Pagina 60 di 111 PrimaPrima ... 1050585960616270110 ... UltimaUltima
Risultati da 591 a 600 di 1104
  1. #591
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Infatti secondo me il composito andrebbe valutato con enso negativo più che neutro...
    E però in area PDO l'effetto della Nina ancora non si avverte, anzi si resta su valori di positività decisamente importanti, per cui al di là dell'affermarsi ormai sicuro della fase Enso-, credo che per vederne gli effetti in termini di circolazione atmosferica, occorra pazientare un paio di settimane ancora... nel frattempo portiamoci a casa, se ci saranno, una possibile progressiva limatura delle anomalie del gpt con asse WNW/ESE, la piallata e la conseguente palude barica di alcuni giorni, che potrebbero aver l'effetto positivo di portare temperature più umane tra Liguria, medio-alto Tirreno e NE... perché al suolo qua è il terzo giorno consecutivo che si viaggia a +6/+9°C dalle medie progressive della terza decade e mi pare che anche nel Triveneto non si scherzi...

  2. #592
    Bava di vento
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Udine
    Età
    48
    Messaggi
    77
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    E però in area PDO l'effetto della Nina ancora non si avverte, anzi si resta su valori di positività decisamente importanti, per cui al di là dell'affermarsi ormai sicuro della fase Enso-, credo che per vederne gli effetti in termini di circolazione atmosferica, occorra pazientare un paio di settimane ancora... nel frattempo portiamoci a casa, se ci saranno, una possibile progressiva limatura delle anomalie del gpt con asse WNW/ESE, la piallata e la conseguente palude barica di alcuni giorni, che potrebbero aver l'effetto positivo di portare temperature più umane tra Liguria, medio-alto Tirreno e NE... perché al suolo qua è il terzo giorno consecutivo che si viaggia a +6/+9°C dalle medie progressive della terza decade e mi pare che anche nel Triveneto non si scherzi...
    Non si scherza no, oggi 30.5° a Udine, 31.5° a Gorizia (dati Osmer FVG)

  3. #593
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,585
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Che infinita petulanza.
    il Cesare del Sud sei tu
    quanti mm di media ha settembre lì? E come mai sono concentrati verso la fine?
    cioè, abbiamo capito che non piove, come vedi scriverlo tutti i giorni non serve a niente visto che dopo un mese che fai così non è piovuto, giusto?
    ah menomale son contento di non essere l'unico ad essersene accorto, finalmente

  4. #594
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da LucaUdine Visualizza Messaggio
    Non si scherza no, oggi 30.5° a Udine, 31.5° a Gorizia (dati Osmer FVG)
    Per ora 32° alla mia stazione, 31,3° alla ufficiale Arpav...ieri media integrale di ben 24,9° alla mia e 24,3° alla ufficiale di Lison....

  5. #595
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,806
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Per ora 32° alla mia stazione, 31,3° alla ufficiale Arpav...ieri media integrale di ben 24,9° alla mia e 24,3° alla ufficiale di Lison....
    32,3° qui...e non sono la stazione più calda di Roma!...
    Anche il run12 purtroppo non ci da speranze per il prossimo futuro della stagione autunnale...


    S.S. Lazio 1900

  6. #596
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Qua non ci possiamo lamentare
    Piove ormai da 4/5 giorni in diverse aree ogni pomeriggio
    Lo dicevo io..
    A settembre basta poco e succede il delirio

  7. #597
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,806
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Dice qualcuno che anche nel Settembre 2011 ci fu un caldo anomalo generale...se tanto mi da tanto...


    S.S. Lazio 1900

  8. #598
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/20
    Località
    pozza di fassa
    Età
    39
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Portandoci all'ultima decade del mese i modelli sembrano inquadrare una possibile uscita da questa situazione bloccata.
    Immagine

    Immagine

    Stanno valutando una fase da EPO+ con spinta anticiclonica sugli stati uniti e spostamento delle prime vorticità verso il comparto europeo. Questo porterebbe ad un getto più teso ma con azzorriano ben piazzato. Il tutto sembra essere confermato dall'mjo in fase 5 proprio verso la fine del mese, anche se con magnitudo minima
    Immagine

    Immagine

    1) Prima fase con distensione dell'alta delle azzorre
    2) Seconda fase (direi 25 del mese) con abbassamento del "fronte polare" e annesse perturbazioni atlantiche
    Intanto la Nina avanza ottimamente
    Immagine
    Ma perché la nina o comunque una normale circolazione di walker ha qualche effetto sul comparto atlantico ed euro asiatico .?

  9. #599
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    gfs12z: prima giorni e giorni di depressione bloccata a ovest, poi partirebbe l'articata ovviamente balcanica.
    Risultato che ancora non si vede la possibilità di una goccia d'acqua da queste parti.La cosa sta diventando ancora più grave delle temperature.
    (chiuso Ot).

  10. #600
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Che infinita petulanza.
    il Cesare del Sud sei tu
    quanti mm di media ha settembre lì? E come mai sono concentrati verso la fine?
    cioè, abbiamo capito che non piove, come vedi scriverlo tutti i giorni non serve a niente visto che dopo un mese che fai così non è piovuto, giusto?
    Qui settembre ha 50 mm di media, non mi sembra sia un qualcosa da nulla o paragonabile a mesi come luglio o agosto; ma ciò che voglio dire prendendo a riferimento la mia località (che è ovviamente quella che conosco meglio) è che questo settembre sta assumendo caratteristiche anomalmente siccitose su buona parte d'Italia, escluse le zone che avevano beneficiato del peggioramento dei primissimi giorni di settembre.
    Guardando i modelli pomeridiani purtroppo vi saranno pochi cambiamenti anche nei prossimi giorni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •