Pagina 88 di 126 PrimaPrima ... 3878868788899098 ... UltimaUltima
Risultati da 871 a 880 di 1260
  1. #871
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    Foehn rabbioso, cercasi scirocco o ostro.14.8 C Massima raffica 54 km h

  2. #872
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    Molti lampi a W e SW, ma solo qualche goccia al momento

  3. #873
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,447
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    "i'm becoming harder to live with..."

  4. #874
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,074
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    Temperature attuali sotto i 10 gradi al piano fino a 8. Domani mattina se non interviene favonio si rischia la brinata in settembre

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

  5. #875
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    Mezzoretta fa molti lampi, ma poche gocce, ora nubi sparse

  6. #876
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    neveappennino segnala neve a campo felice, all'arrivo della seggiovia Brecciara (in alto).
    Always looking at the sky.


  7. #877
    Vento forte L'avatar di DevilBoy
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    Novi Ligure (AL)
    Età
    30
    Messaggi
    3,242
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    Buonasera....giornata trascorsa con cielo in prevalenza nuvoloso,nel primo pomeriggio passata temporalesca che ha cumulato 16,2mm


    Temperatura Min : +10,6°C ( ore 14:32 )
    Temperatura Max : +19,6°C ( ore 0:28 )


    SITUAZIONE ATTUALE :

    Cielo : Poco nuvoloso
    Temperatura : +10,9°C
    Umidità : 85%
    Dew point : +9°C
    Vento : 6,5 km/h da SSW ( max 40,3 km/h da NNE )
    Visibilità : Ottima
    Pressione : 996 mb
    Stazione meteo installata in zona urbana.

  8. #878
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,311
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    Video spaventoso della tromba d’aria a Salerno Luisa Fontana - Da paura 😳 Salerno un ora fa .... | Facebook

  9. #879
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,258
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    Attualmente calma di vento, ritoccata la minima a +9 gradi. Alcune stazioni nel varesotto registrano già +7 gradi

  10. #880
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,116
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    RAGAZZI, HO ASSISTITO A UNO DEI TEMPORALI PIU' VIOLENTI DELLA MIA VITA!

    Ore 22,30: monitoravo già da due ore il fronte temporalesco (identificabile con il fronte freddo vero e proprio) che stava scivolando lungo l'asse Bari-Basilicata verso sudest.
    A quell'ora, ero pronto per assistere allo spettacolo, ma temevo che il fronte si stesse spingendo troppo a nord, e avesse evitato Brindidi di un soffio passando appena al largo, in mare.
    Vado sul balcone della camera di mio fratello, al primo piano. Il vento era già forte, ma faceva ancora caldo, tanto che io stavo benissimo all'esterno in pantaloncini e senza maglietta (non uso ancora la maglietta perchè la temperatura dentro casa è ancora a livelli di Giugno).

    Mi si apre dinnanzi agli occhi una SPETTACOLARE tempesta di lampi. Sembrava la tempesta di lampi di Hill Valley del film "Ritorno al Futuro"! Stessa velocità e intensità dei lampi, che coprivano OGNI settore di cielo, da est a ovest, lasciando scoperto solo il versante sud. Ma il mio balcone ha un'ampia visuale da SW a NE, quindi ero quasi esattamente parallelo al fronte che stava arrivando.

    Dal sat, verso le 22,45, il temporale era ad Apani, circa 10 km dal Casale, quartiere dove abito e zona più settentrionale del centro urbano.
    Vedo alcuni fulmini, ma la velocità con cui compaiono e si alternano a lampi è tale che è un continuo festival di luci e si perde l'orientamento.


    ALL'IMPROVVISO, ore 22,50, mio fratello grida: "Ho visto un lampo COLOR VERDE SCURO, color Mercedes (si riferiva al colore dell'auto della F1, per farmi capire)".
    Io alzo lo sguardo, l'ho perso; ecco lì però un secondo lampo di identico colore!
    Ho subito detto: "preparati, sarà un temporale violento, forse grandine!".
    Il colore verde scuro era infatti probabilmente legato al colore delle nubi in procinto di arrivare, che il lampo aveva illuminato consentendo di renderne visibile il vero colore, invisibile a causa del buio.


    Ero sicuro l'impatto sarebbe stato violento.

    Alzo lo sguardo, e vedo una nuvola in cielo dietro la quale c'è solo un uniforme colore scuro.
    Ho detto anche questa volta a mio fratello: "preparati, appena quella nube ci passa sulla testa, DOBBIAMO entrare subito!".
    Lui mi guarda perplesso, non vorrebbe entrare. Gli dico che probabilmente si trattava della shelf cloud, e appena ci sarebbe passata sopra ci si sarebbe abbattuta la furia degli elementi!



    Così è stato: la nuvola passa, iniziano a cadere goccioloni, il vento aumenta ma non sembra un granchè. Mio fratello vorrebbe uscire di nuovo sul balcone a riprendere la scena, ma gli dico di non farlo.
    Venti secondi dopo IL FINIMONDO: la pioggia diviene VIOLENTISSIMA, un autentico DOWNBURST con venti probabilmente vicini o sopra i 100 km/h fa oscillare in maniera MAI VISTA il palo della luce alto 10 m davanti casa mia, gli alberi si muovono e si piegano in maniera mai vista, e una piccola palma nel giardino della casa dall'altro lato della strada, esile e alta almeno 2 metri, ma anche 3 metri, viene SRADICATA COMPLETAMENTE e cade dentro il giardino stesso.

    Piove così forte che la pioggia assume un'inclinazione di quasi 180°, praticamente non è parallela al suolo di un angolo di 20-30° al massimo!

    Oltre le abitazioni, dei lampioni dell'altra via a 100 m illuminano la pioggia che cade donandole un effetto nuvola. Sembrava, cioè, di vedere transitare una nuvola a 100 m da me, ma la nuvola si trovava al livello del suolo!


    Il tutto va avanti per qualche minuto, non oltre i 10 minuti. Poi la pioggia si calma, e 5 minuti dopo ha smesso.
    Il vento non c'è più, la pioggia ha cessato di cadere, regna solo la calma con temperatura fuori fresca.



    All'aeroporto alle 22,50 la temperatura era ADDIRITTURA AUMENTATA a 28°!!
    Dieci minuti dopo, SYNOP delle 23, segnava 18,8°.
    9 GRADI di crollo in 10 minuti.



    WOWWWW



    La nube aveva questo colore (foto presa da Internet):

    Ultima modifica di burian br; 26/09/2020 alle 00:14

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •