Visualizza Risultati Sondaggio: Diamo un voto all'estate meteorologica appena terminata

Partecipanti
52. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 0-1

    0 0%
  • 2

    0 0%
  • 3

    1 1.92%
  • 4

    1 1.92%
  • 5

    3 5.77%
  • 6

    7 13.46%
  • 7

    28 53.85%
  • 8

    9 17.31%
  • 9

    1 1.92%
  • 10

    2 3.85%
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 46
  1. #21
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,656
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2020 : risultati e bilancio finale

    Ho dato un 7
    Estate strana
    Non la voglio nemmeno commentare

  2. #22
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,352
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2020 : risultati e bilancio finale

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    Lo so che per il 99.9% degli appassionati meteo è inconcepibile, ma io amo il sole, la luce, il cielo azzurro. Nuvole, vento forte, temporali, grandine non mi affascinano per niente, anzi li detesto.
    La temperatura m'interessa relativamente, io vorrei sole e cielo terso per 92 giorni su 92 in Estate. Chiaramente è molto probabile che alla stabilità atmosferica si accompagnino temperature elevate, è fin troppo ovvio specie in periodo di GW, ma la cosa mi preoccupa relativamente: fino a 30-31°C in casa non accendo l'aria condizionata, fino a 33°C umidi o 38-39°C secchi io sto bene fuori.
    Allo stesso modo vorrei un inverno gelido, mi piace quando le stagioni tirano fuori il loro lato estremo, magnificando le caratteristiche base.
    Per l'Inverno c'ho messo una pietra sopra nel 2012, se un evento del genere non porta niente di che, allora c'è solo da alzare bandiera bianca, mentre l'Estate da grandi soddisfazioni.
    Del resto un'Estate sotto tono ci stava, certo non ci stanno i 600mm di pioggia e la devastazione più assoluta di due grandinate storiche nello stesso anno (mi riferisco alla Valpolicella)
    Hai una forte vena sado-masochista

  3. #23
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2020 : risultati e bilancio finale

    Sono semplicemente uno step evolutivo più avanti in tempi di GW Estate 2020 : risultati e bilancio finaleEstate 2020 : risultati e bilancio finale

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

  4. #24
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2020 : risultati e bilancio finale

    6 o 7? Non so cosa mettere... sicuramente 6.5 è un voto che calza a pennello per questa estate 2020 siamo sui livelli di tanti estati dell'ultimo ventennio

    Giugno è sicuramente il mese migliore dell'estate, fra i giugno più freschi dal 1997 e pluviometricamente ha visto numerosissimi giorni piovosi, dando le sensazioni più di un proseguio della primavera piuttosto che dell'inizio dell'estate, almeno per le prime due decadi (visto che hanno chiuso sotto la media persino sulla 71/00!). Le piogge però sono state frequenti ma raramente abbondanti, ma fino al 20 ca. il sole è stato decisamente poco presente con cieli spessissimo nuvolosi. Terza decade invece pienamente estiva, primo trentelli, chiusura dei rubinetti piovani e molto più sole. Comunque per quanto mi riguarda questo giugno 2020 è stato sicuramente il migliore per me del XXI secolo. Nonché il mese migliore dell'estate. Il sottomedia sulla 81-10 A GIUGNO è già una grande vittoria

    Luglio invece è stato (QUASI tutto) un mese di luglio 90s-style, gli unici giorni veramente bollenti sono stati gli ultimissimi, mentre per il resto non ci siamo allontanati troppo dalle medie termiche del periodo. Bella soprattutto la seconda decade, con numerosi giorni secchi ma mai caldi (anzi talvolta pure un po' sottomedia). È stato l'unico mese "secco" dell'estate, visto che sia giugno che agosto sono stati piovosi (anche se hanno avuto "modalità" diverse). Forse la relativa mancanza di piogge ha reso il mese leggermente più "noioso" però non è stato comunque bollente per fortuna (anche se cmq sopramedia anche rispetto alla 81-10), anche se pure il giorno 3 c'è stato un breve temporale con grandine.

    Agosto termicamente, beh, è stato il mese peggiore dell'estate (ben sopramedia anche sulla 81-10)... il giorno più caldo dell'estate il 1° agosto, fase continuamente sopramedia anche tra fine prima decade e inizio seconda decade, poi per il resto sempre caldo ma con molti meno eccessi. Fresco invece solo attorno al 3-4 e negli ultimi giorni del mese (migliore rinfrescata agostana dal periodo di Ferragosto 2015 ALMENO). Quindi termicamente è l'ennesimo agosto brutto... PERÒ ha avuto il paradosso di essere un mese molto piovoso. Non è stato però come giugno che ha avuto tanti giorni piovosi ma non sempre abbondanti. Ci sono stati non tantissimi giorni di pioggia, ma quando ha piovuto, ha piovuto sul serio tant'è che i 108 mm parlano da soli. Temporale con annessa rinfrescata piuttosto netta il 3, poi forte temporale il 12, e infine il break finale del 28-30 (che ha portato ben 4 temporali intensi in appena tre giorni). Quindi agosto caldo sì, ma, sicuramente, con i temporali intensi, faccio fatica a definirlo un mese "noioso".

    Non so però cosa mettere come voto se "6" o "7"

  5. #25
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    983
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2020 : risultati e bilancio finale

    Voto 8, afosa pochissimo prima di agosto e anche a cavallo di Ferragosto mai eccessiva.
    Non sono mancati i temporali (uno tremendo la mattina del 24 luglio con ingenti danni), ma la notte mai fatto fatica ad addormentarmi e soprattutto finestra aperta solo in 3 occasioni. Mica poco.

  6. #26
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2020 : risultati e bilancio finale

    Voto 8
    Ho acceso il condizionatore credo 4 o 5 volte. La pioggia non è mancata particolarmente, ma soprattutto non è mancata la brezza di mare che ha mitigato molto le temperature. Pochissimi i giorni infatti dove abbiamo superato i 30°, nonostante sono quasi al piano.
    Sarà che venivo da 10 estati vissute a Ferrara, ma a me questa estate è piaciuta particolarmente. La ricorderò.

  7. #27
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2020 : risultati e bilancio finale

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    6 o 7? Non so cosa mettere... sicuramente 6.5 è un voto che calza a pennello per questa estate 2020 siamo sui livelli di tanti estati dell'ultimo ventennio

    Giugno è sicuramente il mese migliore dell'estate, fra i giugno più freschi dal 1997 e pluviometricamente ha visto numerosissimi giorni piovosi, dando le sensazioni più di un proseguio della primavera piuttosto che dell'inizio dell'estate, almeno per le prime due decadi (visto che hanno chiuso sotto la media persino sulla 71/00!). Le piogge però sono state frequenti ma raramente abbondanti, ma fino al 20 ca. il sole è stato decisamente poco presente con cieli spessissimo nuvolosi. Terza decade invece pienamente estiva, primo trentelli, chiusura dei rubinetti piovani e molto più sole. Comunque per quanto mi riguarda questo giugno 2020 è stato sicuramente il migliore per me del XXI secolo. Nonché il mese migliore dell'estate. Il sottomedia sulla 81-10 A GIUGNO è già una grande vittoria

    Luglio invece è stato (QUASI tutto) un mese di luglio 90s-style, gli unici giorni veramente bollenti sono stati gli ultimissimi, mentre per il resto non ci siamo allontanati troppo dalle medie termiche del periodo. Bella soprattutto la seconda decade, con numerosi giorni secchi ma mai caldi (anzi talvolta pure un po' sottomedia). È stato l'unico mese "secco" dell'estate, visto che sia giugno che agosto sono stati piovosi (anche se hanno avuto "modalità" diverse). Forse la relativa mancanza di piogge ha reso il mese leggermente più "noioso" però non è stato comunque bollente per fortuna (anche se cmq sopramedia anche rispetto alla 81-10), anche se pure il giorno 3 c'è stato un breve temporale con grandine.

    Agosto termicamente, beh, è stato il mese peggiore dell'estate (ben sopramedia anche sulla 81-10)... il giorno più caldo dell'estate il 1° agosto, fase continuamente sopramedia anche tra fine prima decade e inizio seconda decade, poi per il resto sempre caldo ma con molti meno eccessi. Fresco invece solo attorno al 3-4 e negli ultimi giorni del mese (migliore rinfrescata agostana dal periodo di Ferragosto 2015 ALMENO). Quindi termicamente è l'ennesimo agosto brutto... PERÒ ha avuto il paradosso di essere un mese molto piovoso. Non è stato però come giugno che ha avuto tanti giorni piovosi ma non sempre abbondanti. Ci sono stati non tantissimi giorni di pioggia, ma quando ha piovuto, ha piovuto sul serio tant'è che i 108 mm parlano da soli. Temporale con annessa rinfrescata piuttosto netta il 3, poi forte temporale il 12, e infine il break finale del 28-30 (che ha portato ben 4 temporali intensi in appena tre giorni). Quindi agosto caldo sì, ma, sicuramente, con i temporali intensi, faccio fatica a definirlo un mese "noioso".

    Non so però cosa mettere come voto se "6" o "7"
    vista la quantità di TS che ha visto Torino dargli un 7 è anche poco a fronte di due mesi spaziali poi
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #28
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2020 : risultati e bilancio finale

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    vista la quantità di TS che ha visto Torino dargli un 7 è anche poco a fronte di due mesi spaziali poi
    Occhio però che quei 25 km di distanza dal capoluogo fanno un po' la differenza qui il surplus pluviometrico è meno accentuato rispetto al capoluogo (che fra un giugno >200 mm con stazioni che hanno addirittura sfiorato i 300 e diversi temporali molto intensi ad agosto, ha avuto un surplus pluvio notevole)

    Qui una carta del surplus pluvio di quest'estate: nel capoluogo si ha un eccesso >150 mm (punto verde), qui siamo nella fascia >50/100 mm (punto rosso)
    20200904_114123.png


    Qui ci sono state estati ancora più piovose di questa nel passato (tipo 2002, 2010, 2014) nonostante come piovosità si piazzi molto bene e sia riuscita ad allentare il deficit pluvio da brividi dell'inizio dell'anno (fino a metà aprile è stato un anno secchissimo, poi da lì in avanti la situazione si è in parte aggiustata)

  9. #29
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2020 : risultati e bilancio finale

    Sarebbe stata un'estate da 8 o perché no da 9 se agosto non si fosse presentato così caldo, statico e secco.. attribuisco 7

    Quest'anno speravo davvero in un bis dell'estate 2016 localmente anche perché abbiamo avuto in comune con quello di 4 anni fa un febbraio caldissimo e un inverno anonimo... dal punto di vista pluviometrico non c'era da aspettarsi la benevolenza dell'Atlantico visto che già nel bimestre gennaio-febbraio sono caduti si e no 20 mm, questo già mi fa pensare al peggio....

    Giugno ottimo mese, nulla da invidiare a quello del 2016/2018 ma mai esagerato e un po' asciutto, luglio ottimo specie sul lato pluvio e mi ha fatto ricredere sul suo conto (3a decade abbastanza calda).... agosto uno dei peggiori degli ultimi 20 anni, credo che considerando la temperatura media, sia nel podio dei più caldi in assoluto.

    La cosa che non sopporto quest'anno è la quasi totale assenza di piogge in qualunque mese dell'anno che, se non fosse stato per marzo, saremmo ancora fermi a 40 mm.

    Comunque... 2 mesi su 3 hanno riportato la media nazionale pressoché in media, sarebbe stato peggio se a seguito di un inverno 2020 caldo avesse seguito un'estate 2007, lì avremmo cambiato direttamente tutti passione....
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  10. #30
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2020 : risultati e bilancio finale

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Sarebbe stata un'estate da 8 o perché no da 9 se agosto non si fosse presentato così caldo, statico e secco.. attribuisco 7

    Quest'anno speravo davvero in un bis dell'estate 2016 localmente anche perché abbiamo avuto in comune con quello di 4 anni fa un febbraio caldissimo e un inverno anonimo... dal punto di vista pluviometrico non c'era da aspettarsi la benevolenza dell'Atlantico visto che già nel bimestre gennaio-febbraio sono caduti si e no 20 mm, questo già mi fa pensare al peggio....

    Giugno ottimo mese, nulla da invidiare a quello del 2016/2018 ma mai esagerato e un po' asciutto, luglio ottimo specie sul lato pluvio e mi ha fatto ricredere sul suo conto (3a decade abbastanza calda).... agosto uno dei peggiori degli ultimi 20 anni, credo che considerando la temperatura media, sia nel podio dei più caldi in assoluto.

    La cosa che non sopporto quest'anno è la quasi totale assenza di piogge in qualunque mese dell'anno che, se non fosse stato per marzo, saremmo ancora fermi a 40 mm.

    Comunque... 2 mesi su 3 hanno riportato la media nazionale pressoché in media, sarebbe stato peggio se a seguito di un inverno 2020 caldo avesse seguito un'estate 2007, lì avremmo cambiato direttamente tutti passione....
    Questione di punti di vista

    In diverse zone dell'estremo NW va dalla quinta alla prima (!) estate più fresca degli anni 2000 + '10. In queste zone fu un'estate pressoché in norma 81-10, ma in alcune zone della Liguria addirittura chiuse sottomedia non solo sulla 81-10 ma anche sulla 71-00! Qui fu un'estate caldina a giugno ma senza alcun eccesso (lontanissimi da altri giugno caldissimi come 2002, 2003, 2005, 2012, 2017, 2018, 2019 ecc...), luglio vicino alle medie ma frutto di due situazioni opposte (prima metà fresca e seconda metà calda e pure non poco), mentre agosto fu fresco in tutto il NW

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •