Pagina 142 di 195 PrimaPrima ... 4292132140141142143144152192 ... UltimaUltima
Risultati da 1,411 a 1,420 di 1949
  1. #1411
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    nonostante la nuvolosità spesso presente, l'aria è pesante. massima a 30,1° con DP a 20°.
    sta ponendo le basi per un prefrontale scoppiettante
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #1412
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/10/19
    Località
    Ronco Briantino (MB)
    Messaggi
    318
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    nonostante la nuvolosità spesso presente, l'aria è pesante. massima a 30,1° con DP a 20°.
    sta ponendo le basi per un prefrontale scoppiettante
    sperando scoppiettante e non devastante...

  3. #1413
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Stiglitz Visualizza Messaggio
    sperando scoppiettante e non devastante...
    non le fa mai devastanti alla fine, localmente il TS forte lo fa ma lo ha sempre fatto, anche nel 1800 secondo me, è che semplicemente adesso qualsiasi cosa accada ovunque accada lo veniamo a sapere. 100 anni fa se faceva grandine grossa a Locate Triulzi magari non lo sapeva nessuno, adesso lo sa tutta Italia
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #1414
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/10/19
    Località
    Ronco Briantino (MB)
    Messaggi
    318
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Gian... Gianfranco
    Ti do un suggerimento: confronta per qualche giorno gli estremi di Canneto Pavese, che sta su un colle, con Spessa Po, che è vicina, ma sta nel piano.
    Il comportamento della cima di un palazzo non è dissimile. E come sai non è il palazzo il discrimine, ma l'altezza rispetto al piano. Giusto?
    Ma allora ti chiedo, perché il valore rilevato in altezza deve avere la dignità di un valore rilevato in appartamento?
    Il valore in altezza rapprenta sé stesso, che venga rilevato su un palazzo o su un colle. E se è rilevato bene, è corretto.
    Certo, non va confrontato con le medie OMM rilevate al piano.
    E allo stesso modo, ragionamento analogo vale per i valori rilevati nelle conche. In sé possono essere corretti, ma non vanno confrontati con le medie al piano.
    ma il colle ha una sua peculiarità rispetto ad una città, l umidità differente e l'inversione termica invernale, rispetto al suolo, ho lo stesso caso di Montevecchia qui vicino, con il paese alle sue pendici, c'è un delta termico serale invernale molto alto, ma è inversione, in estate non c'è differenza.....in città il rilascio di calore serale notturno amplificato dall accumulo del cemento durante il giorno che sale crea una sorta di coperta calda e lo sai bene! specie se non hai vento come spesso capita nelle serate estive in milano.

  5. #1415
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/10/19
    Località
    Ronco Briantino (MB)
    Messaggi
    318
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non le fa mai devastanti alla fine, localmente il TS forte lo fa ma lo ha sempre fatto, anche nel 1800 secondo me, è che semplicemente adesso qualsiasi cosa accada ovunque accada lo veniamo a sapere. 100 anni fa se faceva grandine grossa a Locate Triulzi magari non lo sapeva nessuno, adesso lo sa tutta Italia
    non so 100 anni fa, ma qui di piante sradicate, auto distrutte, tetti scperchiati se ne fa conta ogni estate e i presupposti tra venerdi e sabato non sono incoraggianti.

  6. #1416
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Stiglitz Visualizza Messaggio
    non so 100 anni fa, ma qui di piante sradicate, auto distrutte, tetti scperchiati se ne fa conta ogni estate e i presupposti tra venerdi e sabato non sono incoraggianti.
    c'è uno studio del NOAA, che vorrei ripescarti, che certifica una diminuzione piuttosto costante dei Tornado negli States.
    non è per forza detto che più caldo significa più episodi violenti, per questi c'è sempre la necessità di un innesco sostanzioso che te lo da una seccatura fredda. ora, facendo sempre più caldo dappertutto diventa difficile magari avere appunto l'innesco.
    Anni fa lessi uno studio simile sulla Francia che riportava le stesse conclusioni, oltreché un data set simile, ma col piffero che lo ritrovo
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #1417
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,472
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Stiglitz Visualizza Messaggio
    come ti trovi con la bresser? i sensori sfasano?
    Con la bresser mi trovo molto bene come detto nei valori diurni è la più stabile e tende a essere molto in linea con le stazioni del circondario anche le varie devis del CML. Quello che sfasa di più e l'oregon thgr132n che in caso di pioggia temporali o poi d'inverno la nebbia tendere stare abbastanza molto poco reattivo è inaffidabile mentre invece come detto il vecchio thgr228n quando arrivano i temporali mi consente di valutere pieno l'energia del temporale in sé o della outflow quando vengo saltato.
    Comunque sì il bresser non è male No non ho niente on-line non ho nessun dato on-line e non ho mai avuto questa velleità anche perché le stazioni base su cui poi sono collegate che sono una Oregon del 2004 1 Oregon più moderna col Bluetooth ma onestamente non mi è mai interessato in particolar modo anche perché comunque parliamo di sensori che non rispettano del tutto le norme come già detto mi sono fatto io degli schermi autocostruiti in maniera artigianale....

    Ah un'altra cosa che non bisogna sottovalutare quando si tiene un sensore esposto alle intemperie è che lo si rovinerà molto più facilmente avendo quindi dati nel corso dei mesi degli anni sempre più inaffidabili molte persone questo aspetto non lo valutano oltre al l'inaffidabilità dei dati in sé il sensore si usurerà molto più facilmente prendendo la pioggia soprattutto d'inverno.
    "i'm becoming harder to live with..."

  8. #1418
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,472
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Tornando a noi attualmente la giornata è molto gradevole, registro 27.5 e umidità 59%.

    Continua a essere tra il parzialmente il nuvoloso.

    Ida Stein minister.
    "i'm becoming harder to live with..."

  9. #1419
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/10/19
    Località
    Ronco Briantino (MB)
    Messaggi
    318
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    Con la bresser mi trovo molto bene come detto nei valori diurni è la più stabile e tende a essere molto in linea con le stazioni del circondario anche le varie devis del CML. Quello che sfasa di più e l'oregon thgr132n che in caso di pioggia temporali o poi d'inverno la nebbia tendere stare abbastanza molto poco reattivo è inaffidabile mentre invece come detto il vecchio thgr228n quando arrivano i temporali mi consente di valutere pieno l'energia del temporale in sé o della outflow quando vengo saltato.
    Comunque sì il bresser non è male No non ho niente on-line non ho nessun dato on-line e non ho mai avuto questa velleità anche perché le stazioni base su cui poi sono collegate che sono una Oregon del 2004 1 Oregon più moderna col Bluetooth ma onestamente non mi è mai interessato in particolar modo anche perché comunque parliamo di sensori che non rispettano del tutto le norme come già detto mi sono fatto io degli schermi autocostruiti in maniera artigianale....

    Ah un'altra cosa che non bisogna sottovalutare quando si tiene un sensore esposto alle intemperie è che lo si rovinerà molto più facilmente avendo quindi dati nel corso dei mesi degli anni sempre più inaffidabili molte persone questo aspetto non lo valutano oltre al l'inaffidabilità dei dati in sé il sensore si usurerà molto più facilmente prendendo la pioggia soprattutto d'inverno.
    volevo mettere una low cost in montagna live 24h e questa è una seria candidata....davis bella ma ne basta una a casa.... scusate OT

  10. #1420
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Stiglitz Visualizza Messaggio
    ma il colle ha una sua peculiarità rispetto ad una città, l umidità differente e l'inversione termica invernale, rispetto al suolo, ho lo stesso caso di Montevecchia qui vicino, con il paese alle sue pendici, c'è un delta termico serale invernale molto alto, ma è inversione, in estate non c'è differenza.....in città il rilascio di calore serale notturno amplificato dall accumulo del cemento durante il giorno che sale crea una sorta di coperta calda e lo sai bene! specie se non hai vento come spesso capita nelle serate estive in milano.
    Ti dirò... Sempre al Cml avevano verificato che gran delta termico c'è anche se il palazzo è fuori città.
    Ad esempio io ho il Parco Sud a sudovest e il Parco Cascina Bianca a nordest, sono immerso nel verde, eppure senza vento o brezze ho appena 1 o 2 gradi in meno di Cadorna. E lo stesso rilevava Mat a Segrate...
    Poi, ok, se arrivano brezze dalla campagna o meglio nebbia, la temperatura precipita mentre Cadorna fatica a scendere. Ciao!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •