Pagina 56 di 111 PrimaPrima ... 646545556575866106 ... UltimaUltima
Risultati da 551 a 560 di 1104
  1. #551
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Hai introdotto molti spunti interessanti, i dibattiti epistemologici mi appassionano ma forse sono più adatti alla stanza teleconnessioni che a quella modelli, magari se la discussione va per le lunghe meglio spostarla di là.

    In estrema sintesi tutte le tlc sono caratteristiche emergenti del sistema oceano-atmosfera, quindi sono per loro natura prodotto della sintesi delle forzanti presenti in quel momento, l'uovo non nasce mai dal nulla.
    Quelle esclusivamente atmosferiche come AO e NAO sono molto variabili e hanno scarso potere predittivo, quelle che incidono sulla circolazione oceanica come el Niño invece operano su cicli più lunghi e producono una sorta di quasi-equilibrio che evolve lentamente, in cui oceano e atmosfera si influenzano reciprocamente favorendo il mantenimento di un determinato pattern. L'enorme quantità di calore che muovono gli oceani rende questo processi necessariamente lenti, come minimo stagionali.

    Questi indici quindi sono utili a dirci in quale stato di trova il sistema e rappresentano la base su cui si innesta la caoticità atmosferica, in termini probabilistici hanno un buon potere predittivo. Non consentono di dire che una specifica dinamica atmosferica è causata direttamente dalle tlc ma queste hanno un ruolo importante nel favorire alcune dinamiche ostacolare altre.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Giusto sottolienare che non è il thread adatto per questo tipo di discussione, quindi faccio questo post e poi mi silenzio.

    Il paradosso dell'uovo e della gallina è un giochetto utile proprio per indicare che in sistemi accoppiati, lo stato dell'uno dipende dallo stato dell'altro.
    In tal senso è evidente che teleconnessioni di più lungo periodo hanno il loro peso nel sistema climatico, ma è davvero difficile utilizzarle fruttuosamente in sede predittiva, poiché è l'insieme di tutti i fattori che opera e dunque ciò a cui oggi diamo un certo peso, domani potrebbe acquisirne un altro a parità di condizioni.
    Come ho detto in altro post la domanda è: ma sto cavolo di vp, si comporta o no come un sistema ergodico?
    Africanum HP delendum est.
    https://Arasky.it

    Youtube

  2. #552
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,806
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da extreme Visualizza Messaggio
    Domani e dopodomani occasioni temporalesche anche in queste lande, ci riproviamo con la fiducia di sempre
    Ma dove!!??...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Guglielmo; 14/09/2020 alle 11:53


    S.S. Lazio 1900

  3. #553
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    47
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da bunicorn Visualizza Messaggio
    Giusto sottolienare che non è il thread adatto per questo tipo di discussione, quindi faccio questo post e poi mi silenzio.

    Il paradosso dell'uovo e della gallina è un giochetto utile proprio per indicare che in sistemi accoppiati, lo stato dell'uno dipende dallo stato dell'altro.
    In tal senso è evidente che teleconnessioni di più lungo periodo hanno il loro peso nel sistema climatico, ma è davvero difficile utilizzarle fruttuosamente in sede predittiva, poiché è l'insieme di tutti i fattori che opera e dunque ciò a cui oggi diamo un certo peso, domani potrebbe acquisirne un altro a parità di condizioni.
    Come ho detto in altro post la domanda è: ma sto cavolo di vp, si comporta o no come un sistema ergodico?

    Forse va fatta un pò di chiarezza sul ruolo delle Teleconnessioni

    Climate Prediction Center - Teleconnection Introduction
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  4. #554
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    47
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da bunicorn Visualizza Messaggio
    Sta cosa di interpretare tutto attraverso gli indici di teleconnessione mi incuriosisce assai.
    Non mi riferisco solo a te, ma in generale.
    Quando vedo questo approccio mi domando sempre... "Ma è nato prima l'uovo o la gallina"?

    Battura a parte, ora cercherò brevemente di chiarirti la mia posizione.
    Premetto che lungi da me asserire che le teleconnessioni non servono a nulla, anzi, ma si deve riflettere sul loro utilizzo.
    Mi baso su ciò che mi hai scritto, ma solo perché è un esempio.

    Se fosse come dici, allora vi dovrebbe essere un periodismo o comunque una relazione abbastanza chiara tra l'indebolimento dell' onda due (e guarda che questa è centrale e tra breve chiarirò il perché) e l'andamento teleconettivo indicato. Invece non è così.
    Focalizziamoci un momento sulla teleconnessione dal periodo più lungo, la PDO, poiché l'altra componente oceanica invocata ha periodo ben più breve. Non parliamo del rilascio di calore dagli oceani artici che avviene annualmente.
    La PDO fu negativa tra gli anni 50-70, per poi tornare poistiva sino all'inizio delgli anni 2000, a cui seguì una fase negativa sino al 2015 circa, per poi virare di nuovo in territorio positivo.
    Ma il pattern dominante che ha affossato l'onda due (figlia della posizione e della dinamica dell'onda uno), è partito e si è rafforzato nel tempo a dagli anni '90 (se non un po' prima).

    L'onda due è veramente una delle chiavi dell'andamento climatologico dell'emisfero Nord e una prova provata sta nel fatto che la NAO è una espressione importante dell'AO.
    Ovvero due indici calcolati in modo completamente differente, il primo "locale" e il secondo emisferico, ma nonostante ciò intimamente legati.
    Questo però non significa che si può usare la NAO per predirre ciò che sarà in futuro, o se vuoi lo si può fare nel brevissimo periodo o con estrema approssimazione su base deduttiva nel lungo, poiché sia la NAO che l'AO riflettono uno stato "istantaneo" dell'atmosfera.
    E qui torna il discorso dell'utilizzo ponderato delle teleconnessioni, mentre si può notare come sia l'azione delle onde la vera sintesi dello stato atmosferico, che ingloba l'insieme degli elementi della macchina climatica.

    Insomma la battuta se viene prima l'ovo o la gallina a mio avviso non è poi così una battuta in questi territoti di analisi...
    Se fosse come dici, allora vi dovrebbe essere un periodismo o comunque una relazione abbastanza chiara tra l'indebolimento dell' onda due (e guarda che questa è centrale e tra breve chiarirò il perché) e l'andamento teleconettivo indicato. Invece non è così.
    Non è "l'onda due" , ma l'anticiclone delle Azzorre....L'onda due è un'altra cosa.
    Cmq invece è proprio così, la relazione tra l'attività della Depressione Aleutinica e la Depressione Islandese c'è ed è chiara
    Le SSTA sono causa ed effetto dei pattern circolatori, si possono individuare i WR ricorrenti e fare anche proiezioni a lunga gittata, così come fanno i centri calcolo.
    Non ho ancora ben capito chi intendi per "uovo e gallina" , Ma che ci sia maggior vorticità in Atlantico è un dato di fatto di questi ultimi 7anni e dipende da ciò che è accaduto nel Pacifico(Blob, che a sua volta potrebbe dipendere dal GW, ma qui non possono esserci certezze...) e dal deficit di ghiaccio Artico.

    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  5. #555
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,074
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Guglielmo Visualizza Messaggio
    Ma dove!!??...
    Che poi li faccia è un altro paio di maniche ma sulla carta c'è instabilità su tutta l'Italia centro meridionale

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

  6. #556
    Bava di vento
    Data Registrazione
    04/08/20
    Località
    Querceta (Versilia)
    Età
    54
    Messaggi
    56
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Sarebbe come nell'agosto 2018: stessa configurazione con grecale foehnizzato sui settori occidentali ed instabilità quotidiana sul centro sud.

  7. #557
    Bava di vento
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Udine
    Età
    48
    Messaggi
    77
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Omega da manuale, lo spauracchio delle nostre ultime estati...e non solo....
    gfs-1-54.png

  8. #558
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Io un occhio lo darei per la Sicilia, specie i settori sud orientali

    iconeu_it1-2-60-0.png

  9. #559
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,558
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Io un occhio lo darei per la Sicilia, specie i settori sud orientali

    iconeu_it1-2-60-0.png
    Finalmente qualcuno che parla di modelli...
    Stavo perdendo il senso del discorso.

  10. #560
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio

    Ovviamente si, la correzione automatica ha colpito ancora. Ora ho corretto.
    Previsioni meteo e Coronavirus
    Invece di onde di Rossby parliamo di onde epidemiche

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •