Risultati da 1 a 10 di 252

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento fresco L'avatar di MarcoT
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Re: Settembre 2020: anomalie termiche e pluviometriche

@FilTur, due domande:

1) I dati storici per Padova dove li trovi, li hai letti in qualche libro o c'è un archivio internet di cui non so nulla? Vedo che posti addirittura anomalie termiche mensili di più di cento anni fa.

2) Le medie decennali per la stazione Arpav di Legnaro a cui fai spesso riferimento come li hai ricavati? Io sul sito vedo solo i dati dal 2010 in poi.

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Predefinito Re: Settembre 2020: anomalie termiche e pluviometriche

Citazione Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
    @FilTur, due domande:

1) I dati storici per Padova dove li trovi, li hai letti in qualche libro o c'è un archivio internet di cui non so nulla? Vedo che posti addirittura anomalie termiche mensili di più di cento anni fa.

2) Le medie decennali per la stazione Arpav di Legnaro a cui fai spesso riferimento come li hai ricavati? Io sul sito vedo solo i dati dal 2010 in poi.
    Per i dati di Padova, ci sono dei dati omogeneizzati dal progetto Histalp*, liberamente scaricabili in rete, dal 1774 al 2011:

Station mode CSV Export

Li ho poi "ricalibrati" e integrati dal 1994/2001 a oggi, dal confronto con le stazioni ARPAV* dell'Orto Botanico e di Legnaro. Con tutti i dubbi e i problemi del caso, sia in un senso che nell'altro (ma sono noti anche i problemi della stazione aeroportuale, saltuariamente riattivata, negli anni recenti); per cui diciamo che i dati del nuovo millennio sono in sé coerenti e verificati, ma nemmeno io ci metto la mano sul fuoco al decimo di grado nel confronto coi dati precedenti (e non solo per l'omogeneizzazione).
    E' comunque utile per avere ordini di grandezza nel confronto storico, li uso nel forum ogni tanto ma non ci faccio certo un paper. Non mi fraintendere, non è che non li ho confrontati con altre stazioni (es. Villafranca, Cavanis o Istrana) per vedere se hanno una certa coerenza o meno; semplicemente, se le differenze sono di pochi decimi, l'incertezza coi mesi "storici" (specie quelli più vecchi) si fa sentire, vuoi per le differenti metodologie, vuoi per la posizione delle stazioni ecc.

Per l'ARPAV, appunto, puoi trovare un bel file ZIP con i file di tutte le stazioni aggiornati all'anno scorso (e aggiornati di anno in anno):

Meteo e Clima — ARPA Veneto

Anch'esso liberamente scaricabile.

*Per i dati di Venezia-Cavanis, negli anni più recenti sono gli stessi dati dell'ARPAV, ma nello ZIP di quest'ultima ce li hai aggiornati anche dopo il 2010.

P.S. Paradossalmente e non riesco ancora a capire perché, il dato che facendo questo lavoro mi viene realmente "basso" è l'estate 2003: che resta la più calda anche per Padova, ma mentre nelle altre serie spicca "di brutto", nella media delle stazioni ARPAV di Padova sembra essere più vicina ad altre estati molto calde.
    Ultima modifica di FilTur; 16/09/2020 alle 21:20

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •