Pagina 12 di 21 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 206
  1. #111
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    5 min di centrifuga
    adesso grandina di nuovo
    penso vento attorno ai 80km/h
    pazzesco
    Troppo a Nord per qui temo, ma tira un vento della madonna.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  2. #112
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    48
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Siamo negli ultimi 2 giorni di Agosto ed al Centro/Sud continuano ad esserci temperature sopra i 35°C , quanto vogliamo farla durare ancora questa Estate ma soprattutto questi valori termici monstre?
    Più che una rottura stagionale mi sembra più appropriato chiamarla "scialuppa di salvataggio" , visto che anche al Centro/Nord gli spaghi vedono una netta ripresa dei valori termici dal 4 Settembre, con di nuovo media superiore a quella di Agosto, quindi in pratica tornerebbe l'Estate se ci avessero visto giusto.

    Poi che non si facciano più i 37°C la vedo una cosa normalissima, ma chiamarla rottura stagionale per questo è un pò fuorviante.
    Il sopramedia di Settembre è chiaro che non faccia male quanto il sopramedia di Agosto

    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  3. #113
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Citazione Originariamente Scritto da extreme Visualizza Messaggio
    Bisogna capire bene cosa intendiamo per break, poi ora va di moda usare le parole inglesi per dire qualcosa che potremmo spiegare in modo ancor più efficace con parole italiane.
    Dobbiamo capire come definire un semplice ritorno in media senza precipitazioni; diciamo, che l'anomalia era prima essere 7/8° sopra la media, non di certo dopo con temperature in media. Utilizzando il nostro bel linguaggio, si potrebbe parlare dell'arrivo di aria più fresca nord-atlantica che spezzerà l'ondata di calore e riporterà i valori termici vicini alle medie del periodo; non sono previste precipitazioni di rilievo, ma non si esclude la formazione di locali nuclei temporaleschi".
    Il termine break, che indica una pausa, credo sia quindi riferibile all'interruzione del grande caldo, ma non credo sia neanche corretto utilizzarla in quanto non mi pare che, fortunatamente, dopo torneranno i valori termici delle scorse settimane. Ritengo non si possa assolutamente poi parlare di interruzione dell'estate, considerato che siamo di fronte ad una configurazione assolutamente normale per fine agosto, che rientra proprio nella tipicità stagionale (parlo termicamente).

    Insomma, ricominciamo ad usare le parole italiane!
    Buona Domenica
    Break rottura estiva hanno la medesima Valenza per quanto è dato sapere a me. con il termine rottura estiva si intende un
    accadimento meteo atto a rompere l'inerzia stagionale.
    Al suo seguito non dovrebbero sussistere le medesime condizioni che lo hanno preceduto.
    Da qui rottura stagionale
    Secondo me ci siamo
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  4. #114
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Troppo a Nord per qui temo, ma tira un vento della madonna.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    di cui si sta alimentando. esci e guarda a NE, guarda l'updraft, è di quelli rari
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #115
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Siamo negli ultimi 2 giorni di Agosto ed al Centro/Sud continuano ad esserci temperature sopra i 35°C , quanto vogliamo farla durare ancora questa Estate ma soprattutto questi valori termici monstre?
    Più che una rottura stagionale mi sembra più appropriato chiamarla "scialuppa di salvataggio" , visto che anche al Centro/Nord gli spaghi vedono una netta ripresa dei valori termici dal 4 Settembre, con di nuovo media superiore a quella di Agosto, quindi in pratica tornerebbe l'Estate se ci avessero visto giusto.

    Poi che non si facciano più i 37°C la vedo una cosa normalissima, ma chiamarla rottura stagionale per questo è un pò fuorviante.
    Il sopramedia di Settembre è chiaro che non faccia male quanto il sopramedia di Agosto

    Immagine
    Ti aspettavo al passo.
    Oltre che buttare merda sull'operato del Cts sul tuo forum stai palesemente e volutamente alterando parametri stagionali (sposti l'inizio dell'estate a tuo piacimento) per far tornare i tuoi plot.
    E cito testualmente dal tuo forum: " La previsione mensile non ha senso, a mio modo di vedere è fallace e più e ne sono evidenza gli scarsi risultati su mnw. Qui non si vuole essere furbi ci pensano già altri da altre parti ad asserlo".

    Ma scusami ma parli tu?
    Sono anni che aspettiamo i super inverni con la BDC e il minimo solare.
    Tu parli che fai previsioni più lunghi degli "scemi" (Scherzoso) della NASA
    Hai un talento e conoscenza enorme che è seconda solo al tuo ego.
    Guarda ti ho sempre stimato e ho sempre imparato da te ma veramente hai superato il limite andando ad attaccare chi non si è mai permesso di farti le pulci pubblicamente.
    Per decenza non ti posto i plot di giugno e luglio e la nostra previsione.
    Si abbiamo avuto fortuna. non siamo bravi come te.
    Questo non toglie che questa materia sia sperimentale e si può sbagliare.

    Nella vita ci vuole rispetto e tu non ne hai.
    Perché è vero tu non sei furbo, sei profondamente irrispettoso!
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  6. #116
    Bava di vento L'avatar di Chuck N.
    Data Registrazione
    26/06/20
    Località
    Colline del Montalbano (po) 200m.
    Messaggi
    165
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Se questo non è un break.... Ma roba da matti ma per break che ci si aspettava massime di 15 gradi e mai più sopra i 24/25 per tutto settembre? Io in Italia mai ho visto una cosa del genere, anzi sono stato molte volte in spiaggia fino a inizio ottobre, e devo dire che ho fatto pure i migliori bagni in mare..è veramente imbarazzante far passare certi messaggi, non me lo sarei mai aspettato da una persona che ho sempre ammirato e rispettato e mai criticato anche quando sbagliava, perché chi non fa niente non sbaglia, ma ora stiamo scendendo nel ridicolo.

    Qui oggi ho 20 mm di pioggia da ieri sera e alle 13 sono appena 21 gradi, non è un break?

  7. #117
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    48
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Ti aspettavo al passo.
    Oltre che buttare merda sull'operato del Cts sul tuo forum stai palesemente e volutamente alterando parametri stagionali (sposti l'inizio dell'estate a tuo piacimento) per far tornare i tuoi plot.
    E cito testualmente dal tuo forum: " La previsione mensile non ha senso, a mio modo di vedere è fallace e più e ne sono evidenza gli scarsi risultati su mnw. Qui non si vuole essere furbi ci pensano già altri da altre parti ad asserlo".

    Ma scusami ma parli tu?
    Sono anni che aspettiamo i super inverni con la BDC e il minimo solare.
    Tu parli che fai previsioni più lunghi degli "scemi" (Scherzoso) della NASA
    Hai un talento e conoscenza enorme che è seconda solo al tuo ego.
    Guarda ti ho sempre stimato e ho sempre imparato da te ma veramente hai superato il limite andando ad attaccare chi non si è mai permesso di farti le pulci pubblicamente.
    Per decenza non ti posto i plot di giugno e luglio e la nostra previsione.
    Si abbiamo avuto fortuna. non siamo bravi come te.
    Questo non toglie che questa materia sia sperimentale e si può sbagliare.

    Nella vita ci vuole rispetto e tu non ne hai.
    Perché è vero tu non sei furbo, sei profondamente irrispettoso!
    Guarda mi fa sorridere leggere un messaggio del genere, o non sai le cose o fai finta di non saperle.
    Dal primo messaggio che mi sono permesso di postare qui sopra esprimendo semplicemente un'idea diversa, sono stato accusato e nemmeno troppo velatamente di fare "Cherry picking" per aver soltanto sottolineato la forte anomalia dei primi 20gg di Giugno, un'anomalia che si discostava fortemente dal resto dell'Estate.
    Non avete quindi forse iniziato voi a buttare merda su di me per primi?
    Bastava in quel frangente comunicare in maniera civile, provare a confrontarsi, ognuno di noi secondo me ha messo del giusto in questa Estate. Ma qui dentro si è subito andati sul piede di guerra ergendo un muro di scudieri in difesa dell'operato e ridicolizzando qualsiasi cosa provassi a dire.
    Se pensate che quello cattivo sia io pensatelo pure, ma sappiate che se ho agito in maniera irrispettosa è perchè qui per primi si è superata la soglia.
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  8. #118
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Guarda mi fa sorridere leggere un messaggio del genere, o non sai le cose o fai finta di non saperle.
    Dal primo messaggio che mi sono permesso di postare qui sopra esprimendo semplicemente un'idea diversa, sono stato accusato e nemmeno troppo velatamente di fare "Cherry picking" per aver soltanto sottolineato la forte anomalia dei primi 20gg di Giugno, un'anomalia che si discostava fortemente dal resto dell'Estate.
    Non avete quindi forse iniziato voi a buttare merda su di me per primi?
    Bastava in quel frangente comunicare in maniera civile, provare a confrontarsi, ognuno di noi secondo me ha messo del giusto in questa Estate. Ma qui dentro si è subito andati sul piede di guerra ergendo un muro di scudieri in difesa dell'operato e ridicolizzando qualsiasi cosa provassi a dire.
    Se pensate che quello cattivo sia io pensatelo pure, ma sappiate che se ho agito in maniera irrispettosa è perchè qui per primi si è superata la soglia.
    Ora però diamoci un taglio, intesi? Perché al momento il break è per le scatole dell'utenza e anche del sottoscritto.
    Se non si desidera che il thread chiuda, si agisca di conseguenza.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  9. #119
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/07/17
    Località
    Turbenthal (ZH) - 560m slm
    Messaggi
    191
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Scrivo non spesso nel forum, ma la ragione e' tutta dalla parte di Porano. Non entro nel merito delle proiezioni perche' non facendole non posso arrogarmi nessun diritto di critica. Parlando invece di quello di cui posso trattare come tutti comuni utenti che seguono quattro numeri e le emissioni modellistiche cercando di apprendere dagl'altri che, come te, mettono tanta passione e competenza:

    1) L'estate eccezionale non si e' verificata. Carte di anomalie parziali, plottate al 23 del mese o focalizzandosi su certi periodi invece del quadro generale, non ha senso. Eccezionale vuol dire rilevante, ben oltre la normalita', di difficile ripetibilita'. Tutto tranne quello che si e' verificato.

    2) Viviamo un un periodo storico-climatico piu' caldo rispetto al passato, questo e' assodato. Il punto e', sarebbe possibile analizzare, osservare e studiare senza infarcirlo di personalismi, speranze, catastrofismi e soprattutto, verita' in tasca che nessuno, ma veramente nessuno ha?

    3) Vivo nell' Europa centrale: sono gia' due giorni di pioggia incessante, temperatura inchiodata a 12 gradi, foschie addensate sui rilievi. "Rottura" significa, "netto cambiamento rispetto al pattern dominante" e questo si sta pienamente verificando. In gran parte dell'Europa centro-occidentale, proprio quella rappresentata nei famosi "plot" da te postati.

    3) Gli spaghi di Wetterzentrale sono stati aggiornati, quelli da te postati riflettono una media trentennale non specificata (probabilmente anteriore alla 81-10). Qui trovi quelli corretti e che dovresti utilizzare: https://www.wetterzentrale.de/de/sho...0&lid=ENS&bw=1

    Buona Domenica e grazie infinite al CTS e alle persone che lo compongono e che dedicano energia e tempo a questa passione, senza dimenticare la tanta, ma tanta, pazienza











    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Siamo negli ultimi 2 giorni di Agosto ed al Centro/Sud continuano ad esserci temperature sopra i 35°C , quanto vogliamo farla durare ancora questa Estate ma soprattutto questi valori termici monstre?
    Più che una rottura stagionale mi sembra più appropriato chiamarla "scialuppa di salvataggio" , visto che anche al Centro/Nord gli spaghi vedono una netta ripresa dei valori termici dal 4 Settembre, con di nuovo media superiore a quella di Agosto, quindi in pratica tornerebbe l'Estate se ci avessero visto giusto.

    Poi che non si facciano più i 37°C la vedo una cosa normalissima, ma chiamarla rottura stagionale per questo è un pò fuorviante.
    Il sopramedia di Settembre è chiaro che non faccia male quanto il sopramedia di Agosto

    Immagine

  10. #120
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    48
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Citazione Originariamente Scritto da Claud87 Visualizza Messaggio
    Scrivo non spesso nel forum, ma la ragione e' tutta dalla parte di Porano. Non entro nel merito delle proiezioni perche' non facendole non posso arrogarmi nessun diritto di critica. Parlando invece di quello di cui posso trattare come tutti comuni utenti che seguono quattro numeri e le emissioni modellistiche cercando di apprendere dagl'altri che, come te, mettono tanta passione e competenza:

    1) L'estate eccezionale non si e' verificata. Carte di anomalie parziali, plottate al 23 del mese o focalizzandosi su certi periodi invece del quadro generale, non ha senso. Eccezionale vuol dire rilevante, ben oltre la normalita', di difficile ripetibilita'. Tutto tranne quello che si e' verificato.

    2) Viviamo un un periodo storico-climatico piu' caldo rispetto al passato, questo e' assodato. Il punto e', sarebbe possibile analizzare, osservare e studiare senza infarcirlo di personalismi, speranze, catastrofismi e soprattutto, verita' in tasca che nessuno, ma veramente nessuno ha?

    3) Vivo nell' Europa centrale: sono gia' due giorni di pioggia incessante, temperatura inchiodata a 12 gradi, foschie addensate sui rilievi. "Rottura" significa, "netto cambiamento rispetto al pattern dominante" e questo si sta pienamente verificando. In gran parte dell'Europa centro-occidentale, proprio quella rappresentata nei famosi "plot" da te postati.

    3) Gli spaghi di Wetterzentrale sono stati aggiornati, quelli da te postati riflettono una media trentennale non specificata (probabilmente anteriore alla 81-10). Qui trovi quelli corretti e che dovresti utilizzare:Wetterzentrale.de - Diagramme

    Buona Domenica e grazie infinite al CTS e alle persone che lo compongono e che dedicano energia e tempo a questa passione, senza dimenticare la tanta, ma tanta, pazienza Immagine

    Meno male ci sono i dati nudi e crudi ad illustrare come sono andate le cose veramente, non certo Claud87

    2020 European heat wave - Wikipedia
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •