Pagina 97 di 126 PrimaPrima ... 47879596979899107 ... UltimaUltima
Risultati da 961 a 970 di 1260
  1. #961
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,585
    Menzionato
    80 Post(s)

    Predefinito Nowcasting nazionale settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Confermo, sembra inverno! Non ricordo a mia memoria una giornata così fredda a settembre...minime forse non così basse ma massime da record...
    Non so sai quanto siano record le massime. Alla fine ha fatto tra i 17 e i 20 gradi di massima che é un valore molto fresco ma non eccezionale. Mentre avere a quest’ora di pomeriggio questo temperature é si molto molto notevole!

  2. #962
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Confermo, sembra inverno! Non ricordo a mia memoria una giornata così fredda a settembre...minime forse non così basse ma massime da record...
    Come massime molto basse per settembre a Roma Ciampino ho spulciato negli archivi una max di 18.8° il 29 settembre 2002 e 17° il 18 settembre 1996 (non so quale sia invece la massima più bassa di sempre per il mensile totale). Non saranno record assoluti penso, però sono i primi esempi a caso che ho notato controllando un po' gli archivi...

  3. #963
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    Ma la massima giornaliera è più alta direi, anche se comunque non si sarà andati sopra i +20.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  4. #964
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,115
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    Non so sai quanto siano record le massime. Alla fine ha fatto tra i 17 e i 20 gradi di massima che é un valore molto fresco ma non eccezionale. Mentre avere a quest’ora di pomeriggio questo temperature é si molto molto notevole!
    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Come massime molto basse per settembre a Roma Ciampino ho spulciato negli archivi una max di 18.8° il 29 settembre 2002 e 17° il 18 settembre 1996 (non so quale sia invece la massima più bassa di sempre per il mensile totale). Non saranno record assoluti penso, però sono i primi esempi a caso che ho notato controllando un po' gli archivi...
    A Ciampino mi sembra non si siano superati i 18°.

    Nel qual caso, sarebbe effettivamente una delle massime più fredde della serie!

    Queste le massime più fredde dal 1951 a oggi, su Infoclimat:

    Screenshot_2020-09-26 Climatologie globale en septembre à Roma Ciampino (Rome) - Infoclimat.png

    Molto probabile poi, come accaduto per Brindisi (che ha registrato 13° alle 13), che la temperatura attuale a Roma (13°) sia una delle più eccezionali a quest'ora della giornata dal 1951 a oggi.

  5. #965
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    ragazzi, non sarà da record ma fa freddo la massima col sole già di per sé non è male per il periodo, 17,6°, ma la cosa impressionante è il DP, al massimo è arrivato a 4,4° e adesso siamo già a -1,4. praticamente se cessa il fohn fa la brinata quasi eh, però è notevolissimo per questa zona. non tutto il fohn vien per nuocere

    ps: non guardate solo il dato termico, è sempre fuorviante e fine a sé stesso, guardate anche il DP o WB, quello che più vi piace, per capire la reale portata della massa d'aria. sicuramente è notevolissima per qua visto il periodo, non so dire se è da record ma poco importa ai miei occhi, fasc fridd
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #966
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,585
    Menzionato
    80 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ragazzi, non sarà da record ma fa freddo la massima col sole già di per sé non è male per il periodo, 17,6°, ma la cosa impressionante è il DP, al massimo è arrivato a 4,4° e adesso siamo già a -1,4. praticamente se cessa il fohn fa la brinata quasi eh, però è notevolissimo per questa zona. non tutto il fohn vien per nuocere

    ps: non guardate solo il dato termico, è sempre fuorviante e fine a sé stesso, guardate anche il DP o WB, quello che più vi piace, per capire la reale portata della massa d'aria. sicuramente è notevolissima per qua visto il periodo, non so dire se è da record ma poco importa ai miei occhi, fasc fridd
    Esatto. Qui da noi massa notevolissima tant’è che la spruzzata fatta sulle cime é ancora praticamente intatta ma anche giù oggi, tant’è che piove di 26 settembre con 12 gradi e ha nevicato fin sui 1500 metri ) e domani anche più in basso tra Lazio e Abruzzo

  7. #967
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,258
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    Fohn in rinforzo, giornata ventilata ma soleggiata e limpida (con passaggi nuvolosi) con estremi +6/+17

  8. #968
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,403
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A Ciampino mi sembra non si siano superati i 18°.

    Nel qual caso, sarebbe effettivamente una delle massime più fredde della serie!

    Queste le massime più fredde dal 1951 a oggi, su Infoclimat:

    Screenshot_2020-09-26 Climatologie globale en septembre à Roma Ciampino (Rome) - Infoclimat.png

    Molto probabile poi, come accaduto per Brindisi (che ha registrato 13° alle 13), che la temperatura attuale a Roma (13°) sia una delle più eccezionali a quest'ora della giornata dal 1951 a oggi.
    Fidatevi, c'era un aria ghiaccia anche quando spuntava il sole...comunque farò anch'io delle verifiche, considerate anche la mia veneranda età!

  9. #969
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoSarto Visualizza Messaggio
    Fohn in rinforzo, giornata ventilata ma soleggiata e limpida (con passaggi nuvolosi) con estremi +6/+17
    con fohn e sole al 26 di settembre
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #970
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,403
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    Ho verificato or ora, Ciampino max 17,8 °C poco dopo mezzogiorno, non è record assoluto ma in effetti il pomeriggio ha fatto molto più freddo...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •