Pagina 1 di 21 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 206
  1. #1
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Ci siamo.
    Anche l'estate 2020 sta volgendo al termine e sul limitare dell'inizio dell'autunno meteorologico ci apprestiamo a vivere il primo vero peggioramento strutturato sull'Europa da un pò di settimane a questa parte.
    Al netto di quanto poi succederà in seguito per motivi astronomici, per qualità del peggioramento la fase succ3ssiva dovrebbe assumere connotati più software.
    Infatti, per almeno 2/3 della penisola sarà spezzata quell'inerzia termica propria della stagione calda.
    Passiamo ai fatti.
    Un'oscillazione del getto importante in area atlantica, ad opera di modificazione del getto in area pacifica (pena che vira in negativo) farà si che ci sia una meridianizzazione della circolazione sul comparto Europeo.
    Da così
    ECM1-0.gif
    A così
    ECM1-96.gif

    Palese che il jet stream si orientera' da sw sul cn Italiano sotto la spinta dell'aria atlantica sulla Francia
    In questo contesto il contesto termico al CS sarà caldo sotto la fase precedente al transito dell'asse della saccatura.
    Allo stato attuale, vista anche la stagione, pare che l'affondo seppur corposo non riesca a generare la formazione di un minimo al suolo.
    Ovviamente da sabato fino a buona parte della giornata di lunedì il cn potrebbe vedere proprio anche importanti in quanto in seno al flusso da sw si potranno inserire sistemi temporaleschi anche violenti e/o persistenti laddove il flusso dovesse essere scarsamente evolutivo.
    Aggiungo e chiudo l'intro dicendo che l'orografia potrebbe esaltare la potenza delle proprie in alcune zone.
    Alta Toscana e ne.
    Da lunedì poi la calura sarà spezzata su tutta la penisola in quanto un nuovo impulso da nw dovrebbe far traslare la saccatura oggetto di discussione orientando così le correnti da nw su tutto lo stivale.
    ECM0-120.gif
    Ad aggiornarci buona giornata
    Giuseppe
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  2. #2
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Grazie Giuseppe...come pensi sarà interessata la ns area? Parlo per grandi linee e mi riferiscono all'orvietano - Peglia - sanvenanzese e area tra pievese e Piegaro.

  3. #3
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Secondo me avremo una prima fase con il sw e li sarà determinante l'orientamento dell'asse di saccatura.
    Poi con il transito della saccatura si potrebbero avere forti contrasti prima di un miglioramento nella giornata di lunedì
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Riguardo alle estreme aree meridionali non credo sarà una rottura vera e propria ma più un veloce break; in linea di massima però mi preoccupa quello che ad esempio Gfs 00 e Gem vedono dopo questa fase, con falla atlantica e ripristino di condizioni di hp pienamente estive su gran parte d’Italia

  5. #5
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Mi aspetto fenomeni localmente molto intensi tra levante ligure-alta Toscana e Appennino Emiliano (oltre ovviamente alle già citate zone prealpine e alte pianure). Soprattutto ECMWF stamattina mi pare veda una saccatura a lenta evoluzione e questo potrebbe davvero creare problemi in alcune zone. Da dire che c’è ancora una discreta incertezza riguardo la traslazione del fronte, vediamo i prossimi aggiornamenti

  6. #6
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Io vedo ancora differenze forti fra GFS e ECMWF per il 31 nella modalità di entrata, ma si parla di differenze solo sul suolo italico, perciò uno gli da peso.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    47
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Ultima modifica di Cloover; 27/08/2020 alle 09:23
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  8. #8
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Per dire che cosa?
    Perderemo 10 gradi pioverà in molte zone del Cn.
    Poi staremo attorno alle medie di settembre.
    Spiega anche a noi.
    Grazie.
    P. S. : i modi dei tuoi interventi sono decisamente provocatori.
    Io non so con chi ce l'hai ma se facciamo un recap dei tuoi interventi e li mettiamo insieme fatico a trovare un approccio costruttivo che poi è quello che si prefigge nello statuto l'Associazione.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  9. #9
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,571
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Per dire che cosa?
    Perderemo 10 gradi pioverà in molte zone del Cn.
    Poi staremo attorno alle medie di settembre.
    Spiega anche a noi.
    Grazie.
    P. S. : i modi dei tuoi interventi sono decisamente provocatori.
    Io non so con chi ce l'hai ma se facciamo un recap dei tuoi interventi e li mettiamo insieme fatico a trovare un approccio costruttivo che poi è quello che si prefigge nello statuto l'Associazione.
    Niente, ormai dobbiamo ripetere tutti insieme "Farà caldo, farà caldo, farà caldo, farà caldo"

  10. #10
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura stagionale: seguiamo la qui. Analisi, commenti e live.

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Per dire che cosa?
    Perderemo 10 gradi pioverà in molte zone del Cn.
    Poi staremo attorno alle medie di settembre.
    Spiega anche a noi.
    Grazie.
    P. S. : i modi dei tuoi interventi sono decisamente provocatori.
    Io non so con chi ce l'hai ma se facciamo un recap dei tuoi interventi e li mettiamo insieme fatico a trovare un approccio costruttivo che poi è quello che si prefigge nello statuto l'Associazione.
    Volevo scriverlo io...vabbè...non commento ulteriormente, ormai siamo al "delirio ego-narcisista".

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •