Pagina 20 di 21 PrimaPrima ... 1018192021 UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 206
  1. #191
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Mi sembra un po’ tanto, io ho una media massime di 25ºC il primo settembre (2003/19), quindi per le norme più vecchie togli anche mezzo/un grado ed ora sono 22ºC ma mezzogiorno non è il picco giornaliero. Quindi il sottomedia sarà forse di 1/2ºC sulle climatologiche a dir tanto.
    al primo di settembre con cielo sereno e sole qui si fanno comodamente 28/29° (mai fatti meno di 30 in realtà ), per quello ho specificato "con queste condizioni". cioè, a parità di condizioni ero a 7-8° in meno rispetto a quanto succederebbe normalmente col sole pieno al primo di settembre con T in media (anche una banale +15 a 850hPa).
    poi chiaramente né sulla decadale né sulla mensile è 8° in meno, ma è ovvio anche per me
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #192
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Citazione Originariamente Scritto da adm.ackbar Visualizza Messaggio
    Non meriti risposta.

    Un consiglio voglio dartelo: sei sempre molto aggressive, stai più sereno e tollerante.

    Inoltre non lambiccarti in teorie reazionarie, io e Filippo non siamo mai stati in combutta.
    mah, io sono aggressivo e intollerante verso chi mi prende per il c..o, e voi due rientrate ampiamente nella definizione. tu poi, che non hai mai scritto e arrivi guarda caso il giorno stesso che scrive Filippo, che a sua volta non scriveva da eoni. e poi sono io che vedo le combutte

    fai 2+2 e no, grazie, consigli da te non ne voglio, non so manco lontanamente chi tu sia.
    te saludi
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #193
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    capita a fagiolo, ricordavo inizio settembre dell'anno scorso, infatti sono andato a guardare:

    University of Wyoming - Radiosonde Data

    con una +16 a mezzogiorno a Linate c'erano 29° al suolo.
    è esattamente ciò che intendevo, cioè con condizioni normali termicamente e con sole pieno a quell'ora al primo di settembre registro comodamente quei 7/8° in più di oggi.
    ma anche se sono 6/7 è comunque notevole avere 21° qui a mezzogiorno del primo di settembre col sole fotonico che c'era oggi, ed è niente meno di quello che volevo dire.
    mi sembra evidente che la giornata non possa chiudere a -8 su nessuna media, forse forse dei primi decenni dell'800
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #194
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    capita a fagiolo, ricordavo inizio settembre dell'anno scorso, infatti sono andato a guardare:

    University of Wyoming - Radiosonde Data

    con una +16 a mezzogiorno a Linate c'erano 29° al suolo.
    è esattamente ciò che intendevo, cioè con condizioni normali termicamente e con sole pieno a quell'ora al primo di settembre registro comodamente quei 7/8° in più di oggi.
    ma anche se sono 6/7 è comunque notevole avere 21° qui a mezzogiorno del primo di settembre col sole fotonico che c'era oggi, ed è niente meno di quello che volevo dire.
    mi sembra evidente che la giornata non possa chiudere a -8 su nessuna media, forse forse dei primi decenni dell'800
    Il radiosondaggio 12z si riferisce all'orario UTC, in realtà erano le 14:00. Poi comunque oggi i suoli erano bagnati per le precipitazioni dei giorni scorsi, non si può fare un paragone diretto, in giornate con questo background l'ascesa termica fino al primo pomeriggio è rallentata.

    La +16 l'1 settembre è comunque sopramedia tanto quanto era sottomedia la termica in quota del pomeriggio di oggi, non meno.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  5. #195
    Calma di vento L'avatar di adm.ackbar
    Data Registrazione
    02/02/18
    Località
    Vado Ligure
    Età
    50
    Messaggi
    42
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mah, io sono aggressivo e intollerante verso chi mi prende per il c..o, e voi due rientrate ampiamente nella definizione. tu poi, che non hai mai scritto e arrivi guarda caso il giorno stesso che scrive Filippo, che a sua volta non scriveva da eoni. e poi sono io che vedo le combutte

    fai 2+2 e no, grazie, consigli da te non ne voglio, non so manco lontanamente chi tu sia.
    te saludi
    Ma per il c..o chi? Ma come ti permetti? Io ero perfettamente In Topic, postando nell'altro thread due analisi NOAA relative ai mesi di giugno e luglio, nel pieno rispetto di tutti, come giusto che sia.

    Post non gradito, pazienza.

    Hai le visioni: non ti conosco, non ti ho menzionato, per cui evita di fare riferimento a me, oltrettutto con epiteti poco gradevoli.

    Grazie.

  6. #196
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Il radiosondaggio 12z si riferisce all'orario UTC, in realtà erano le 14:00. Poi comunque oggi i suoli erano bagnati per le precipitazioni dei giorni scorsi, non si può fare un paragone diretto, in giornate con questo background l'ascesa termica fino al primo pomeriggio è rallentata.

    La +16 l'1 settembre è comunque sopramedia tanto quanto era sottomedia la termica in quota del pomeriggio di oggi, non meno.
    sì, è vero, cambia quel grado e mezzo, ed è vero anche dei suoli, ma fa parte del gioco.
    una giornata come oggi al primo di settembre non capita spesso, soprattutto ultimamente, il succo del discorso era quello e il radiosondaggio comunque spiega quanto dico.
    poi se volete divertirvi a fare le pulci ad una cifra buttata lì per dire che fa fresco rispetto al periodo, fate pure

    PS: la cosa della +16 l'hai messa dopo e no, non è proprio così. oggi a pari quota e pari orario c'era una +12 con -2 di DP, ed è una massa d'aria ben sotto media rispetto al periodo, altroché.
    Ultima modifica di jack9; 01/09/2020 alle 21:54
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #197
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Citazione Originariamente Scritto da adm.ackbar Visualizza Messaggio
    Ma per il c..o chi? Ma come ti permetti? Io ero perfettamente In Topic, postando nell'altro thread due analisi NOAA relative ai mesi di giugno e luglio, nel pieno rispetto di tutti, come giusto che sia.

    Post non gradito, pazienza.

    Hai le visioni: non ti conosco, non ti ho menzionato, per cui evita di fare riferimento a me, oltrettutto con epiteti poco gradevoli.

    Grazie.
    guarda, molto volentieri, preferirei non averti visto proprio mai qui, figurati menzionarti.
    prego
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #198
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Estremi 10.9 / 25.9
    Cielo per lo più sereno a parte qualche cumulo durante il pomeriggio

  9. #199
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    capita a fagiolo, ricordavo inizio settembre dell'anno scorso, infatti sono andato a guardare:

    University of Wyoming - Radiosonde Data

    con una +16 a mezzogiorno a Linate c'erano 29° al suolo.
    è esattamente ciò che intendevo, cioè con condizioni normali termicamente e con sole pieno a quell'ora al primo di settembre registro comodamente quei 7/8° in più di oggi.
    ma anche se sono 6/7 è comunque notevole avere 21° qui a mezzogiorno del primo di settembre col sole fotonico che c'era oggi, ed è niente meno di quello che volevo dire.
    mi sembra evidente che la giornata non possa chiudere a -8 su nessuna media, forse forse dei primi decenni dell'800
    Ma la media della tua zona dovrebbe essere la +13 ora, la +16 sarebbe in media da me, anzi è più una +15...

    Io invece ho notato come a fronte di isoterme che faticano a superare i +11 in molte zone e geopotenziali non alti non si riesce comunque a non superare i 25, seppur con ur bassina...
    Il sole fotonico mi sembra che si sia fatto sentire comunque oggi, dato che si partiva da minima poco oltre i 10...è anche per quello che a mezzogiorno ce n'erano ancora 21

    Insomma, con 2/3 gradi sotto la media in quota credo siano abbastanza normali queste temperature...

  10. #200
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ma la media della tua zona dovrebbe essere la +13 ora, la +16 sarebbe in media da me, anzi è più una +15...

    Io invece ho notato come a fronte di isoterme che faticano a superare i +11 in molte zone e geopotenziali non alti non si riesce comunque a non superare i 25, seppur con ur bassina...
    Il sole fotonico mi sembra che si sia fatto sentire comunque oggi, dato che si partiva da minima poco oltre i 10...è anche per quello che a mezzogiorno ce n'erano ancora 21
    non lo so se la media è +13 al primo di settembre, guardando gli ultimi 20 anni direi di no. però se è così allora alzo le mani, la giornata di oggi è in media praticamente
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •