Pagina 101 di 126 PrimaPrima ... 519199100101102103111 ... UltimaUltima
Risultati da 1,001 a 1,010 di 1260
  1. #1001
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    Questa è una classifica delle 10 massime più alte di settembre dal 1964 a sinistra, mentre a destra ci sono le 10 minime più basse, la stazione di riferimento è Torino Caselle, alcuni km a NW di Torino. Il settembre 2020 è l'unico settembre che riesce a comparire in entrambe le classifiche

    20200927_102051.jpg

  2. #1002
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,694
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    Discreta minima di 7.5°c stamattina qui a Trento Sud, soprattutto considerando che c'è stato un po' di vento soprattutto nella prima parte della notte e qualche nube vagante; non si tratta comunque di un valore eccezionale per fine settembre.

    Infatti scartabellando fra i miei appunti meteo noto una minima di appena 3.8°c a Trento Nord il 1° settembre 1995 (quel giorno si scese a -6° ai circa 2000 m del Passo Fedaia), preceduta da una di +5° il giorno precedente 31 agosto (!), e a fine mese addirittura una minima di +0.3°c con brinata il 30 settembre 1995! Fu un mese decisamente freddo quello, con ben 19 minime a una cifra e con la max che non superò i 26°c in tutto il mese, si fa quasi fatica a crederlo.

    Attualmente registro 9.5°/73%, ancora ampie schiarite ma come previsto da S-SE sta rientrando un po' di nuvolosità dovuta credo alla risalita del minimo adriatico.
    Saluti a tutti, Flavio

  3. #1003
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,480
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    20200927_010836.jpg
    Ieri a 1.600 metri alle ore 15 presso Pian delle Fugazze

  4. #1004
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    Giornata davvero freddissima quella odierna qui, penso una delle più fredde per Settembre.

    Già la minima odierna, pari a 8,2°C, è la più fredda dal 2000 ad oggi.

    Inoltre attualmente abbiamo cielo nuvoloso con appena 13,3°C e nubi in ulteriore aumento, stante il peggioramento in arrivo che dovrebbe colpire dal tardo pomeriggio in avanti.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #1005
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,749
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    Una giornata così fosse stato a dicembre mettevamo 40-50 cm di neveNowcasting nazionale settembre 2020Nowcasting nazionale settembre 2020Nowcasting nazionale settembre 2020


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #1006
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    Tra ieri e oggi, molte stazioni di pianura del Veneto sono scese per la prima volta <10°C in stagione. Tuttavia, niente di paragonabile a Torino, parliamo più di minime sui +8/+9°C. Giornata fresca ed instabile oggi, praticamente da metà ottobre se non risalgono tanto le temperature, forse addirittura da fine ottobre in alcune zone. Temporali e nuclei precipitativi che stanno risalendo dal mare e che stanno già interessando le zone di Comacchio, del Delta del Po e della Laguna Veneta tra le provincie di Padova e Venezia, oltre che il Veneziano orientale:





    Ancora maggiore l'anomalia delle minime a Genova, sui 6-8°C dalle medie storiche contro i 3-5°C del Veneto. Minime tra i +10°C (Cornigliano) e +14°C (la solita Nervi) sulla costa, ma sulle colline e nelle valli tutte <10°C.
    Da segnalare a poco più di 400m, fuori città ma già sul versante padano dell'Appennino Ligure, i +2.1°C di Busalla e i +0.4°C di Masone-Vallechiara
    Intanto, dalla Val Polcevera si vedono le nubi del temporale che sta interessando il Mar Ligure al largo di Genova.

  7. #1007
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,258
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    Minima di +5 gradi registrata verso la mezzanotte, si è alzato poi il vento che ha fatto crollare l’ur ed aumentare la temperatura. Fohn a parte si sarebbero potute registrare le prime minime sotto lo zero (invece non siamo scesi sotto i +1/+2)
    Attualmente nuvolosità irregolare con sprazzi di sole, +12.3 gradi, ventilato da nw

  8. #1008
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Questa è una classifica delle 10 massime più alte di settembre dal 1964 a sinistra, mentre a destra ci sono le 10 minime più basse, la stazione di riferimento è Torino Caselle, alcuni km a NW di Torino. Il settembre 2020 è l'unico settembre che riesce a comparire in entrambe le classifiche

    20200927_102051.jpg
    Ottimo appunto, io non solo le faccio comparire nella classifica, ma addirittura al primo posto delle minime.

    Anche qua in canton Ticino (io sono sul fondovalle) stamattina con la cessazione del föhn ho registrato una gran minima. Questa cosa la ritenevamo già possibile vedendo i modelli una settimana fa.
    La giornata favonica di ieri è risultata sottomedia sulla giornaliera di neanche 1°C, oggi però lo sarà di più.

    Stamattina come detto, minima di 3.3°C che è la più bassa dal 2003 in settembre (nella pratica considerando la precisione della mia serie aveva fatto un valore analogo nel 2010, quindi questa informazione letteralmente non posso garantirla).

    Il fatto curioso è che all'opposto, due settimane fa avevamo registrato le minime più alte della serie (afose!) (per metà mese sono sicuramente eccezionali, a livello assoluto vedi di cui sopra).

    Dalle stazioni ufficiali climatiche posso dire che la minima post-favonica di oggi nelle zone soggette compare nei 10 valori più bassi dagli anni'70 perlomeno, e forse bisogna risalire al 1995 per trovare un valore definibile più basso in modo chiaro.
    Per quanto riguardava le minime calde di metà mese erano stati registrati record di tardività di notti tropicali (oltre 150 anni) e per la seconda decade, invece non ovunque erano le minime più alte del mese intero (dato che in prima decade fa più caldo).

    Comunque questa è la mia serie dal 2003 per le minime:
    00.JPG0000.JPG
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  9. #1009
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Una giornata così fosse stato a dicembre mettevamo 40-50 cm di neveNowcasting nazionale settembre 2020Nowcasting nazionale settembre 2020Nowcasting nazionale settembre 2020


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Se oggi fosse il 27 Dicembre il peggioramento in arrivo (considerata anche la sua dinamica di traslazione del minimo dalle bocche di Bonifacio al golfo di Venezia) avrebbe portato almeno 10 cm di neve in tutta la pianura dell'Emilia, della Romagna interna e del Veneto.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #1010
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,749
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Se oggi fosse il 27 Dicembre il peggioramento in arrivo (considerata anche la sua dinamica di traslazione del minimo dalle bocche di Bonifacio al golfo di Venezia) avrebbe portato almeno 10 cm di neve in tutta la pianura dell'Emilia, della Romagna interna e del Veneto.
    Si oggi dall’Emilia-Romagna al Molise sugli scudiNowcasting nazionale settembre 2020Nowcasting nazionale settembre 2020preparati per una giornata a +20 per il 27 dicembre Nowcasting nazionale settembre 2020


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •