Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 87

Discussione: Consuntivo Estate 2020

  1. #11
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    47
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Consuntivo Estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Il raffronto che hai postato sono le anomalie sulla media trentennale 1981/2010 e non rispetto il ventennio 2000/2019 che ho invece postato io nel mio post precedente al tuo.
    Quando si scrivono certe stronzata allora anche la pazienza ha un limite che è quello del rispetto dell'utenza.


    Non hai ancora compreso dove ti trovi e il fatto che qui conta la trasparenza, il lavoro di gruppo, la condivisione e il metodo ancora prima che il risultato (che indubbiamente sta funzionando cmq meglio rispetto ad altri).
    Sei davvero un pesce fuori d'acqua e stai collezionando più brutte figure qui e altrove che una vecchia ballerina da avanspettacolo.

    Datti una regolata e ripigliati

    Davvero tutto questo astio per me è incomprensibile
    Ho postato il periodo 2000-2019 sulla media 81/10 per far vedere come anche rispetto a tale periodo l'Estate 2020 sia sopramedia.
    Cmq adesso ho capito davvero non dove siamo, ma chi siete.
    Buona continuazione

    PS (Ma figurati se voglio arrabbiarmi per far valere il mio diritto di parola sulla meteo )
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  2. #12
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Consuntivo Estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non mi fiderei delle medie termiche mostrate. Dal grafico NOAA postato parrebbe che l'Italia ha chiuso a +0,8/0,9° dalla 81/10, ma in realtà ha chiuso a +0,6°.

    Allo stesso modo, qui in Salento abbiamo chiuso sotto la media 81/10, non a +0,3°.

    C'è nel settore italico una pesante sovrastima tra +0,2° e +0,4°.
    Si, è da settimane che lo noto, c'è una sovrastima per l'Italia data specie da Luglio credo, bisogna toglierci quei 0.2/0.3 medi. (da me addirittura 0.5 o oltre, ma li la grafica è troppo piccola e riprende il caldo sulle aree tirreniche centro-settentrionali.)


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #13
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,572
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Consuntivo Estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Davvero tutto questo astio per me è incomprensibile
    Ho postato il periodo 2000-2019 sulla media 81/10 per far vedere come anche rispetto a tale periodo l'Estate 2020 sia sopramedia.
    Cmq adesso ho capito davvero non dove siamo, ma chi siete.
    Buona continuazione

    PS (Ma figurati se voglio arrabbiarmi per far valere il mio diritto di parola sulla meteo )
    Se non te ne fossi accorto l'astio non è qui dentro ma ovunque...non c'entra nulla Meteonetwork, quando imparerai che nella vita si può sbagliare forse magari gli altri ti vedranno con altro occhio.

  4. #14
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,167
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Consuntivo Estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Davvero tutto questo astio per me è incomprensibile
    Ho postato il periodo 2000-2019 sulla media 81/10 per far vedere come anche rispetto a tale periodo l'Estate 2020 sia sopramedia.
    Cmq adesso ho capito davvero non dove siamo, ma chi siete.
    Buona continuazione

    PS (Ma figurati se voglio arrabbiarmi per far valere il mio diritto di parola sulla meteo )
    Ma le anomalie italiane sono sbagliate...quindi non puoi prenderle a riferimento.
    Sono sovrastimate di almeno 0,2/0,4° a seconda delle zone.

  5. #15
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Consuntivo Estate 2020

    Curiosamente per il Piemonte non sono nemmeno tanto lontane dalla realtà: un +0.6° dalla 81/10 non è così irrealistico, però per l'Italia lo si vede a occhio che è sovrastimata (soprattutto luglio).

  6. #16
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Consuntivo Estate 2020

    Io, giusto per chiarezza ho messo le temperature a 850 hpa perché le reputo scende dai vari dati terrestri non troppo "puliti"
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  7. #17
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,167
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Consuntivo Estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Io, giusto per chiarezza ho messo le temperature a 850 hpa perché le reputo scende dai vari dati terrestri non troppo "puliti"
    Ottimo

    A 850 hPa in effetti credo che l'anomalia media sia stata decisamente superiore che al suolo. Può darsi che le ricostruzioni delle anomalie in superficie tengano dunque in eccessiva considerazione le anomalie nella bassa troposfera, specie al Sud.
    Ultima modifica di burian br; 05/09/2020 alle 19:10

  8. #18
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    47
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Consuntivo Estate 2020

    Se si mettono in discussione anche i dati del NOAA veramente qui si fa la fine del forum di Madr****.
    Se vi sembra che sovrastimino è perchè viene fatta una media tra le varie centraline e l'anomalia viene spalmata sul territorio, discostandosi a livello locale, è sempre stato così, non facciamo apparire l'Estate 2020 come qualcosa di strano, altrimenti diventano carta straccia anche tutti gli altri dati di riferimento.
    Ed è cmq pacifico che l'anomalia positiva sia preponderante, altrimenti non uscivano quelle medie.
    Cmq per me finisce qui, non parlerò più di questa Estate qui dentro, potete tirare tutti un sospiro di sollievo
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  9. #19
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,167
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Consuntivo Estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Se si mettono in discussione anche i dati del NOAA veramente qui si fa la fine del forum di Madr****.
    Se vi sembra che sovrastimino è perchè viene fatta una media tra le varie centraline e l'anomalia viene spalmata sul territorio, discostandosi a livello locale, è sempre stato così, non facciamo apparire l'Estate 2020 come qualcosa di strano, altrimenti diventano carta straccia anche tutti gli altri dati di riferimento.
    Ed è cmq pacifico che l'anomalia positiva sia preponderante, altrimenti non uscivano quelle medie.
    Cmq per me finisce qui, non parlerò più di questa Estate qui dentro, potete tirare tutti un sospiro di sollievo
    Certamente l'anomalia positiva è preponderante, ma non di quella entità. Tra +0,6° (anomalia comunque nazionale e non regionale) e +0,9° passano 3-4 posizioni nella classifica delle estati più calde dal 1900 a oggi.

  10. #20
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Consuntivo Estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ottimo

    A 850 hPa in effetti credo che l'anomalia media sia stata decisamente superiore che al suolo. Può darsi che le ricostruzioni delle anomalie in superficie tengano dunque in eccessiva considerazione le anomalie nella bassa troposfera, specie al Sud.
    Questa è la mappa reanalisi della NOAA a 850hPa per l'estate 2020. Il "buco" bianco non è più nei bassi Balcani (fra il sud dell'ex-Yugoslavia, Albania e Grecia nonché estremo SE italiano), ma in una zona sperduta in mezzo al mare fra Sicilia, Malta, NE libico e ovest della Grecia
    compday.qCoW5txx14.gif

    Questa è la mappa a 1000hpa:
    compday.bkGl4t1Q13.gif

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •