Pagina 42 di 111 PrimaPrima ... 3240414243445292 ... UltimaUltima
Risultati da 411 a 420 di 1104
  1. #411
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Condivido l'assoluta inutilità di una ingresso fresco con scarse precipitazioni come quello visto da ecmwf.

  2. #412
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Differenze abissali fra GFS 12z e UKMO 12z a sole 144h e ancor di più fra GFS e Reading a 192h (uno mostra prefrontale dal nord Africa verso il Mediterraneo centrale, l'altro un minimo depressionario sul canale di Otranto)...

    Per GEM torna l'estate a fine mese... se confermano il peggio sarà la fine di ogni speranza di ogni possibile rottura entro fine settembre dato che la situazione tende spesso ad incancrenirsi.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  3. #413
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Strusciatina adriatica?? Mai vista, che strano . Quest'anno non aspetta neanche un po', arriva adesso e ci accompagna fino a marzo.

  4. #414
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io vedo un classico alla Reading, e lo vedo già da ieri. Per me aria fresca entrerà sull'Italia adriatica attorno al 19 Settembre.

    Vedremo se ci avrò preso, col senno di poi.


    Immagine


    Vedo tutti i margini per ovest shift.
    In questo caso è diverso dal solito, il rientro da est è condizionato da una goccia sul Nord Europa che farebbe piegare l'HP verso NE e ciò provocherebbe un rientro fresco per le Adriatiche... ma tale goccia è, come al solito, più "rapida" e incisiva nella sua traslazione di quello che probabilmente sarà, e lo si nota bene nel passaggio dal pannello di 144 al pannello di 168 ore. Quindi, paradossalmente, io credo che con il passare dei run è addirittura discretamente probabile un est shift della discesa fresca da est, in quanto il "naso" dell'HP, in caso di una goccia nordeuropea più statica di quanto per ora mostrato dal modello, sarebbe meno pronunciato (quindi veicolerebbe meno fresco verso il quadrante italico... scusa se sono stato contorto).

    Magari ho detto una boiata, facile eh!
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  5. #415
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Ciao Giuseppe proprio così

    Le oscillazioni di un PNA fino ad oggi coriacemente piazzato su valori positivi stanno ad indicare i primi "refoli" di un coupling oceano-atmosfera che si orienta gradualmente verso pattern La Nina like.
    Una forte zonalità pacifica che progressivamente dovrebbe cedere il passo, proprio nel corso della stagione autunnale, ad ondulazioni sempre più marcate e con una graduale tendenza al cambio di segno delle anomalìe di momento angolare da positive a negative (da GLAAM+ a GLAAM-).
    Non si tratta di un passaggio brutale e improvviso ma della risultante di questa mutata cessione di calore nelle regioni tropico/equatoriali ove si attuano i principali moti convettivi ascrivibili alla circolazione di Walker e alle fasi della Mjo.
    Questa progressiva maggiore ondulazione della corrente a getto andrà peraltro a forzare un contesto di ritrovata tensione zonale ben visibile nelle proiezioni modellistiche a causa di un repentino raffreddamento delle regioni subpolari mentre le latitudini artiche accusano purtroppo, ancora una volta, pesanti sopramedia di cui dovremmo, credo, tener conto in un'ottica tardo autunnale:

    Allegato 536630

    E' lecito quindi a mio avviso attendersi proprio per il mese di settembre una circolazione caratterizzata, anche nel settore Atlantico e quindi con riflessi anche nel comparto europeo, da rapidi mutamenti di fronte all'interno del quale si alternano distensioni zonali a incisivi cavi d'onda.
    Un andamento maggiormente ondulatorio sarà verosimilmente da attendersi nel mese di ottobre in un contesto autunnale pertanto tutt'altro che tranquillo, caratterizzato da una forte variabilità poco consona ad un prolungamento estivo.

    La zonalità in sede pacifica si sta progressivamente traslando sul comparto europeo. Tipica da situazione di Nina con un forte raffreddamento. In termini di velocità di raffreddamento del comparto eurasiatico occidentale settentrionale.Rimane ancora particolarmente attiva la situazione sull'Africa tropico/equatoriale. Ma questo è dovuto ad una fase anomala della MJO. Con molta latenza oceanica.
    Premetto che sono i prefrontali di origine atlantica ad elevare masse d'aria calda. Per meglio dire avvezioni di matrice africana, rapide a giungere sul suolo eupeo. Infatti è progressivo, che il raffreddamento raggiunga per via zonale l'europa centrale, piuttosto che per le incursione artiche da est. (Per ora)

    gfseu-1-54.png
    Ed in questo stato non è neppure da sottovalutare un sottomedia come termiche in quota, sul suolo italico settentrionale nel futuro prossimo. Ciclogenesi mediterranea particolarmente attiva.

  6. #416
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Gfs18 è veramente incontentabile, una pessima configurazione bloccata con lacuna barica iberica che continuerebbe a rislinentarsi e rigenerarsi fino alle 384 ore e si sta tirando sempre più su anche le ens (e stavolta parlo di tutta Italia, non solo di Calabria).
    Non so se qualcuno lo aveva previsto ma settembre sta prendendo una piega sempre peggiore, non si vedono sblocchi.

  7. #417
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Gfs18 è veramente incontentabile, una pessima configurazione bloccata con lacuna barica iberica che continuerebbe a rislinentarsi e rigenerarsi fino alle 384 ore e si sta tirando sempre più su anche le ens (e stavolta parlo di tutta Italia, non solo di Calabria).
    Non so se qualcuno lo aveva previsto ma settembre sta prendendo una piega sempre peggiore, non si vedono sblocchi.
    La goccia fredda sulla Sardegna conta molto relativamente parlando. La situazione non la vedo così bloccata. Anzi, facile che questo sia l'ennesimo prefrontale.

  8. #418
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Buongiorno e buon weekend .
    GFS 00 mi pare che voglia rivedere la depressione in area iberica stamattina, tendendo ad "avvicinarla" maggiormente...

    GFSOPEU00_144_1.png
    GFSOPEU00_168_1.png

    Ukmo, invece, la lascia arenare in Portogallo, aprendo la porta a correnti orientali verso i nostri settori, ed isolando una cella altopressoria ad est delle isole britanniche.

    UKMOPEU00_144_1.png

    Vedremo, dai. Io non darei per scontata una Hp piantata stabilmente sull'Italia.

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  9. #419
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Dopo le 120h é tutto carta straccia in questi giorni....

    Questa la situazione delle tempeste tropicali in Atlantico.



    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  10. #420
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,806
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Buongiorno e buon weekend .
    GFS 00 mi pare che voglia rivedere la depressione in area iberica stamattina, tendendo ad "avvicinarla" maggiormente...

    GFSOPEU00_144_1.png
    GFSOPEU00_168_1.png

    Ukmo, invece, la lascia arenare in Portogallo, aprendo la porta a correnti orientali verso i nostri settori, ed isolando una cella altopressoria ad est delle isole britanniche.

    UKMOPEU00_144_1.png

    Vedremo, dai. Io non darei per scontata una Hp piantata stabilmente sull'Italia.

    Se cominciamo con le depressioni iberiche direi che l'inverno prossimo può dirsi defunto prima di nascere...
    E quando le schiodi da lì...mai!


    S.S. Lazio 1900

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •