Pagina 11 di 21 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 206
  1. #101
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Citazione Originariamente Scritto da extreme Visualizza Messaggio
    Bisogna capire bene cosa intendiamo per break, poi ora va di moda usare le parole inglesi per dire qualcosa che potremmo spiegare in modo ancor più efficace con parole italiane.
    Dobbiamo capire come definire un semplice ritorno in media senza precipitazioni; diciamo, che l'anomalia era prima essere 7/8° sopra la media, non di certo dopo con temperature in media. Utilizzando il nostro bel linguaggio, si potrebbe parlare dell'arrivo di aria più fresca nord-atlantica che spezzerà l'ondata di calore e riporterà i valori termici vicini alle medie del periodo; non sono previste precipitazioni di rilievo, ma non si esclude la formazione di locali nuclei temporaleschi".
    Il termine break, che indica una pausa, credo sia quindi riferibile all'interruzione del grande caldo, ma non credo sia neanche corretto utilizzarla in quanto non mi pare che, fortunatamente, dopo torneranno i valori termici delle scorse settimane. Ritengo non si possa assolutamente poi parlare di interruzione dell'estate, considerato che siamo di fronte ad una configurazione assolutamente normale per fine agosto, che rientra proprio nella tipicità stagionale (parlo termicamente).

    Insomma, ricominciamo ad usare le parole italiane!
    Buona Domenica
    innanzitutto no, tra rottura e break preferirò sempre break
    io la vedo come un cambio di passo, un reset tale da non permettere il ritorno di certe termiche dopo, nonostante il riaffermarsi dell'hp.
    per mezza Europa è un break tosto, tardo estivo, non ti porta di certo in autunno ma taglia le gambe all'altezza delle caviglie all'estate.
    difatti, ad esempio lo 00Z di GFS, nonostante una ripresa anticiclonica, dopo è un proseguire di quanto sta succedendo, con azzorriano pimpante in atlantico e continue infilate da NW.

    cioè, le fette di salame ci vogliono per non vederlo eh, si passa da così:




    a così ben dopo il break


    Si vis pacem, para bellum.

  2. #102
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    a me paiono spaghi su cui non ci sputerei sopra al 30 di agosto in Calabria, non in Austria, giusto per precisare. calo termico totale (ballano 10° a 850hPa, non so cosa si vuole di più, la -10 da Est?), l'unica cosa che spiace è il secco ma anche lì, non è che sia il periodo più propizio dell'anno per le prp in Calabria, arriveranno in autunno, lì è ancora piena estate.
    eh sì, anche quello è un vero e proprio break stagionale, basta semplicemente guardare gli spaghi che hai davanti. è una situazione da cui non si torna indietro, per quanto possa stabilizzarsi sei totalmente su altri livelli termici rispetto all'immediato prima.
    D'accordissimo stavolta, su un periodo così prolungato nelle medie del periodo, a settembre in cui queste isoterme non sarebbero particolarmente pesanti, non ci sputerei affatto. Se ci lamentiamo di questo, ci dobbiamo lamentare sempre

  3. #103
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Per ora nonostante il calo delle temperature in quota non si avverte più di tanto la rinfrescata, o meglio rispetto a ieri fa decisamente fresco, ma pure afoso , ora 24.7 ur 80%, massima provvisoria di 25.9

    Speravo meglio, ma due passate da 0.1 mm l'una non hanno aiutato. Entro qualche ora l'ur dovrebbe comunque subire un deciso calo....

    Stanotte previsti temporali e 30/40 mm di pioggia, incrociamo le dita.
    dagli il tempo deve ancora arrivare da te la pioggia, qualcosa farà e lo si percepirà termicamente, è impossibile l'altrimenti
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #104
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    D'accordissimo stavolta, su un periodo così prolungato nelle medie del periodo, a settembre in cui queste isoterme non sarebbero particolarmente pesanti, non ci sputerei affatto. Se ci lamentiamo di questo, ci dobbiamo lamentare sempre
    anche perché basta prendere gli spaghi di molti settembre appena passati e vedi la differenza con quelli citati
    settembre è uno dei mesi che s'è scaldato di più, diventando spesso propaggine dell'estate. avercene di spaghi in media dal primo settembre al 15, è un mezzo miracolo.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #105
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    anche perché basta prendere gli spaghi di molti settembre appena passati e vedi la differenza con quelli citati
    settembre è uno dei mesi che s'è scaldato di più, diventando spesso propaggine dell'estate. avercene di spaghi in media dal primo settembre al 15, è un mezzo miracolo.
    Jack l'ultima parte non la condivido perlomeno qua al nordest settembre è uno dei mesi che si è scaldato meno in epoca di GW... Credo anche a livello Italia, avevamo già visto i dati in una discussione di un annetto fa mi sembra.

  6. #106
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Tolti 2-3 giorni di fresco deciso, la stagione estiva si rialzerà.. certo non farà la voce grossa, quindi saranno esclusi gli over +34/+35° , però a ridosso dei +30° di giorno ci si arriva.. i connotati sono comunque sempre estivi!

  7. #107
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/15
    Località
    bergamo
    Età
    51
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Citazione Originariamente Scritto da extreme Visualizza Messaggio
    Bisogna capire bene cosa intendiamo per break, poi ora va di moda usare le parole inglesi per dire qualcosa che potremmo spiegare in modo ancor più efficace con parole italiane.
    Dobbiamo capire come definire un semplice ritorno in media senza precipitazioni; diciamo, che l'anomalia era prima essere 7/8° sopra la media, non di certo dopo con temperature in media. Utilizzando il nostro bel linguaggio, si potrebbe parlare dell'arrivo di aria più fresca nord-atlantica che spezzerà l'ondata di calore e riporterà i valori termici vicini alle medie del periodo; non sono previste precipitazioni di rilievo, ma non si esclude la formazione di locali nuclei temporaleschi".
    Il termine break, che indica una pausa, credo sia quindi riferibile all'interruzione del grande caldo, ma non credo sia neanche corretto utilizzarla in quanto non mi pare che, fortunatamente, dopo torneranno i valori termici delle scorse settimane. Ritengo non si possa assolutamente poi parlare di interruzione dell'estate, considerato che siamo di fronte ad una configurazione assolutamente normale per fine agosto, che rientra proprio nella tipicità stagionale (parlo termicamente).

    Insomma, ricominciamo ad usare le parole italiane!
    Buona Domenica
    Mi permetto di correggerti o meglio ampliare il tuo punto,
    la parola break, ha diversi significati, dipende dal contesto in cui viene usata...come molte parole della lingua inglese.
    per completezza, oltre a pausa, vuol proprio dire arresto e rottura.
    pertanto è assolutamente corretta la parola break.

    detto ciò che riguarda L conoscenza della lingua inglese e che non siamo in un forum si americani o British, non capisco alcune cose che mi trovo in forte difficoltà a capire o quantomeno a condividere.
    siamo nel 2020 in un mondo globalizzato, dove si sta attenti persino a quello che si dice (non mi trova d’accordo, ma vivendo in questa società devo rispettare le regole deL gioco).
    se fai una battuta che potrebbe coinvolgere, donne, gay, gente di colore, carnivori o vegetariani viene ripreso alla grande (Sto ovviamente Tralasciando i volutamente volgari o provocatori o peggio).
    siamo tra le tante cose in un mondo global, dove non esistono confini, siamo cittadini del mondo è ci facciamo problemi a parlare in inglese, volendo sostituire i termini ormai consolidati?
    dai...mio figlio a 4 anni è in transition e gli parlano solo in inglese, vogliamo chiuderci in un retaggio culturale dove ancora oggi la gente non riesce a guardare un film in lingua originale o leggere un libro o un trattato (in meteo i migliori sono in inglese) tralasciando il lavoro in un mondo global?

    mi scuso per l’OT.

    tornando ai modelli, qui al N direi gran bella passata, che ha rispettato le previsioni...il lungo mi lascia qualche dubbio su un pattern un po’ anticiclonico, ma perfettamente in linea col mese in questione

  8. #108
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    5 min di centrifuga
    adesso grandina di nuovo
    penso vento attorno ai 80km/h
    pazzesco
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #109
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    a me paiono spaghi su cui non ci sputerei sopra al 30 di agosto in Calabria, non in Austria, giusto per precisare. calo termico totale (ballano 10° a 850hPa, non so cosa si vuole di più, la -10 da Est?), l'unica cosa che spiace è il secco ma anche lì, non è che sia il periodo più propizio dell'anno per le prp in Calabria, arriveranno in autunno, lì è ancora piena estate.
    eh sì, anche quello è un vero e proprio break stagionale, basta semplicemente guardare gli spaghi che hai davanti. è una situazione da cui non si torna indietro, per quanto possa stabilizzarsi sei totalmente su altri livelli termici rispetto all'immediato prima.
    Devo contraddirti per varie ragioni; innanzitutto fino a qualche giorno fa i modelli vedevano un cambio di passo più duraturo e non l’immediato ripristino di condizioni connotate da alti gpt, le quali spesso e volentieri portano le temperature sopra media. Quindi quello che ad oggi gli spaghi vedono come semplice ritorno in media probabilmente diverrebbe un sopra media (magari lieve o moderato) avvicinandosi temporalmente a quel periodo, soprattutto se dovesse confermarsi l’isolamento di cut off verso l’Atlantico (come visto da Ecmwf o Gem sul long).
    In ordine alle precipitazioni non è vero che Settembre sia un mese estremamente secco da queste parti, perché pur non essendovi grandi affondi spesso e volentieri si verificano cut off e lacune bariche che portano importanti precipitazioni dopo le grandi secche estive (in alcuni casi anche causando eventi alluvionali, vedasi l’alluvione di Soverato del 10 settembre 2000).
    Quindi gli spaghi odierni non hanno nulla di entusiasmante, nè termicamente nè soprattutto pluviometricamente.

  10. #110
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Jack l'ultima parte non la condivido perlomeno qua al nordest settembre è uno dei mesi che si è scaldato meno in epoca di GW... Credo anche a livello Italia, avevamo già visto i dati in una discussione di un annetto fa mi sembra.
    Negli anni 2000 molto fresco come mese, dal 2011 un disastro escludendo 2014 e 2017

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •