Pagina 26 di 26 PrimaPrima ... 16242526
Risultati da 251 a 252 di 252
  1. #251
    Vento teso L'avatar di tarcisio
    Data Registrazione
    31/08/14
    Località
    Campobasso - 640 slm
    Messaggi
    1,714
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    No no, nessun errore.Non sono un grande appassionato di medie e statistiche ma apprezzo molto il lavoro che fai.
    Ho fatto la domanda semplicemente perchè hai riportato l'anomalia delle precipitazioni di settembre.
    Mentre sulle temperature non lo fai mai.

    Io solo in caso di particolari temperature consulto i dati A.M. Sulle precipitazioni mi pare evidente che c'è qualcosa che non va.
    Per quelle c'è questa pagina.

    http://www.regione.molise.it/schemii...e/St_pluvi.htm



    P.S.
    In quella città e regione ci vivo anche io.
    Ahah, ma certo, era per dire...

    Non ho capito, sulle precipitazioni c'è qualcosa che non va nelle mie segnalazioni?

    In realtà mi era già capitato di vedere questo file, in tempi molto remoti, ma devo dire che spesso mi baso su quelle che registro manualmente io da qualche anno a questa parte.

    Comunque anche sulle temperature provo a determinare un'anomalia rispetto a quella che può essere la media, forse ti è sfuggito.

    Naturalmente, ripeto, io parlo sempre di stime, ordini di grandezza, mai di numeri certi e definiti, ad esempio dire che che questo Settembre, che ha avuto una Tmin media di 14,2 °C, sia di +1,5 °C circa più caldo del normale, intendo che Settembre ha una media delle minime che si aggira sui 12,5 - 13 °C grossomodo.

    La stessa cosa sulle precipitazioni ( che in realtà pensavo si aggirassero almeno sui 950 mm a CB )

    Insomma, spero sia chiaro il concetto

    "Quando incontrerete le prime ulivelle magre, solitarie, in bilico sui dirupi, coi rami stenti tormentati dalla bufera, sarete nel Contado di Molise" - F. Iovine

    Webcam streaming Piazza Municipio a Campobasso - 701 mslm https://www.meteoinmolise.com/

  2. #252
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Riassunto di settembre 2020

    A livello svizzero molto caldo con un +1.6°C dalla 81/10 e 16esimo rango dal 1864. Soleggiamento molto diffuso e precipitazioni generalmente molto scarse.

    Valutazione locale

    Dalle mie misure di Bellinzona Nord il mese ha chiuso a +1.4°C dalla norma 1981/2010.

    Decadi a: +0.1°C/+4.4°C/-0.5°C

    Primi giorni piuttosto freschi come si era concluso agosto, poi però ripresa con arrivo di un' importante ondata di caldo con culmine metà mese e successiva lenta diminuzione dell'anomalia (con qualche precipitazione). A fine mese breve ma abbastanza intensa fase fredda.

    Massima assoluta il 14/09 con 29.2°C (valore molto elevato per la seconda decade), ma è soprattutto la minima di 19.2°C ad essere la più alta per settembre in assoluto dal 2003. In altre stazioni è stata registrata la notte tropicale più tardiva della serie.

    Al contrario invece, il 28/09 con 3.2°C ho registrato la minima più bassa per settembre dal 2003.

    Precipitazioni principalmente concentrate tra il 21 e il 25. Cumulo mensile di 78 mm, ovvero -55% rispetto la norma.

    Soleggiamento molto presente.

    Climatologie mensuelle en septembre 2020 à Preonzo | climatologie depuis 1900 - Infoclimat

    set.jpggraphique_infoclimat.fr (12).pnggraphique_infoclimat.fr (13).pnggraphique_infoclimat.fr (14).png
    Stazione Davis Vantage Pro 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •