Pagina 4 di 31 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 306
  1. #31
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '20/2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ogni anno la stessa cosa, sempre, al primo settembre proclami di freddo senza senso MAI verificatisi
    stimo la perseveranza
    sempre la stessa frase ,

    come la tendenza invernale '11/2012 , dove si menziona del possibile evento gelido e nevoso di rilievo storico in febbraio 2012

    rileggi su forum Meteolive

    altra tendenza azzeccata inverno 2013 freddo e nevoso come appunto e' stato
    tra i piu nevosi a livello Europeo e anche in Italia in particolare nord Italia come e' stato anche l inverno del 2009

    rileggi la tendenza inverno '15/2016 simil inverno '88/1989 , come appunto e' stato mite e siccitoso in particolare dicembre 2015 fra i piu caldi e siccitoso

    grazie per la stima Jack
    con reciproca stima

    Ultima modifica di robertino; 03/09/2020 alle 15:37

  2. #32
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '20/2021

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Quest’anno come è messa quella teoria dell’accoppiata Enso/QBO/sole che circolava qualche anno fa? Giusto per info.
    Non so esattamente a quale teoria fai riferimento, ma a me pare che l'uso degli indici di teleconnessione per le predizioni di lungo periodo sia un po' abusato.
    Sicuramente gli indici hanno un valore a scala geografica anche estesa e per temporalità medio-corta, ma su scala emisferica e scala temporale lunga... Beh... Diventa tutto alquanto sfumato.
    Consideriamo ad esempio l'AO, ovvero l'unico indice sostanzialmente calcolato su scala emisferica.
    Quel valore dice quanto sia importante la "variazione" del gpt rispetto ad una figura standard (loading pattern).
    Ma l'indice risultante non è che una presa d'atto dello stato dell'atmosfera in quel momento, ovvero l'indice non è predittivo ma deriva da ciò che è in quel momento.
    Insomma basarsi sugli indici per predizioni di lungo periodo e su scala emisferica, poiché alla fine si cerca d'interpretare l'andamento dell'AO, lo trovo piuttosto artificioso.
    Africanum HP delendum est.
    https://Arasky.it

    Youtube

  3. #33
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '20/2021

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Io mi ero segnato la proiezione di febbraio 2020 anche.
    si , il flop , caldo febbraio 2020

    hai segnato pure gennaio 2019 dove ho menzionato che sarebbe stato di - 1, 3 inferiore la media climatica '81/2010
    come in effetti e' stato

    e anche i mesi piu freddi nelle tendenza invernale '17/2018 , come mesi piu freddi dicembre 2017 e febbraio 2018
    e il mese piu mite gennaio 2018 , ..come in effetti si e' rilevato

    e sono tendenze espresse mesi prima, come altre tendenze stagionali

  4. #34
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,456
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '20/2021

    Secondo me bisogna prima aspettare un attimo come si mette l'ENSO ora di novembre.

    Di inverni recenti con Nina entrante ne abbiamo avuti due simili, 2017/18 e 2007/08, che hanno avuto più o meno lo stesso andazzo cioè dicembre buono, gennaio schifezza, febbraio da sufficiente a discreto; poi il 2010/11, anonimo e freschetto; e infine il più remoto è il 1998/99, anonimo e veramente lungo e freddo, specie nei settori orientali del nostro Paese (per tutte e 3 le stagioni parlo essenzialmente di nord Italia).
    La PDO voglio proprio vedere come si comporta in questi mesi, in seguito e/o durante la discesa dell'ENSO, perciò secondo me le pedine più importanti sono ancora fortemente in divenire. Dei 4 inverni che ho citato solo il 2017/18 non vide la PDO crollare, e quel poco di discesa che si verificò avvenne soprattutto tra febbraio e aprile, non invece in autunno come negli altri 3; un inverno tutto scassato, raffazzonato

    L'accoppiata qbo/sole credo né pro né contro, visto che il sole è sempre basso mentre la qbo va su e giù in modo anomalo, anche se dovrebbe essere comunque proveniente dalla negatività, perciò forse più favorevole che non alle nostre invernate.

    L'iod si è calmato e dovrebbe starsene col meno davanti; ecco, nel 2007/08 era altino mi sembra.

    E boh, del resto non me ne intendo, al più ''guardo le figure''

  5. #35
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Tendenza stagionale Inverno '20/2021

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    si , il flop , caldo febbraio 2020

    hai segnato pure gennaio 2019 dove ho menzionato che sarebbe stato di - 1, 3 inferiore la media climatica '81/2010
    come in effetti e' stato

    e anche i mesi piu freddi nelle tendenza invernale '17/2018 , come mesi piu freddi dicembre 2017 e febbraio 2018
    e il mese piu mite gennaio 2018 , ..come in effetti si e' rilevato

    e sono tendenze espresse mesi prima, come altre tendenze stagionali
    Sì, mi sono pure segnato quel gennaio 2019 che mi ha chiuso a +3ºC, era meglio scegliere un altro esempio. Ahaha, comunque hai ragione.

    Ps: Sbagliare si può, ma quando si azzecca non necessariamente è grazie ad un metodo valido.

  6. #36
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '20/2021

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Sì, mi sono pure segnato quel gennaio 2019 che mi ha chiuso a +3ºC, era meglio scegliere un altro esempio. Ahaha, comunque hai ragione.

    Ps: Sbagliare si può, ma quando si azzecca non necessariamente è grazie ad un metodo valido.

    tendenze su base statistica dati , indici , e relative correlazioni , e' un metodo valido

    relativo la teoria accoppiata Enso/QBO/ Sole , e' una teoria supportata da correlazioni statistiche ma non 'precisa ' , in meteorologia non ci sono regole precise

    esempio inverni in assoluto tra i piu freddi come il 1981 e 1991 erano in Enso+/QBO+/Sole + , indici in prevalenza positivi , l' attivita Solare era molto alta , eppure sono stati inverni nel complesso freddi

    Enso - QBO + e bassa attivita Solare inverno '66/1967
    prossimo inverno '20/2021 ha delle affinita' con l inverno '66/1967

  7. #37
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,247
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '20/2021

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    sempre la stessa frase ,

    come la tendenza invernale '11/2012 , dove si menziona del possibile evento gelido e nevoso di rilievo storico in febbraio 2012

    rileggi su forum Meteolive

    altra tendenza azzeccata inverno 2013 freddo e nevoso come appunto e' stato
    tra i piu nevosi a livello Europeo e anche in Italia in particolare nord Italia come e' stato anche l inverno del 2009

    rileggi la tendenza inverno '15/2016 simil inverno '88/1989 , come appunto e' stato mite e siccitoso in particolare dicembre 2015 fra i piu caldi e siccitoso

    grazie per la stima Jack
    con reciproca stima

    ecco, via uno, adesso aspetto l'autocelebrazione di marzo
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #38
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '20/2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ecco, via uno, adesso aspetto l'autocelebrazione di marzo
    su dati di fatto

  9. #39
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '20/2021

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    tendenze su base statistica dati , indici , e relative correlazioni , e' un metodo valido

    relativo la teoria accoppiata Enso/QBO/ Sole , e' una teoria supportata da correlazioni statistiche ma non 'precisa ' , in meteorologia non ci sono regole precise

    esempio inverni in assoluto tra i piu freddi come il 1981 e 1991 erano in Enso+/QBO+/Sole + , indici in prevalenza positivi , l' attivita Solare era molto alta , eppure sono stati inverni nel complesso freddi

    Enso - QBO + e bassa attivita Solare inverno '66/1967
    prossimo inverno '20/2021 ha delle affinita' con l inverno '66/1967
    Il problema però è che stiamo cercando affinità anche con periodi storici totalmente diversi che penso valgano più di mille oscillazioni di indici... puoi portare un esempio di paragone più recente?
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  10. #40
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,247
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '20/2021

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    su dati di fatto
    io qui di "fatto" ci vedo altro
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •