Pagina 94 di 111 PrimaPrima ... 44849293949596104 ... UltimaUltima
Risultati da 931 a 940 di 1104
  1. #931
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da extreme Visualizza Messaggio
    Il trend alla nord orientalizzazione (se pò d'? :D) è stato purtroppo confermato dai modelli.
    Per le aree tirreniche centrali il maltempo autunnale tipico arriva con configurazioni abbastanza diverse, molto più occidentali e larghe.
    Ci sono comunque due occasioni piovose da seguire: la prima venerdì e la seconda, ancora da decifrare, domenica con la formazione di un nuovo minimo sul ligure in spostamento verso sud est.
    Non mi attendo accumuli importanti sul mio orticello, da queste parti circolazioni fredde e pioggia non vanno molto d'accordo.
    Seguiamo i prossimi runs.
    Certo che si può dire, però posso anche appuntare che il tuo "purtroppo" secondo me denota come al solito un marcato orticellismo?
    Come si può dire, a leggere certi messaggi, che se non piove nelle zone tirreniche sembra che le mappe facciano tutte schifo e chissenefrega del resto d'Italia?
    In tutta Italia c'è bisogno di acqua e non solo in queste zone, in tante hanno visto da inizio anno un deficit più o meno marcato che deve essere colmato per evitare problemi.

    Per il resto concordo con te, alcuni GM nel lungo termine (ENS o ufficiali) mostrano l'approfondimento di una depressione nella parte occidentale europea, speriamo che la cosa possa verificarsi e colmare il gap pluviometrico dove presente... Come concordo con te sul fatto che l'evoluzione del secondo minimo pressorio è ancora da definirsi nei dettagli e potrebbe apportare sorprese.

  2. #932
    Banned
    Data Registrazione
    11/08/20
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    507
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Non a caso nessuno ha parlato di uragano, ma solo di medicane o più probabilmente di mediterranean tropical storm.

    per me è un semplice e normale minimo ciclonico autunnale, non c'entra nulla il medicane, che poi non è un uragano. Ma adesso ogni minimo diventa un uragano, ogni temporale diventa una bomba d'acqua e cosi' via di propaganda (ovviamente causato da GW!)

  3. #933
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Ma qualcuno si è preso la briga di guardare le mappe suolo, wind, T a 850hPa, T a 700hPa, precipitazioni del run ecmwf di ieri dal sito linkato?

  4. #934
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Guarda che devi puntualizzare le tue affermazioni di Medicane, non quelle degli altri Hai preso la genesi degli uragani (non ho idea di cosa dica quel sito linkato) e l'hai applicata ai Medicane, consciamente o meno (probabilmente non ci hai nemmeno pensato, immagino). Non c'è nulla di male, siamo in un forum anche per informarci meglio.
    Io ho parlato di Medicane e dopo in risposta ho parlato di Mediterranean tropical storm.
    Mai parlato di uragano, ne di genesi.

    D'altra parte se uno si prendesse la briga di andare a vedere link farebbe più bella figura rispetto a scrivere

    Hai preso la genesi degli uragani (non ho idea di cosa dica quel sito linkato)


  5. #935
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Io ho parlato di Medicane e dopo in risposta ho parlato di Mediterranean tropical storm.
    Mai parlato di uragano, ne di genesi.

    D'altra parte se uno si prendesse la briga di andare a vedere link farebbe più bella figura rispetto a scrivere

    Hai preso la genesi degli uragani (non ho idea di cosa dica quel sito linkato)


    Medicane= Mediterranean Hurricane
    TLC= Tropical Like Cyclone

    Se mancano tutte le caratteristiche dei cicloni tropicali perchè insisti a parlare di medicane? Perchè non chiamarlo semplicemente ciclone, o pure depressione dato che quel minimo non è nemmeno poi così profondo?

  6. #936
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Medicane= Mediterranean Hurricane
    TLC= Tropical Like Cyclone

    Se mancano tutte le caratteristiche dei cicloni tropicali perchè insisti a parlare di medicane? Perchè non chiamarlo semplicemente ciclone, o pure depressione dato che quel minimo non è nemmeno poi così profondo?
    Posta gentilmente le mappe di ecmwf12 di ieri e controlliamo le caratteristiche.

    Glossary of NHC Terms

    Tropical Storm:A tropical cyclone in which the maximum sustained surface wind speed (using the U.S. 1-minute average) ranges from 34 kt (39 mph or 63 km/hr) to 63 kt (73 mph or 118 km/hr).
    Tropical Cyclone:A warm-core non-frontal synoptic-scale cyclone, originating over tropical or subtropical waters, with organized deep convection and a closed surface wind circulation about a well-defined center. Once formed, a tropical cyclone is maintained by the extraction of heat energy from the ocean at high temperature and heat export at the low temperatures of the upper troposphere. In this they differ from extratropical cyclones, which derive their energy from horizontal temperature contrasts in the atmosphere (baroclinic effects).

  7. #937
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Posta gentilmente le mappe di ecmwf12 di ieri e controlliamo le caratteristiche.

    Glossary of NHC Terms

    Tropical Storm:A tropical cyclone in which the maximum sustained surface wind speed (using the U.S. 1-minute average) ranges from 34 kt (39 mph or 63 km/hr) to 63 kt (73 mph or 118 km/hr).
    Tropical Cyclone:A warm-core non-frontal synoptic-scale cyclone, originating over tropical or subtropical waters, with organized deep convection and a closed surface wind circulation about a well-defined center. Once formed, a tropical cyclone is maintained by the extraction of heat energy from the ocean at high temperature and heat export at the low temperatures of the upper troposphere. In this they differ from extratropical cyclones, which derive their energy from horizontal temperature contrasts in the atmosphere (baroclinic effects).

    Direi che ha le caratteristiche di un ciclone extratropicale appunto, come ti è già stato detto: "In this they differ from extratropical cyclones, which derive their energy from horizontal temperature contrasts in the atmosphere (baroclinic effects)."

  8. #938
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Direi che ha le caratteristiche di un ciclone extratropicale appunto, come ti è già stato detto: "In this they differ from extratropical cyclones, which derive their energy from horizontal temperature contrasts in the atmosphere (baroclinic effects)."
    No, tu lo scrivi senza postare uno straccio di carta

  9. #939
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Non a caso nessuno ha parlato di uragano, ma solo di medicane o più probabilmente di mediterranean tropical storm.

    Quella roba la che mostrava ecmwf 12 di ieri sera, con medicane e tropical storm non centra assolutamente nulla ed i motivi te li ha già spiegati snow...

  10. #940
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: analisi e discussioni dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Quella roba la che mostrava ecmwf 12 di ieri sera, con medicane e tropical storm non centra assolutamente nulla ed i motivi te li ha già spiegati snow...
    Ok, me li rispieghi con le mappe?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •