Pagina 52 di 126 PrimaPrima ... 242505152535462102 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 1260
  1. #511
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    Continua la fase anticiclonica mite con venti da nord che mantengono le massime sotto i 25°.
    Adesso ( 14.55) t = 24.1° ur 64% cielo con foschia e ventilazione da nord vivace.

  2. #512
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,897
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    Tmin: +21.2
    Tmax: +28.2

    Continua il caldo, solamente che siamo passati da quello tosto a quello moderato. In attesa della settimana prossima quando vi dovrebbe esserci finalmente il break estivo giusto.

  3. #513
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    A mio avviso la zona più calda del centro è fra Porta Volta, piazza San Marco e via Fatebenefratelli. È pieno centro, lontano da parchi e poco a nordest del centro storico, quindi sottovento alla direzione prevalente delle brezze tipiche dei regimi anticiclonici, che è il sudovest.
    Purtroppo non ci sono stazioni lì, la migliore in tal senso, come calore intendo, è Cadorna.
    L'effetto isola di calore in una città poco ventosa come Milano è incredibile. Credo che nell'ultimo inverno Cadorna sia scesa sotto zero solo 3 o 4 volte.
    Poi, anche con cielo sereno, fa escursioni termiche solo di poco maggiori di Genova Sestri
    Nelle ondate di calore estive non sono rari estremi 26/33 o 27/34. A inizio marzo ti fa come niente 8/16 o 9/17, sempre con cielo sereno eh!
    E temo appunto che non sia nemmeno la più calda... Ciao!
    Milano è veramente un qualcosa di incredibile nelle notti d'estate... Mi sono andato a rivedere il Nowcasting lombardo del luglio 2015 (link per chi fosse interessato: NowCasting Lombardia 1-31 Luglio 2015) ed è proprio come me lo ricordavo... atrocemente caldo, soprattutto la notte. Diverse minime sopra i 27° C in città e robe tipo 31° all'1:00 di notte, cose da Bandar Abbas. Veramente incredibile...
    Un piccolo aneddoto: lo scorso 31 dicembre sono andato a sciare ai piani di Bobbio e ricordo molto bene che, in mezzo alla nebbia che ricopriva l'intera pianura Padana si potevano vedere i grattacieli di Milano ed il buco nella nebbia intorno alla città. Milano climaticamente è veramente un mondo a parte praticamente, anche rispetto a qui per dire...

    Chiudo l'OT segnalando che forse oggi riusciamo (a differenza di ieri quando abbiamo fatto una massima di 31,3° C) ad evitare il trentello, attuali 29,6° con massima a 29,8° C.

  4. #514
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,456
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    I'm in!!

    Minima della notte 20 gradi con Ur 73%, rialzo termico.

    Oggi lieve calo delle limitazioni ma ancora 27 gradi con Ur 53%.

    Mi sembra più Fosco Maraini dei giorni scorsi.
    "i'm becoming harder to live with..."

  5. #515
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,258
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    Bellissima giornata, in massima a +27.1/40%. Probabili estremi 16/27.5

  6. #516
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Milano è veramente un qualcosa di incredibile nelle notti d'estate... Mi sono andato a rivedere il Nowcasting lombardo del luglio 2015 (link per chi fosse interessato: NowCasting Lombardia 1-31 Luglio 2015) ed è proprio come me lo ricordavo... atrocemente caldo, soprattutto la notte. Diverse minime sopra i 27° C in città e robe tipo 31° all'1:00 di notte, cose da Bandar Abbas. Veramente incredibile...
    Mai calda d'estate quanto Palermo... la minima ovviamente nel centro storico varia di poco rispetto alle stazioni meteo essendoci l'effetto dell'urbanizzazione.

    Ad esempio nella mia stazione le minime sono generalmente 2°C in meno del centro. Anche la mia città non scherza come minime alte malgrado siamo la zona delle inversioni per "eccellenza" e talvolta ci si lamenta del caldo notturno, anche in assenza di ponente caldo. Ma le minime di Palermo sono ineguagliabili.

    A proposito di Tmin ho notato negli ultimi 6 mesi un innalzamento delle temperature notturne della mia città, il che ciò hanno stravolto la media termica mensile e a livello numerico sembravano minime più simili a quelle palermitane...infatti questo mese rischia di chiudere quasi sicuramente con una media minime più alta di luglio 2020 dopo un agosto folle...
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  7. #517
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    Hombres!
    Non so piu' cosa scrivere se non di caldo, afa, cieli sporchi, HP.....
    Si blatera di un presunto cambiamento settimana prossima:
    Non vorrei finisse "more solito": TS a Torino e Moncalieri, poi Cremona e Brescia, quindi Verona ...poi....HP ad oltranza.
    Questa coppia Ago + Set verra' ricordata come una fra le piu' calde e secche di sempre e non ha nulla da invidiare al 2003 (e 2018).
    Hasta luego desde San Pedro de Atacama!

  8. #518
    Burrasca L'avatar di GattoDelleNevi
    Data Registrazione
    05/03/10
    Località
    Meda (MB)
    Età
    35
    Messaggi
    7,464
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    Buongiorno

    Sereno con qualche nube
    +28.3°C/35%
    Min +17.8°C Max +28.9°C

    Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

  9. #519
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Milano è veramente un qualcosa di incredibile nelle notti d'estate... Mi sono andato a rivedere il Nowcasting lombardo del luglio 2015 (link per chi fosse interessato: NowCasting Lombardia 1-31 Luglio 2015) ed è proprio come me lo ricordavo... atrocemente caldo, soprattutto la notte. Diverse minime sopra i 27° C in città e robe tipo 31° all'1:00 di notte, cose da Bandar Abbas. Veramente incredibile...
    Un piccolo aneddoto: lo scorso 31 dicembre sono andato a sciare ai piani di Bobbio e ricordo molto bene che, in mezzo alla nebbia che ricopriva l'intera pianura Padana si potevano vedere i grattacieli di Milano ed il buco nella nebbia intorno alla città. Milano climaticamente è veramente un mondo a parte praticamente, anche rispetto a qui per dire...

    Chiudo l'OT segnalando che forse oggi riusciamo (a differenza di ieri quando abbiamo fatto una massima di 31,3° C) ad evitare il trentello, attuali 29,6° con massima a 29,8° C.
    (

    Beh, anche Torino non scherza...certo, le minime di Brera spesso sono difficili da raggiungere (ma quella stazione è davvero troppo alta dal suolo, va detto), ma nella stazione urbana lo scorso inverno si sono avute solo due minime negative, entrambe sopra -1...

    Il buco nella nebbia invece non mi stupisce, è una caratteristica delle grosse zone urbane quella di far dissolvere l'eventuale nebbia al mattino anche quando nella pianura circostante resta più a lungo, leggevo che qualcuno pensa sia dovuto ai riscaldamenti e che il buco spesso si origini proprio presso generatori di caldaie o qualcosa del genere

  10. #520
    Brezza tesa L'avatar di phisician
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    PADOVA riposo san martino d.l lavoro
    Età
    72
    Messaggi
    900
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Tmin: +21.2
    Tmax: +28.2

    Continua il caldo, solamente che siamo passati da quello tosto a quello moderato. In attesa della settimana prossima quando vi dovrebbe esserci finalmente il break estivo giusto.
    Da dove scrivi?

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •