Pagina 84 di 111 PrimaPrima ... 3474828384858694 ... UltimaUltima
Risultati da 831 a 840 di 1104
  1. #831
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,673
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    ECMWF00: Carte pessime per chi sperava nell'Autunno: discrete magari per le Temperature, non per le Precipitazioni quasi cancellate su mezza Italia.
    Se pero' si guardano ENS e Spread da Gio-Ven questo Run pare avere problemi.

  2. #832
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    ECMWF00: Carte pessime per chi sperava nell'Autunno: discrete magari per le Temperature, non per le Precipitazioni quasi cancellate su mezza Italia.
    Se pero' si guardano ENS e Spread da Gio-Ven questo Run pare avere problemi.

    .....

  3. #833
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    ECMWF00: Carte pessime per chi sperava nell'Autunno: discrete magari per le Temperature, non per le Precipitazioni quasi cancellate su mezza Italia.
    Se pero' si guardano ENS e Spread da Gio-Ven questo Run pare avere problemi.
    Come é possibile che il moderatore chiude i topic se uno va OT mentre possono continuare a scrivere personaggi come te post di questo tenore ?

    Io, bho.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  4. #834
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    ECMWF00: Carte pessime per chi sperava nell'Autunno: discrete magari per le Temperature, non per le Precipitazioni quasi cancellate su mezza Italia.
    Se pero' si guardano ENS e Spread da Gio-Ven questo Run pare avere problemi.
    Ma si.. Speriamo in un ennesimo affondo sulla Spagna.. Chi se ne frega se ci sono zone d'Italia che non sono ancora arrivate a 200 mm annui.. L'importante è che piova a Lentate vero? Il Moderatore in passato è intervenuto per molto meno..

  5. #835
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Ragazzi, alcune considerazioni in merito a ciò che sembra prospettarsi per la seconda parte della prossima settimana:

    a) dovremmo uscire con alta probablità da questo caldo insopportabile. Io non ce la faccio più, da persona che soffre tanto il caldo e non riesce a dormire..
    b) certi messaggi andrebbero evitati, totalmente senza senso. Peraltro, notate che inizia a piovere da oggi a macchia di leopardo, quindi è già qualcosa...
    c) aspettiamo le 72/96h per l'incisività dell'affondo (ampiezza latitudinale e longitudinale).
    d) Ma perchè, per Giunone (citando De Andrè) non manca occasione per lamentarsi? perchè non manca occasione per dire chi ce l'ha più lungo? eddai su!

    faciot li brav o stetv a la cas!!!!!!!!
    Always looking at the sky.


  6. #836
    Vento moderato L'avatar di extreme
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Roma Talenti (quadrante nord-est)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Dai modelli sembra esserci un certo trend a rivedere verso nord-est l'affondo, questo significa una minore incisività della saccatura verso sud-ovest.
    Una simile proiezione potrebbe comportare una ancora maggiore entrata di aria fredda, ma al contempo precipitazioni meno organizzate sui comparti occidentali tirrenici, in particolari costieri e sub-costieri.
    Il trend è ben visibile in Gfs06, ma anche, purtroppo, nelle ENS di Reading.
    Situazione comunque ancora molto complessa e lontana dall'essere ben definita. Attendiamo i prossimi aggiornamenti.
    Una certezza ce l'abbiamo: salutiamo le infradito.
    Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
    Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm

  7. #837
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    La possibilità che la depressione slitti più a Nord c'é sempre stata da inizio inquadramento dell'evoluzione: diciamo che poi i modelli, andando avanti con i run, leggono meglio i fattori locali: allo stato attuale delle cose, direi che la maggiore penetrazione della saccatura fredda dipende proprio da quanto l'ex uragano si accosta verso Est: ECMWF00z mostrano in ogni caso una 540dam con la +5 che taglia la penisola che non è proprio pa consuetudine degli ultimi mesi di Settembre e specialmente per questo mese qui.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  8. #838
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/15
    Località
    bergamo
    Età
    51
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Ma si.. Speriamo in un ennesimo affondo sulla Spagna.. Chi se ne frega se ci sono zone d'Italia che non sono ancora arrivate a 200 mm annui.. L'importante è che piova a Lentate vero? Il Moderatore in passato è intervenuto per molto meno..
    Le carte che che se ne dica, restano buone e ci volevano (lo avevo già ribadito ad un altro utente nn del nord).
    Cesare ahimè è così e non va nemmeno più di tanto ascoltato, però in fondo posso capirlo, ti prego di sfogliare le n pagine indietro e sentirti le litanie sul caldo sui modelli di alcuni utenti (assolutamente non tu) relative allo stato del sud...che per amor di dio ci stanno, ma non è ne la discussione adeguata nemmeno in quel caso. Non dovremmo essere Calabria centrici così come nn lo dovremmo essere Bergamo centrici (anche se è umano pensare che a me frega di Bergamo e meno altrove , tanto quanto il contrario).
    un po di distacco e meno lamenti (nemmeno a Gerusalemme si arriva a certi livelli) aiuterebbero un po’ tutti.

    a parte questo comunque vada questa settimana resta la benvenuta visto il punto medio del mese di settembre.

  9. #839
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Con il 6z di gfs si rivede un prefrontale molto breve ma tosto, solo 24 ore comunque.

    Per un giorno eventualmente pazienza, dopo il prefrontale sempre isoterme notevoli per il periodo
    EDIT: In realtà nel medio-lungo molto peggiorate, ma per un run non mi fascerei la testa

    Ultima modifica di ale97; 20/09/2020 alle 13:51

  10. #840
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Io invece resto sbalordito e faccio fatica a credere come un freddofilo possa "tifare" per carte pessime....

    A proposito di questo, io spero vivamente si realizzi uno scenario come Reading 00Z o UKMO 00Z, perché GFS e GEM sono da 40°C all'estremo sud e jet stream subtropicale che ci attraversa...inoltre sarebbero gli unici due modelli (quelli inglesi) a leggere un ingresso diretto verso il Mediterraneo e calo di geopotenziali proficuo in quanto la saccatura è più debole di intensità (meno profonda) ma in compenso scende di latitudine!!!

    Andiamo, persino un cieco firmerebbe col sangue READING e UKMO!!

    L'unica speranza è che vi sono 5-6 giorni di distanza fra oggi e il 25-26, un arco temporale necessario per veder cancellare quello vergognose carte dell'americano...

    UW144-21.GIF

    ECM1-144.GIF
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •