Pagina 2 di 111 PrimaPrima 12341252102 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 1104
  1. #11
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Beh se tra due puntate della +20 (che sará la quarta da un mese...) fa un break normalmente saremmo a luglio e non a settembre... ma l’ha poi fatto almeno un break quest’estate?

    Le mappe si giudicano per quello che sono... nella +20 a settembre (ammesso e concesso che farà quello che farà) vedo poco di normale.
    Io il reading di questa sera non lo butto affatto. Prevalentemente soleggiato (come normale sia a settembre) ma con termiche contenute.
    Sole/anticiclone non sempre sono sinonimo di temperature elevate.
    Vedasi ad esempio gran parte di settembre 2010 e 2017 (in particolare intorno al 20).

  2. #12
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    Io il reading di questa sera non lo butto affatto. Prevalentemente soleggiato (come normale sia a settembre) ma con termiche contenute.
    Sole/anticiclone non sempre sono sinonimo di temperature elevate.
    Vedasi ad esempio gran parte di settembre 2010 e 2017 (in particolare intorno al 20).
    Sì, non è che deve per forza fare quanto dicevo, segnalavo piuttosto la comparsa di mappe che non so fino a che punto siano presentabili per l'ennesima volta.

    Poi vabbè a certi discorsi sono vaccinato, li sentivo anche nel 2018 eppure non è che abbiamo ottenuto risultati proprio entusiasmanti, e poi vedremo cosa farà.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  3. #13
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    ECMWF per il lungo, anche se non sarebbe perturbato nè tantomeno freddo, è decisamente meglio di GFS. L'americano sembra quasi la prima metà di settembre 2016 invece ECMWF è molto meglio, vedrebbe anche rientri da est a fine run...

  4. #14
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    ECMWF per il lungo, anche se non sarebbe perturbato nè tantomeno freddo, è decisamente meglio di GFS. L'americano sembra quasi la prima metà di settembre 2016 invece ECMWF è molto meglio, vedrebbe anche rientri da est a fine run...
    Le giornate con rientri da est a settembre sono da benedire. Clima stabile ma senza più disagi e umidità. Climaticamente (al netto di esagerazioni) è forse il periodo migliore dell'anno.

  5. #15
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Beh se tra due puntate della +20 (che sará la quarta da un mese...) fa un break normalmente saremmo a luglio e non a settembre... ma l’ha poi fatto almeno un break quest’estate?

    Le mappe si giudicano per quello che sono... nella +20 a settembre (ammesso e concesso che farà quello che farà) vedo poco di normale.
    Quale +20? Quella di GFS a 280 h o quella di GEM a 180 h che è notoriamente affetto da sovrastima, ed è comunque isolato?

    Non capisco questo preoccuparsi per un'isoterma lontana.
    Non è la prima volta che esprimi questa (a mio parere eccessiva e poco giustificata) preoccupazione per isoterme molto alte viste nell'extra long. Accadde anche a fine Giugno se non ricordo male.

  6. #16
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Quale +20? Quella di GFS a 280 h o quella di GEM a 180 h che è notoriamente affetto da sovrastima, ed è comunque isolato?

    Non capisco questo preoccuparsi per un'isoterma lontana.
    Non è la prima volta che esprimi questa (a mio parere eccessiva e poco giustificata) preoccupazione per isoterme molto alte viste nell'extra long. Accadde anche a fine Giugno se non ricordo male.
    È un mese che i modelli ripetono sempre la solita onda Franco Iberica, e una e due e tre... e quattro e ancora oggi me la mettevano.
    Le mie non sono preoccupazioni, fosse per me in estate potrebbe anche fare solo caldo, ma non è quello che deve importare.
    C'è un motivo se certe zone si scottano (letteralmente) maggiormente di altre, e i risultati mi pare di averli esposti in modo chiaro nelle sedi opportune.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  7. #17
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    È un mese che i modelli ripetono sempre la solita onda Franco Iberica, e una e due e tre... e quattro e ancora oggi me la mettevano.
    Le mie non sono preoccupazioni, fosse per me in estate potrebbe anche fare solo caldo, ma non è quello che deve importare.
    C'è un motivo se certe zone si scottano (letteralmente) maggiormente di altre, e i risultati mi pare di averli esposti in modo chiaro nelle sedi opportune.
    Non vorrei fosse sembrato un attacco, rileggendolo mi è parso così.
    Me ne scuso nel caso Abete, sai la stima che provo per te

    Detto questo, non ci piove su quel che hai scritto. La mia critica era più sul fatto che dai messaggi che hai postato si trapela una preoccupazione più sull'isoterma in sè (la +20) piuttosto che sulla configurazione. Quando a mio parere dovrebbe essere l'opposto, perchè una +20 a inizio Settembre è possibile ma rara sulle Alpi, mentre magari una +16/18 è già cosa diversa a parità di configurazione

  8. #18
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non vorrei fosse sembrato un attacco, rileggendolo mi è parso così.
    Me ne scuso nel caso Abete, sai la stima che provo per te

    Detto questo, non ci piove su quel che hai scritto. La mia critica era più sul fatto che dai messaggi che hai postato si trapela una preoccupazione più sull'isoterma in sè (la +20) piuttosto che sulla configurazione. Quando a mio parere dovrebbe essere l'opposto, perchè una +20 a inizio Settembre è possibile ma rara sulle Alpi, mentre magari una +16/18 è già cosa diversa a parità di configurazione
    Che sia una 20, una 18 o una 16, l'equazione da sempre +. Nemmeno la minima scaldata si può banalizzare. Qua ci abbiamo fatto il callo. A Brindisi non funziona ancora così.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  9. #19
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Che sia una 20, una 18 o una 16, l'equazione da sempre +. Nemmeno la minima scaldata si può banalizzare. Qua ci abbiamo fatto il callo, funziona così. A Brindisi non funziona ancora così.
    Bè, però ci sono molte differenze tra una +16 e una +20, al netto del sempre presente segno + , intendo questo.

    In ogni caso è una dinamica lontana, potrebbe anche non verificarsi. Reading è proprio un'altra storia in proposito, quindi al momento non mi focalizzerei più di tanto oltre le 144 h.

  10. #20
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Reading è buono/discreto per tutta Italia direi, speriamo abbia la meglio. Per gfs il 12z è sicuramente peggio, è già un miglioramento rispetto all'abominevole 00z

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •