Pagina 59 di 111 PrimaPrima ... 949575859606169109 ... UltimaUltima
Risultati da 581 a 590 di 1104
  1. #581
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Sono di parte, ma il fantameteo (post 180 ore) di GFS 06 non mi dispiace per niente... tutte le carte precedenti sono da "Penitenziagite!" ma lo erano anche quelle dello 00 fino almeno alle 168 ore...

    Per il resto mi sa che ci scappa la più calda seconda decade di settembre della storia meteo da queste parti e chi si faranno più over 30 questa settimana, in fascia costiera, che in tutti i tre mesi precedenti... meno male che è successo ora e non tra fine luglio e metà agosto, sennò saltavano anche i record del 2015...

  2. #582
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Dopo qualche uscita un po' più interessante (almeno in ottica pluviometrica) GFS torna al suo squallore.. Continuo a pensare che uno sblocco sia molto difficile entro il mese di Settembre. Dal punto di vista termico invece credo batteremo il record di massime over 30 registrare nel mese di Settembre. Insomma, una desolazione totale..

  3. #583
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Se non altro lo 06 non mostra il reiterarsi di anomalie di gpt spaventose tra Inghilterra e coste tedesche del Mare del Nord, che era una roba che lo 00 proponeva a spron battuto e si traduceva nella morte di qualsiasi velleità autunnale fino all'estremo fantameteo e nel dover consegnare le sorti termometriche e pluviometriche della stagione a goccette di aria polare di rientro da NE, ossia una roba che dopo il 15 settembre non si può proprio vedere... e che, quando si verifica, non cambia in nulla l'evoluzione meteorologica di lungo periodo (vedasi fine settembre 2018)... insomma nella mia parzialità preferisco una forte piallata e la palude barica alla roba vista nel run GFS00 di stamani...

  4. #584
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Dopo qualche uscita un po' più interessante (almeno in ottica pluviometrica) GFS torna al suo squallore.. Continuo a pensare che uno sblocco sia molto difficile entro il mese di Settembre. Dal punto di vista termico invece credo batteremo il record di massime over 30 registrare nel mese di Settembre. Insomma, una desolazione totale..
    Mi trovo pienamente d’accordo, sono carte che mostrano tutto tranne un cambiamento sostanziale della situazione con un forte rimescolamento dell’aria, quello che io chiamo autunno mentre adesso stiamo purtroppo vivendo un mese pienamente estivo; questi sono spaghi pluviometricamente pietosi
    MS_1638_ens.png

  5. #585
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    640
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Mi trovo pienamente d’accordo, sono carte che mostrano tutto tranne un cambiamento sostanziale della situazione con un forte rimescolamento dell’aria, quello che io chiamo autunno mentre adesso stiamo purtroppo vivendo un mese pienamente estivo; questi sono spaghi pluviometricamente pietosi
    MS_1638_ens.png
    Io vedo temperature perfettamente in media, un paio di gradi sopra o sotto a seconda del periodo.
    Non si possono desiderare monsoni dove climaticamente non esistono.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #586
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Io vedo temperature perfettamente in media, un paio di gradi sopra o sotto a seconda del periodo.
    Non si possono desiderare monsoni dove climaticamente non esistono.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Diciamo che pluviometricamente è lecito aspettarsi decisamente più nella seconda metà di settembre, ma termicamente le ens non sono affatto male lì, semmai sarebbe pessimo l'ufficiale


  7. #587
    Vento moderato L'avatar di extreme
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Roma Talenti (quadrante nord-est)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Mi trovo pienamente d’accordo, sono carte che mostrano tutto tranne un cambiamento sostanziale della situazione con un forte rimescolamento dell’aria, quello che io chiamo autunno mentre adesso stiamo purtroppo vivendo un mese pienamente estivo; questi sono spaghi pluviometricamente pietosi
    MS_1638_ens.png
    Ad averceli di spaghi così!
    Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
    Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm

  8. #588
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,494
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Portandoci all'ultima decade del mese i modelli sembrano inquadrare una possibile uscita da questa situazione bloccata.


    Stanno valutando una fase da EPO+ con spinta anticiclonica sugli stati uniti e spostamento delle prime vorticità verso il comparto europeo. Questo porterebbe ad un getto più teso ma con azzorriano ben piazzato. Il tutto sembra essere confermato dall'mjo in fase 5 proprio verso la fine del mese, anche se con magnitudo minima


    1) Prima fase con distensione dell'alta delle azzorre
    2) Seconda fase (direi 25 del mese) con abbassamento del "fronte polare" e annesse perturbazioni atlantiche
    Intanto la Nina avanza ottimamente
    Ultima modifica di Diego 14; 15/09/2020 alle 13:52

  9. #589
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Portandoci all'ultima decade del mese i modelli sembrano inquadrare una possibile uscita da questa situazione bloccata.
    Immagine

    Immagine

    Stanno valutando una fase da EPO+ con spinta anticiclonica sugli stati uniti e spostamento delle prime vorticità verso il comparto europeo. Questo porterebbe ad un getto più teso ma con azzorriano ben piazzato. Il tutto sembra essere confermato dall'mjo in fase 5 proprio verso la fine del mese, anche se con magnitudo minima
    Immagine

    Immagine

    1) Prima fase con distensione dell'alta delle azzorre
    2) Seconda fase (direi 25 del mese) con abbassamento del "fronte polare" e annesse perturbazioni atlantiche
    Intanto la Nina avanza ottimamente
    Immagine
    Infatti secondo me il composito andrebbe valutato con enso negativo più che neutro...

  10. #590
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Mi trovo pienamente d’accordo, sono carte che mostrano tutto tranne un cambiamento sostanziale della situazione con un forte rimescolamento dell’aria, quello che io chiamo autunno mentre adesso stiamo purtroppo vivendo un mese pienamente estivo; questi sono spaghi pluviometricamente pietosi
    MS_1638_ens.png
    Che infinita petulanza.
    il Cesare del Sud sei tu
    quanti mm di media ha settembre lì? E come mai sono concentrati verso la fine?
    cioè, abbiamo capito che non piove, come vedi scriverlo tutti i giorni non serve a niente visto che dopo un mese che fai così non è piovuto, giusto?
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •