Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 111
  1. #81
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: 31 Agosto: estate finita! Anomalie e dati.

    lasciate perdere le 20 century reanalisi per le serie storiche, assimilano solo le slp e le medie mensili di sst/ghiacci se fossero valide le estati 1840-1880 sarebbero più calde di quelle anni 2000...


    tsic3t850_15E_40N_nseason.png


    Nelle serie omogenee dal 79 in italia c'è circa lo stesso trend in bassa troposfera e a 2m.

  2. #82
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: 31 Agosto: estate finita! Anomalie e dati.

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    lasciate perdere le 20 century reanalisi per le serie storiche, assimilano solo le slp e le medie mensili di sst/ghiacci se fossero valide le estati 1840-1880 sarebbero più calde di quelle anni 2000...


    tsic3t850_15E_40N_nseason.png


    Nelle serie omogenee dal 79 in italia c'è circa lo stesso trend in bassa troposfera e a 2m.
    ma poi, sinceramente, ci sono parametri nei quali questi plot del NOAA, tanto largamente impiegati tra forum e blog vari, sono particolarmente attendibili su scala quantomeno nazionale? (Non intendo regionale, sarebbe pretendere troppo) A me pare che forniscano dati impresentabili ogni volta proprio...
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  3. #83
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: 31 Agosto: estate finita! Anomalie e dati.

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    lasciate perdere le 20 century reanalisi per le serie storiche, assimilano solo le slp e le medie mensili di sst/ghiacci se fossero valide le estati 1840-1880 sarebbero più calde di quelle anni 2000...


    tsic3t850_15E_40N_nseason.png


    Nelle serie omogenee dal 79 in italia c'è circa lo stesso trend in bassa troposfera e a 2m.
    Miodio, non si possono vedere sti grafici ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #84
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: 31 Agosto: estate finita! Anomalie e dati.

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    All'Osservatorio di Montevergine l'estate termina a +0.4 sulla 81-10, ricalca perfettamente quanto da me registrato oltretutto. Mi viene da rimarcare il perché, sulle stazioni di quota, molte stagioni del passato rimangono comunque sopra diverse anche ultime mentre in pianura e quindi in generale in Italia nel computo totale, alcune estati "medie" ultime hanno comunque scavalcato certe robe degli anni 40, per esempio.Immagine


    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Così in basso estati come la 2001 o la 2013?

  5. #85
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: 31 Agosto: estate finita! Anomalie e dati.

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Così in basso estati come la 2001 o la 2013?
    La 2001 ha avuto un giugno molto fresco e un luglio sotto la media, almeno qui; alla fine è stato caldo solo agosto. La 2013 ha probabilmente avuto un target molto mitteleuropeo, più fresca al Sud penso, mentre sulle Alpi e dintorni si bolliva

  6. #86
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: 31 Agosto: estate finita! Anomalie e dati.

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Così in basso estati come la 2001 o la 2013?
    La 2001 é stata molto più calda al Nord, che abbia chiuso così sottomedia li a Montevergine un po mi sorprende ma non lo escludo, basta forse qualche giornata sottomedia potente in quota per abbassare la media e anche l'instabilità pomeridiana, non dimentichiamolo. Sulla 2013 invece pochi dubbi, non chiuse sottomedia da me ma appena qualche decimo sopra quindi ci sta.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  7. #87
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: 31 Agosto: estate finita! Anomalie e dati.

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    La 2001 é stata molto più calda al Nord, che abbia chiuso così sottomedia li a Montevergine un po mi sorprende ma non lo escludo, basta forse qualche giornata sottomedia potente in quota per abbassare la media e anche l'instabilità pomeridiana, non dimentichiamolo. Sulla 2013 invece pochi dubbi, non chiuse sottomedia da me ma appena qualche decimo sopra quindi ci sta.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    La 2013 sì, ebbe anomalie molto più elevate al Nord che non Sud, ma non pensavo che fosse così in basso, mi ricordo solo che all'estremo Sud (Calabria e Sicilia più di tutte) fu un'estate leggermente sotto la media anche rispetto a medie trentennali più vecchie (come la 1971-2000). Giugno troppo fresco forse?

    Mi sorprende molto di più però la 2001, anche giugno (che fu fresco al nord, ma ancor di più al NE che non al NW) ebbe un certo gradiente nord-sud, e luglio fu vicino alla norma un po' ovunque. Agosto sì fu abbastanza caldo, ma mi stupisce comunque che sia andata sotto la media l'INTERA estate anche lì anche perché diversi break estivi (come i primi 20 giorni di giugno, o attorno alla metà di luglio) ebbero un target molto più a favore del nord che non del sud.

    Qui, per intenderci, la 2020 è più o meno a metà strada fra le due citate poco meno calda della 2013, poco più calda della 2001

  8. #88
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: 31 Agosto: estate finita! Anomalie e dati.

    Considerando le anomalie termiche a 2 m della mappa fornita dalla Rete MeteoNetwork l'estate 2020 sarà chiusa quanto meno a +0.5

    TMED_ANOM_estate_2020.jpg

    Si attende una conferma del consiglio nazionale delle ricerche; peccato non poter confrontare numericamente l'anomalia nazionale (estraibile dalle carte del team Network) con la versione del CNR.

    Essendo l'anomalia di agosto compresa fra +1.4 e +1.5, l'anomalia trimestrale si aggira fra +0.58 e +0.61 sulla 81/10

    Estate che chiude al di sopra (di 2 decimi circa) sia della 2001 e del 2013 che, ironia della sorte, sono distaccate di 0,01°C.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  9. #89
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: 31 Agosto: estate finita! Anomalie e dati.

    Si ragazzi, con tutto il bene per il lavoro svolto, ma dovete risolvere quella bolla inesistente di anomalie sulla costa Campana occidentale: l'Estate 2020 sembra abbia chiuso con un anomalia di oltre +2 verso l'area Flegrea a vedere ste carte.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #90
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: 31 Agosto: estate finita! Anomalie e dati.

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Si ragazzi, con tutto il bene per il lavoro svolto, ma dovete risolvere quella bolla inesistente di anomalie sulla costa Campana occidentale: l'Estate 2020 sembra abbia chiuso con un anomalia di oltre +2 verso l'area Flegrea a vedere ste carte.
    Qui non mi convince l'oltre +1° dalla 81-10 del Basso Piemonte e addirittura qualche punta di +1.5° in Valle d'Aosta (oltre che in Valtellina)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •