Pagina 180 di 195 PrimaPrima ... 80130170178179180181182190 ... UltimaUltima
Risultati da 1,791 a 1,800 di 1949
  1. #1791
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    OPPIDO MAMERTINA
    Si ok....tutte osservazioni giuste. Io mi spiego alcune incredibili performance della località in questo modo. Detto questo, 47 gradi sembrano eccessivi anche a me ovviamente, ma se si osserva bene la topografia quello sembra davvero un "terrazzo perfetto" per ricevere, ad imbuto naturale, tutto il favonio di ricaduta che arriva dai piani di Zervò e dalle creste aspromontane. Osservo da tempo la stazione e le minime estive soprattutto sono impressionanti, sempre di molto superiori a quelle di valle. Non sarà anche che quando soffia lo scirocco laggiù accada qualcosa?
    Se ci fosse qualcuno del luogo magari potrebbe fornirci lumi.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #1792
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,585
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    perlomeno oggi non penso
    il viterbese secco lo vidi anche nel 2017
    Oggi Viterbo città quasi 30mm e anche la zona del lago di Bolsena ha visto accumuli fino a 50mm almeno.

  3. #1793
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    La costa nord della Sicilia oggi ha toccato 41, 4 gradi proprio per il favonio dai Nebrodi, dalle Madonie e dai Sicani........
    Per questo non sarei così sicuro che non sia accaduto qualcosa di simile anche ad Oppido Mamertina (al netto di un molto probabile impazzimento della stazione ..... ).
    Ultima modifica di Ghiacciovi; 30/08/2020 alle 21:23

  4. #1794
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    E alla fine il QUARTO temporale di questi tre giorni (i primi 2 di venerdì + quello di stamattina) ci è passato sopra scaricando altri 10.8 mm, portando il totale giornaliero a 23 mm tondi. Il mensile dunque raggiunge quota 108.0 mm! Temperatura di nuovo calata di diversi gradi, ora 16.3°

  5. #1795
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/01/19
    Località
    Oppido Mamertina (RC)
    Età
    23
    Messaggi
    116
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    OPPIDO MAMERTINA
    Si ok....tutte osservazioni giuste. Io mi spiego alcune incredibili performance della località in questo modo. Detto questo, 47 gradi sembrano eccessivi anche a me ovviamente, ma se si osserva bene la topografia quello sembra davvero un "terrazzo perfetto" per ricevere, ad imbuto naturale, tutto il favonio di ricaduta che arriva dai piani di Zervò e dalle creste aspromontane. Osservo da tempo la stazione e le minime estive soprattutto sono impressionanti, sempre di molto superiori a quelle di valle. Non sarà anche che quando soffia lo scirocco laggiù accada qualcosa?
    Se ci fosse qualcuno del luogo magari potrebbe fornirci lumi.
    Oggi ad Oppido non ci sono stati 47 gradi, ma 43 o 44 sicuramente perchè il vento all'ombra bruciava sulla pelle e non si riusciva a tenere gli occhi aprerti per il calore. Il problema è che ieri notte si è rotta una parte di muro su cui era posizionata la stazione e lo schermo solare si è rotto, quindi.
    Ps: comunque per il favonio hai fatto una buona osservazione, è proprio come tu hai descritto.

  6. #1796
    Calma di vento
    Data Registrazione
    05/12/19
    Località
    Gioia Tauro
    Età
    24
    Messaggi
    46
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Rocky mi dispiace con quanto successo con la stazione. Spero che possa aggiustarla subito.
    Comunque oggi sono salito ad Oppido e la macchina segnava tra 48 e 50°C
    Ps: io oggi ho raggiunto +43.7°C, quindi tu sicuramente sarai almeno arrivato a 44.

  7. #1797
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    La costa nord della Sicilia oggi ha toccato 41, 4 gradi proprio per il favonio dai Nebrodi........
    Per questo non sarei così sicuro che non sia accaduto qualcosa di simile anche ad Oppido Mamertina (al netto di un probabile impazzimento della stazione ..... ).
    Oggi mi trovavo sulla costa messinese ionica, c'era abbastanza caldo sì (indubbio) ma mai eccessivo, la massima infatti è stata di 29°C a Santa Teresa di Riva, l'umidità è stato l'unico intralcio, 80% alle 10.

    Ma a me impressiona il fatto che la stessa provincia di Messina, fosse spaccata in due dal punto di vista climatico, la geografia del territorio è l'elemento chiave.

    La sfonda dello Ionio sotto la ventilazione da Sud-est riceve gli effetti della mite brezza marina, ma basta trovarsi sul Tirreno e soprattutto a nord dei monti per trasformare il vento da SE in favonio, sotto forma di "vento di terra".

    Dimostro l'eccezionale microclima dal fatto che nella zona in cui mi trovavo le temperature nelle ore di punta erano accettabili, era totalmente inimmaginabile che a soli 20-25 km a Nord ci sarebbero stati 10°C in più a parità di quota. Ho evidenziato sulla mappa la stazione a cui ho fatto riferimento, ma basta guardare la sponda tirrenica per osservare "l'esemplare favonio"

    favonico.PNG

    E se dimostro su Maps la distanza in linea d'aria, le due stazioni non sono nemmeno lontanissime...

    effect favonio.PNG

    La controprova di come la geografia del territorio abbia condizionato la sorte delle temperature.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  8. #1798
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    E alla fine il QUARTO temporale di questi tre giorni (i primi 2 di venerdì + quello di stamattina) ci è passato sopra scaricando altri 10.8 mm, portando il totale giornaliero a 23 mm tondi. Il mensile dunque raggiunge quota 108.0 mm! Temperatura di nuovo calata di diversi gradi, ora 16.3°
    Missà che stanotte puntate ai 10...

  9. #1799
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Missà che stanotte puntate ai 10...
    E intanto qui a friggere con 23° al massimo .

  10. #1800
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale agosto 2020

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Oggi mi trovavo sulla costa messinese ionica, c'era abbastanza caldo sì (indubbio) ma mai eccessivo, la massima infatti è stata di 29°C a Santa Teresa di Riva, l'umidità è stato l'unico intralcio, 80% alle 10.

    Ma a me impressiona il fatto che la stessa provincia di Messina, fosse spaccata in due dal punto di vista climatico, la geografia del territorio è l'elemento chiave.

    La sfonda dello Ionio sotto la ventilazione da Sud-est riceve gli effetti della mite brezza marina, ma basta trovarsi sul Tirreno e soprattutto a nord dei monti per trasformare il vento da SE in favonio, sotto forma di "vento di terra".

    Dimostro l'eccezionale microclima dal fatto che nella zona in cui mi trovavo le temperature nelle ore di punta erano accettabili, era totalmente inimmaginabile che a soli 20-25 km a Nord ci sarebbero stati 10°C in più a parità di quota. Ho evidenziato sulla mappa la stazione a cui ho fatto riferimento, ma basta guardare la sponda tirrenica per osservare "l'esemplare favonio"

    favonico.PNG

    E se dimostro su Maps la distanza in linea d'aria, le due stazioni non sono nemmeno lontanissime...

    effect favonio.PNG

    La controprova di come la geografia del territorio abbia condizionato la sorte delle temperature.
    Lo stesso accade qui in Salento

    Anche se non con simili escursioni, se non in primavera o inizio Giugno.

    Concordo con te, ho sempre trovato estremamente affascinanti questi contrasti "a distanza ravvicinata".

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •