la finestra che poi magari è peggio...

  2. #862
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,062
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Rimini
    +29,1 a qust' ora, senza garbino: TERRIBILE !!!!!
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  3. #863
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Frescolino stasera, con attuali + 13.5 gradi e cielo molto nuvoloso.
    Ora ogni tanto sgocciola, in calma di vento .
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  4. #864
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,266
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Pioggia debole +21 gradi

  5. #865
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Giornata in pedemontana vicentina.
    Invivibile: umidità alle stelle, sereno con foschia, termo auto affidabile nel pomeriggio sui 33.
    Poca pioggia all'alba, mi è stato riferito, in effetti a mezzodì lì c'erano 29 gradi contro i 32 di Vicenza, dove non aveva fatto nulla.
    Le condizioni termoigrometriche del pomeriggio comunque erano del tutto simili a quelle tipiche del Parco Sud Milano
    Paesaggio verde molto bello sulle colline, piante rigogliose, persino a Verona non ho trovato il solito giallume estivo. Al ritorno bellissimo cumulonembo verso il Friuli - per la serie, c'è sempre qualcuno più a nordest di te - poi velature spesse e a Clusone trovo 21 gradi, uno spettacolo dopo la pezzata odierna. Nell'orticello milanese vedo 27 gradi, nessuna pioggia serale con pluvio fermo a 3,6 mm. Buona serata!

  6. #866
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    T che scende, 24,6, un paio di gradi in meno di ieri alla stessa ora, ma DP che rimane lì 19,2° e via andare. la sensazione di fresco è molto relativa ma è meglio di ieri.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #867
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Al ritorno bellissimo cumulonembo verso il Friuli - per la serie, c'è sempre qualcuno più a nordest di te -
    Eccoci, a NE del NE esattamente sotto il cumulonembo
    Alle 17 inizio dei temporali qui in pedemontana est del Friuli, accumulo 20 mm.
    Dopo massima di +31 attuale +20,8. Bel freschetto.

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di mik33017; 13/08/2020 alle 22:10

  8. #868
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Si vedeva che ribolliva bene lì, contesto invece stabile più a sudovest.
    Mi è capitato più volte di vedere spettacoli a nordest, mentre nel vicentino ero all'asciutto.
    Mi arrabbio quando sento forumisti che climaticamente del nordest fanno di tutt'erba un fascio... Ci sono invece varietà di microclimi molto interessanti buona notte!

  9. #869
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Nulla, oggi è illegale.

    Afa in aumento dal pomeriggio, e dalle 18/18:30 dp che non si schioda dai 22.5/23°C. Eccezionale per questa zona in questo contesto e in assenza di vento...ora 27.6 ur 76% .

    La stranezza è che oggi con la +25 in quota la massima sia stata minore di ieri qui: 34.3 vs 35.2. L'afa e le condizioni di disagio sono però state ben diverse da una certa ora in poi, e nella parte bassa del paese oltre ai dp sui 20 e oltre la massima è stata di 37.1°C. Insomma, poteva andare peggio
    La prima parte della giornata più che per il caldo si era contraddistinta per il vento, poi man mano calato: raramente o forse mai ho visto lo scirocco soffiare così forte in estate (raffica massima di 40.4 km/h), e il fatto che soffiasse lo scirocco, che di solito arriva secco a differenza dei venti occidentali (libeccio o ponente), contribuisce a rendere più particolare il tutto.


    Devo dire comunque che ritengo sempre meno peggio, per dire, 37 gradi con ur del 30% piuttosto che i 31 con ur del 60% provati prima, seppure il disagio fosse decisamente percepibile...anzi, a causa dell'afa credo mi è pure preso a sanguinare il naso addirittura. Però credo che a volte il solo dp non dica tutto, ad esempio in questo momento sto peggio dentro con 30.3 e ur del 50% che fuori con i valori citati.
    Un'ulteriore stranezza è rappresentata dalla minima, decisamente più bassa dei giorni scorsi con 21.8°C nonostante la risalita in quota (22.4° al radiosondaggio 00Z).

    Bene, mi aspetta una bellissima notte nemmeno ho aperto la finestra che poi magari è peggio...
    Io invece farei a cambio coi 37 secchi... Qua oggi con 31 gradi e 68% di ur era invivibile.

  10. #870
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Io invece farei a cambio coi 37 secchi... Qua oggi con 31 gradi e 68% di ur era invivibile.
    37 con ur del 40% sarebbero secchi?

    Che si possa soffrire di più con temperatura inferiore e dp superiore ci sta tutto, ma quelle condizioni sono tutto tranne che secche
    Come dire che il 26 giugno 2019 citato prima fosse caratterizzato da condizioni secche a Torino, con 36°C e il 40% di ur evaporavo pure l'anima, altrochè.

    Se in generale 37 con il 40% sono umidi (con dp a 21 e temperatura elevata, non è che possa essere molto diverso...), mi è sembrato opportuno rimarcarlo per l'eccezionalità dei valori in questo contesto e in questo luogo, anche se altre zone hanno sperimentato ben di peggio

    PS: Prima ho scritto che c'erano 31 °C con ur del 60%, quindi che secco a maggior ragione per una volta ci sono condizioni simili alla sauna padana anche in termini di afa dai
    Ultima modifica di ale97; 13/08/2020 alle 23:34

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •