Visualizza Risultati Sondaggio: Diamo un voto all'estate meteorologica appena terminata

Partecipanti
52. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 0-1

    0 0%
  • 2

    0 0%
  • 3

    1 1.92%
  • 4

    1 1.92%
  • 5

    3 5.77%
  • 6

    7 13.46%
  • 7

    28 53.85%
  • 8

    9 17.31%
  • 9

    1 1.92%
  • 10

    2 3.85%
Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 46
  1. #31
    Vento moderato
    Data Registrazione
    04/01/19
    Località
    alpignano(TO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2020 : risultati e bilancio finale

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Questione di punti di vista

    In diverse zone dell'estremo NW va dalla quinta alla prima (!) estate più fresca degli anni 2000 + '10. In queste zone fu un'estate pressoché in norma 81-10, ma in alcune zone della Liguria addirittura chiuse sottomedia non solo sulla 81-10 ma anche sulla 71-00! Qui fu un'estate caldina a giugno ma senza alcun eccesso (lontanissimi da altri giugno caldissimi come 2002, 2003, 2005, 2012, 2017, 2018, 2019 ecc...), luglio vicino alle medie ma frutto di due situazioni opposte (prima metà fresca e seconda metà calda e pure non poco), mentre agosto fu fresco in tutto il NW
    Luglio 2007 io ricordo la neve a 1900 metri durante un fronte siberiano..confermi? Verso metà mese

  2. #32
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2020 : risultati e bilancio finale

    Citazione Originariamente Scritto da alexsax93 Visualizza Messaggio
    Luglio 2007 io ricordo la neve a 1900 metri durante un fronte siberiano..confermi? Verso metà mese
    A inizio luglio ci furono nevicate a quote insolitamente basse più verso il NE che non il NW.
    Da noi fece più che altro effetto il calo termico, con minime insolitamente basse per il periodo soprattutto attorno al giorno 11

  3. #33
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2020 : risultati e bilancio finale

    Commento da uomo della strada costiero sud adriatico. Ho messo 7, voto che poi ho scoperto essere la moda.
    Primi due mesi da me fantastici. Agosto con due ondate di caldo che secondo me sono state percepite più forti di quello che in realtà erano in un contesto di GW (almeno dalle mie parti) proprio a causa di quello che era successo nei due mesi precedenti. Il famoso effetto prima classe. Se ti fanno assaggiare per un viaggio la prima classe poi diventa dura retrocedere anche se prima avevi sempre viaggiato in economica.

  4. #34
    Vento moderato
    Data Registrazione
    04/01/19
    Località
    alpignano(TO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2020 : risultati e bilancio finale

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    A inizio luglio ci furono nevicate a quote insolitamente basse più verso il NE che non il NW.
    Da noi fece più che altro effetto il calo termico, con minime insolitamente basse per il periodo soprattutto attorno al giorno 11
    Esatto qui si trattò di virghe nevose fino a susa

  5. #35
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,368
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2020 : risultati e bilancio finale

    Citazione Originariamente Scritto da Daniel92 Visualizza Messaggio
    Voto all'estate : 7 pieno


    Un'estate old style in vecchio stampo almeno nella sua prima parte, con Giugno e Luglio in media o addirittura leggermente più freschi, poi da fine Luglio ad Agosto il caldo ha iniziato a fare la voce grossa, senza però raggiungere gli estremi , spezzato poi di tanto in tanto da qualche break.. un 2020 in controtendenza sicuramente alle ultime estati bollenti
    Quoto in pieno, anche a me è andata così e ho dato 7.
    A parte i primi 20 gg di giugno, altri periodi freschi sono stati all'incirca il periodo tra il 2 e 5 luglio (il 4 luglio giornata autunnale, al mio paese 24 gradi e in una zona dove mi trovavo ai confini con l'Abruzzo - un'ora da casa mia - addirittura 18) e dal 3 al 7 agosto. Poi il 31 agosto.

    Diciamo che se ci fosse stata meno UR ad agosto sarebbe stata l'estate classica di una volta.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  6. #36
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2020 : risultati e bilancio finale

    Anche per me voto 7. Più che buona.
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  7. #37
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2020 : risultati e bilancio finale

    Io dò 6 per un agosto troppo caldo e per una siccità estrema dalle mie parti. Bene giugno e luglio.

  8. #38
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2020 : risultati e bilancio finale

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Questione di punti di vista

    In diverse zone dell'estremo NW va dalla quinta alla prima (!) estate più fresca degli anni 2000 + '10. In queste zone fu un'estate pressoché in norma 81-10, ma in alcune zone della Liguria addirittura chiuse sottomedia non solo sulla 81-10 ma anche sulla 71-00! Qui fu un'estate caldina a giugno ma senza alcun eccesso (lontanissimi da altri giugno caldissimi come 2002, 2003, 2005, 2012, 2017, 2018, 2019 ecc...), luglio vicino alle medie ma frutto di due situazioni opposte (prima metà fresca e seconda metà calda e pure non poco), mentre agosto fu fresco in tutto il NW
    Si ma l'estate 2007 resta pur sempre la 17a più calda degli ultimi 120 anni a livello nazionale, l'anomalia complessiva non fu eccessivamente positiva come nelle ultimi estati, ma quel trimestre fu terribile al meridione, superiore all'estate 2003 per questa parte d'Italia come picchi e ripetitività di eventi caldi epocali.


    Fortuna che non conservo nelle mie memorie tale periodo!
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  9. #39
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2020 : risultati e bilancio finale

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Si ma l'estate 2007 resta pur sempre la 17a più calda degli ultimi 120 anni a livello nazionale, l'anomalia complessiva non fu eccessivamente positiva come nelle ultimi estati, ma quel trimestre fu terribile al meridione, superiore all'estate 2003 per questa parte d'Italia come picchi e ripetitività di eventi caldi epocali.


    Fortuna che non conservo nelle mie memorie tale periodo!
    Ma non è vero, l'estate 2003 è prima assoluta anche in Sicilia!!

  10. #40
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2020 : risultati e bilancio finale

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ma non è vero, l'estate 2003 è prima assoluta anche in Sicilia!!
    Trapani estate 2019 batte di 0,16°C la 2003.

    La 2003 è la più calda di sempre nella mia città, ma purtroppo per altre città negli archivi storici ci sono dei buchi di dati motivo per cui non si possono fare confronti fra stagioni; ci sono state estati ben più calde in molte aree della Sicilia.

    Per quanto riguarda i picchi assoluti, buona parte delle città siciliane (ma anche le stazioni del sud) conservano record assoluti risalenti a giugno 2007 e luglio 2007, alcuni persino agosto 2007.

    La differenza la fece la posizione del baricentro dell'hp, asse italo-balcanico nel 2007 mentre nel 2003 il caldo era anomalo in Europa centro-occidentale e si spingeva a latitudini maggiori.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •