Pagina 5 di 21 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 206
  1. #41
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    c'è da dire che il laghi sono a zero e con un deficit idrico importante da mesi. Sono inoltre zone pronte a sopportare eventi da 300-400 mm. Comunque credo sia più indicato a commentare @AbeteBianco
    Eccomi. Allora, sì, nel 2020 il bilancio idrico è generalmente parecchio deficitario e le portate sono basse. Il Ticino Occidentale come ben dici è topograficamente predisposto a sopportare maggiori quantitativi rispetto altre zone, non a caso la scala delle allerte di MeteoSvizzera prevede proprio un adattamento ad hoc per quelle zone.

    Più che il Sottoceneri, dalle mappe postate in precedenza sembrava il Sopraceneri ad essere maggiormente coinvolto dal picco e in effetti sta andando così per ora.
    Ci sono le potenzialità per fare un evento da oltre 200 mm, vedremo in che forma in seguito.

    Posso per ora segnalare cumuli provvisori di 120/130 mm in una striscia che va dal Ticino Centrale all'Alto Lario. Sono situazioni che capitano con queste correnti, magari anche tira e molla, ricordo anche eventi notevoli per quelle aree il 12/08/2019 (120 mm) e il 31/08/2017 (addirittura 190 mm in 12 h da me).

    prp.jpg

    Per il mio paese a nord di Bellinzona oggi ho notato un paio di aspetti estremamente rilevanti.... sono a 121 mm con i quantitativi odierni, ma il grosso è avvenuto dalle 14:30 alle 16:30.
    In questa finestra temporale una perturbazione ha portato circa 100 mm in 2 ore (14:20/16:20) e 50 mm in 1 ora (15:20/16:20). Sono pure stati segnalati disagi che personalmente non avevo mai visto, quindi per la statistica degli eventi pluviometrici estremi "già ad occhio" ha tempi di ritorno di qualche decennio.

    In quelle poche stazioni ufficiali ticinesi dove si tiene la statistica delle precipitazioni estreme un quantitativo di 100 mm in 2 ore ha tempi di ritorno sui 15/70 anni per rendere l'idea...

    Da quando tengo misure sull'intensità dal 2017 sui periodi di 1 ora e 2 ore nemmeno l'evento del 31/08/2017 era arrivato a tanto, avevo addirittura 100 mm in 6 ore. Tuttavia non credo che l'evento di oggi sia stato eccezionale su periodi brevissimi (10 o 20 min) dato che la stazione ha registrato "solo" 200 mm/h di rain rate massimo... anche con temporali "normali" si può superare questa soglia. La differenza l'ha fatta il persistere di alti rain rate per un lungo periodo.

    E a quanto pare dovevamo essere solo all'inizio. MeteoSvizzera intanto ha alzato l'allerta per piogge in parte del Sopraceneri con generali 120/200 mm (prima mettevano 3 con un largo range di 50/200 mm a dimostrazione dell'incertezza della situazione con queste correnti).
    Ultima modifica di AbeteBianco; 28/08/2020 alle 19:02
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  2. #42
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,116
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Eccomi. Allora, sì, nel 2020 il bilancio idrico è generalmente parecchio deficitario e le portate sono basse. Il Ticino Occidentale come ben dici è topograficamente predisposto a sopportare maggiori quantitativi rispetto altre zone, non a caso la scala delle allerte di MeteoSvizzera prevede proprio un adattamento ad hoc per quelle zone.

    Più che il Sottoceneri, dalle mappe postate in precedenza sembrava il Sopraceneri ad essere maggiormente coinvolto dal picco e in effetti sta andando così per ora.
    Ci sono le potenzialità per fare un evento da oltre 200 mm, vedremo in che forma in seguito.

    Posso per ora segnalare cumuli provvisori di 120/130 mm in una striscia che va dal Ticino Centrale all'Alto Lario. Sono situazioni che capitano con queste correnti, magari anche tira e molla, ricordo anche eventi notevoli per quelle aree il 12/08/2019 (120 mm) e il 31/08/2017 (addirittura 190 mm in 12 h da me).

    prp.jpg

    Per il mio paese a nord di Bellinzona oggi ho notato un paio di aspetti estremamente rilevanti.... sono a 121 mm con i quantitativi odierni, ma il grosso è avvenuto dalle 14:30 alle 16:30.
    In questa finestra temporale una perturbazione ha portato circa 100 mm in 2 ore (14:20/16:20) e 50 mm in 1 ora (15:20/16:20). Sono pure stati segnalati disagi che personalmente non avevo mai visto, quindi per la statistica degli eventi pluviometrici estremi "già ad occhio" ha tempi di ritorno di qualche decennio.

    In quelle poche stazioni ufficiali ticinesi dove si tiene la statistica delle precipitazioni estreme un quantitativo di 100 mm in 2 ore ha tempi di ritorno sui 15/70 anni per rendere l'idea...


    @AbeteBianco

    Da quando tengo misure sull'intensità dal 2017 sui periodi di 1 ora e 2 ore nemmeno l'evento del 31/08/2017 era arrivato a tanto, avevo addirittura 100 mm in 6 ore. Tuttavia non credo che l'evento di oggi sia stato eccezionale su periodi brevissimi (10 o 20 min) dato che la stazione ha registrato "solo" 200 mm/h di rain rate massimo... anche con temporali "normali" si può superare questa soglia. La differenza l'ha fatta il persistere di alti rain rate per un lungo periodo.

    E a quanto pare dovevamo essere solo all'inizio. MeteoSvizzera intanto ha alzato l'allerta per piogge in parte del Sopraceneri con generali 120/200 mm (prima mettevano 3 con un largo range di 50/200 mm a dimostrazione dell'incertezza della situazione con queste correnti).

    Io per il momento sono in Val Vigezzo e non ha piovuto quasi nulla correnti troppo tese da libeccio, sai per caso in zona Portoceresio quando ha accumulato.?? @AbeteBianco
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  3. #43
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Tecnicamente la parola rottura potrebbe essere decisamente adeguata qualora si realizzasse in toto ecmwf12.
    Da lunedì una fase sotto media per un bel po' di gg.
    Poi termiche attorno ai 14/15 gradi a 1500 mt in um contesto debolmente instabile.
    Settembre...
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  4. #44
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Io per il momento sono in Val Vigezzo e non ha piovuto quasi nulla correnti troppo tese da libeccio, sai per caso in zona Portoceresio quando ha accumulato.?? @AbeteBianco
    Sì, in una prima fase anche le zone che cumulano parecchio come la Valle Maggia sono state saltate... a livello assoluto in quei luoghi riuscirà comunque a fare molto perché sono predisposti, ma come "anomalia", il fulcro è altrove più ad est.

    Per Porto Ceresio invece non ho nessuna idea, vedo stazioni che nel giro di pochi km spaziano da 10 a 100 mm.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  5. #45
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,116
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Sì, in una prima fase anche le zone che cumulano parecchio come la Valle Maggia sono state saltate... a livello assoluto in quei luoghi riuscirà comunque a fare molto perché sono predisposti, ma come "anomalia", il fulcro è altrove più ad est.

    Per Porto Ceresio invece non ho nessuna idea, vedo stazioni che nel giro di pochi km spaziano da 10 a 100 mm.
    Ma le zone che tu hai citato come la Val Vigezzo non son più favorite dall'Ostro??, io ho guardato ora sulla cartina dati del Centro Meteo Lombardo 21 mm a Porto Cersio, ben 120 a Cugliate Fabiasco che e poco distante, le libecciate tese favoriscono i versanti più esposti a macchia di leopardo, tutto dipende dai rovesci.
    Ultima modifica di Lake; 28/08/2020 alle 20:25
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  6. #46
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Ma le zone che tu hai citato come la Val Vigezzo non son più favorite dall'Ostro??, io ho guardato ora sulla cartina dati del Centro Meteo Lombardo 21 mm a Porto Cersio, ben 120 a Cugliate Fabiasco che e poco distante, le libecciate tese favoriscono i versanti più esposti a macchia di leopardo, tutto dipende dai rovesci.
    Quelle valli sono prese bene con molte correnti, da lì i quantitativi medi più elevati.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  7. #47
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    ens_image.php.png
    Spaghi aperti dopo il 5 di Settembre, ciò vuole dire, che continuerà ad essere instabile e sugli stessi regimi anche settembre.

    Caldo non credo per via dell'attivazione ed approfondimento di un'alta zonalità atlantica. E un rinforzo degli alisei, altro non può che continuare a rendere autunnale, più che estivo tutto Settembre.

    Con il rischio che qualche rimasuglio di uragano, si trasformi in tempesta perfetta per il Nord Europa e non solo.


    Dal Forno rovente sahariano, alle Svalbard.. nel giro di un paio di giorni.

    Qualcuno mi spiega perché dovrebbe continuare a fare caldo con una EUL ?..

    Non credo proprio si è sbagliato strada nel ridimensionare le dinamiche oltre le 128 ore dei GM.

  8. #48
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Mah... per ora Vigezzo c'è stato un valzer delle nubi ma niente di niente, nel varesotto mi risulta alcune zone con dei picchi di precipitazioni discrete ma anche li per ora gli accumuli importanti.
    Maltempo a Oggebbio, frana travolge piu auto e arriva sulla statale 34 del Lago Maggiore: timori per una fuga di gas. - La Stampa - Ultime notizie di cronaca e news dall'Italia e dal mondo
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  9. #49
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Direi che due parole vadano spese anche per queste zone, come pensavo alcuni LAM (moloch su tutti) vedono per stasera una striscia temporalesca molto intensa da ssw dal crinale Emiliano verso le pianura. Se take previsione si rivelerà esatta, potremmo avere accumuli localmente problematici in zone non certo avvezze, si parla di possibili 100 mm in meno di 6h. Difficile indicare l’esatta collocazione ma indicativamente la vedrei tra val baganza e la val secchia

  10. #50
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    La strisciata del lunedì. 100 km nord/sud faranno la differenza ma potrebbe essere una grossa innaffiata per il centro Italia
    pcp24h.z2.4 (1).png
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •