Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 87

Discussione: Consuntivo Estate 2020

  1. #21
    Calma di vento L'avatar di adm.ackbar
    Data Registrazione
    02/02/18
    Località
    Vado Ligure
    Età
    50
    Messaggi
    42
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consuntivo Estate 2020

    Dico la mia umile opinione.

    I dati di Surface Air Temperature tengono conto anche di output da remote sensing satellitare, rispetto al semplice T2m normato dal WMO: sono tra le 3/4 grandezze in uso a Reading per le analisi climatologiche.

    Bye


    Admiral Ackbar

  2. #22
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Consuntivo Estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Questa è la mappa reanalisi della NOAA a 850hPa per l'estate 2020. Il "buco" bianco non è più nei bassi Balcani (fra il sud dell'ex-Yugoslavia, Albania e Grecia nonché estremo SE italiano), ma in una zona sperduta in mezzo al mare fra Sicilia, Malta, NE libico e ovest della Grecia
    Allegato 536709

    Questa è la mappa a 1000hpa:
    Allegato 536710
    Pattern bizzarro e curioso

  3. #23
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Consuntivo Estate 2020

    Astio, rispetto, etc etc, sono tutti termini fuori luogo: caro Filippo la tua è mancanza di ONESTÀ INTELLETTUALE che poi, ovviamente, sfocia in un "essere al di sopra" e quindi nella mancanza di rispetto intellettuale...ti stai abbarbicando sugli specchi, post su FB, etc etc, ma TU ti ricordi QUELLO CHE AVEVI PREVISTO prima di parlare degli altri??
    Te lo ricordo io : ESTATE ROVENTE ED ECCEZIONALMENTE CALDA
    questo è quello che avevi previsto e quindi, PRIMA DI TUTTO,, parla della tua proiezione completamente errata e poi parli di quelle degli altri.... Ma resterà una vana speranza perché non sei intellettualmente onesto.

  4. #24
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Consuntivo Estate 2020

    Ho l'impressione che la forte differenza tra le temperature al suolo e a 850 hPa nel consuntivo dipendano dalla forte anomalia delle temperature del mediterraneo centroccidentale lasciata in eredità da maggio.





    Se guardiamo infatti ai primi 20 di giugno





    La maggioranza delle stazioni sono quelle costiere della A.M. ed è quindi probabile che l'interpolazione ne abbia risentito.
    Se devo valutare l'estate preferisco quindi di gran lunga la scelta delle T a 850 hPa. Della serie l'estate è stata clemente, ma le T al suolo hanno risentito dell'eredità della tarda primavera.
    Ultima modifica di TreborSnow; 06/09/2020 alle 11:40

  5. #25
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,560
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: Consuntivo Estate 2020

    Continua a non esserci nessuna temperatura da stazione nelle reanalisi ncep-ncar, quelle anomalie sono generate dal modello (gfs del 1995) che assimila varie fonti di dati incluse le slp, radiosonde,sat, sst ecc. ma non le temperature delle stazioni e comunque l'anomalia non è moltodiversa dalle t2m delle stazioni (ed era5:0.6) circa 0.7 sull'Italia, le quote isobariche possono essere più affidabili ma solo dove ci sono sufficienti osservazioni da non creare discontinuità all'introduzione di nuove osservazioni ( come accade spesso al 1979 con l'introduzione dei primi dati sat ).

    L'anomalia dell'estate è più bassa ad 850hpa mentre i sat per la bassa troposfera hanno avuto anche in questo caso un anomalia di 0.7 ma misurano un ampio profilo verticale con parte del segnale che proviene dalla medio-alta troposfera ed anche nelle reanalisi c'è una maggiore anomalia a 500hpa e potrebbe non essere troppo diversa.

    Le variabili di classe A sono anche dati di input del modello, le B no e sono in parte influenzate dagli altri dati di input ma anche fortemente dal modello, le C sono totalmente determinate dal modello (dimenticate le precipitazioni di quelle antiquate reanalisi):

    ncepncar.PNG
    Ultima modifica di elz; 06/09/2020 alle 16:48

  6. #26
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Consuntivo Estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Continua a non esserci nessuna temperatura da stazione nelle reanalisi ncep-ncar, quelle anomalie sono generate dal modello (gfs del 1995) che assimila varie fonti di dati incluse le slp, radiosonde,sat, sst ecc. ma non le temperature delle stazioni e comunque l'anomalia non è molto errata circa 0.7 sull'Italia, le quote isobariche possono essere più affidabili ma solo dove ci sono sufficienti osservazioni da non creare discontinuità all'introduzione di nuove osservazioni ( come accade spesso al 1979 con l'introduzione dei primi dati sat ).
    Sì, con lo zoom si nota come la larga area con anomalie sopra il +1 sia limitata più al mare e non alla penisola.
    Resta una certa sovrastima nel settore meridionale, sia tirrenico (stando a @Dream Designer) sia adriatico pugliese.

  7. #27
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Consuntivo Estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Ho l'impressione che la forte differenza tra le temperature al suolo e a 850 hPa nel consuntivo dipendano dalla forte anomalia delle temperature del mediterraneo centroccidentale lasciata in eredità da maggio.

    Immagine


    Immagine


    Se guardiamo infatti ai primi 20 di giugno

    Immagine


    Immagine


    La maggioranza delle stazioni sono quelle costiere della A.M. ed è quindi probabile che l'interpolazione ne abbia risentito.
    Se devo valutare l'estate preferisco quindi di gran lunga la scelta delle T a 850 hPa. Della serie l'estate è stata clemente, ma le T al suolo hanno risentito dell'eredità della tarda primavera.

    Non c'è sempre un andamento del tutto coerente tra temperature in quota e al suolo, è normalissimo e non è una novità.

    Onestamente, non capisco proprio perchè si dovrebbero considerare quelle in quota per valutare l'andamento di un mese o di una stagione....anche perchè solo in Sardegna le stazioni am sono quasi tutte sulla costa, nelle altre regioni decisamente no. Eppure l''anomalia mostrata è simile....su, non arrampichiamoci sugli specchi. L'estate ha chiuso in sostanziale media 2000/2019 (+0.3 o -0.2 cambia poco, riferendosi al possibile errore delle mappe noaa!), non c'è nulla da dimostrare nè ci sono margini per sostenere che si sia trattato di un'estate globalmente fresca o calda. Se poi vogliamo basarci sulle temperature in quota, allora agosto risulterà più caldo di quanto lo sarebbe se si considerano le temperature al suolo...insomma, può accadere anche il contrario di quanto avvenuto a giugno.

    Per dire, senza polemica...ho visto pure postare la mappa delle anomalie gpt per agosto che mostrava come questo appena passato fosse contraddistinto da leggere anomalie negative sul nostro territorio rispetto alla media decennale...e allora mi chiedo, che senso ha mettere quella mappa se agosto 2020 a livello termico ha davanti solo 2012 e 2017 nell'ultimo decennio? Non è forse un pò fuorviante, anche perchè a fronte di quella leggera anomalia dei gpt l'anomalia positiva per le temperaure a 850 hpa è stata ovviamente positiva e molto più netta? Ecco, credo che ci voglia onestà intellettuale da parte di tutti, che non sia stata un'estate calda o "eccezionalmente calda" non ci piove, ma non è nemmeno stata fresca/fredda e mi sembra evidente dati alla mano (credo che la media 2000/2019 non sia assolutamente obsoleta e che rappresenti bene la tendenza in atto, mi sbaglio?) Mi scuso ma credo che fosse doveroso dirlo.
    Ultima modifica di ale97; 06/09/2020 alle 17:29

  8. #28
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Consuntivo Estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Continua a non esserci nessuna temperatura da stazione nelle reanalisi ncep-ncar, quelle anomalie sono generate dal modello (gfs del 1995) che assimila varie fonti di dati incluse le slp, radiosonde,sat, sst ecc. ma non le temperature delle stazioni e comunque l'anomalia non è moltodiversa dalle t2m delle stazioni (ed era5:0.6) circa 0.7 sull'Italia, le quote isobariche possono essere più affidabili ma solo dove ci sono sufficienti osservazioni da non creare discontinuità all'introduzione di nuove osservazioni ( come accade spesso al 1979 con l'introduzione dei primi dati sat ).

    L'anomalia dell'estate è più bassa ad 850hpa mentre i sat per la bassa troposfera hanno avuto anche in questo caso un anomalia di 0.7 ma misurano un ampio profilo verticale con parte del segnale che proviene dalla medio-alta troposfera ed anche nelle reanalisi c'è una maggiore anomalia a 500hpa e potrebbe non essere troppo diversa.

    Le variabili di classe A sono anche dati di input del modello, le B no e sono in parte influenzate dagli altri dati di input ma anche fortemente dal modello, le C sono totalmente determinate dal modello (dimenticate le precipitazioni di quelle antiquate reanalisi):

    ncepncar.PNG
    Si sa come avrebbe chiuso agosto 2020 al suolo in Italia? Pensavo circa 1,45 sull 81-10 ma temo di averlo leggermente sottostimato, sottovalutando il sopramedia molto intenso dell'entroterra delle regioni centrali.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  9. #29
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Consuntivo Estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Continua a non esserci nessuna temperatura da stazione nelle reanalisi ncep-ncar, quelle anomalie sono generate dal modello (gfs del 1995) che assimila varie fonti di dati incluse le slp, radiosonde,sat, sst ecc. ma non le temperature delle stazioni e comunque l'anomalia non è moltodiversa dalle t2m delle stazioni (ed era5:0.6) circa 0.7 sull'Italia, le quote isobariche possono essere più affidabili ma solo dove ci sono sufficienti osservazioni da non creare discontinuità all'introduzione di nuove osservazioni ( come accade spesso al 1979 con l'introduzione dei primi dati sat ).

    L'anomalia dell'estate è più bassa ad 850hpa mentre i sat per la bassa troposfera hanno avuto anche in questo caso un anomalia di 0.7 ma misurano un ampio profilo verticale con parte del segnale che proviene dalla medio-alta troposfera ed anche nelle reanalisi c'è una maggiore anomalia a 500hpa e potrebbe non essere troppo diversa.

    Le variabili di classe A sono anche dati di input del modello, le B no e sono in parte influenzate dagli altri dati di input ma anche fortemente dal modello, le C sono totalmente determinate dal modello (dimenticate le precipitazioni di quelle antiquate reanalisi):

    ncepncar.PNG
    A maggior ragione si spiegherebbe la differenza tra suolo e quota se vengono considerate le sst.
    Io ricordavo comunque che nelle reanalisi venivano considerate le stazioni A.M. ma probabilmente sono quelle del cnr.

  10. #30
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Consuntivo Estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Non c'è sempre un andamento del tutto coerente tra temperature in quota e al suolo, è normalissimo e non è una novità.

    Onestamente, non capisco proprio perchè si dovrebbero considerare quelle in quota per valutare l'andamento di un mese o di una stagione....anche perchè solo in Sardegna le stazioni am sono quasi tutte sulla costa, nelle altre regioni decisamente no. Eppure l''anomalia mostrata è simile....su, non arrampichiamoci sugli specchi. L'estate ha chiuso in sostanziale media 2000/2019 (+0.3 o -0.2 cambia poco, riferendosi al possibile errore delle mappe noaa!), non c'è nulla da dimostrare nè ci sono margini per sostenere che si sia trattato di un'estate globalmente fresca o calda. Se poi vogliamo basarci sulle temperature in quota, allora agosto risulterà più caldo di quanto lo sarebbe se si considerano le temperature al suolo...insomma, può accadere anche il contrario di quanto avvenuto a giugno.

    Per dire, senza polemica...ho visto pure postare la mappa delle anomalie gpt per agosto che mostrava come questo appena passato fosse contraddistinto da leggere anomalie negative sul nostro territorio rispetto alla media decennale...e allora mi chiedo, che senso ha mettere quella mappa se agosto 2020 a livello termico ha davanti solo 2012 e 2017 nell'ultimo decennio? Non è forse un pò fuorviante, anche perchè a fronte di quella leggera anomalia dei gpt l'anomalia positiva per le temperaure a 850 hpa è stata ovviamente positiva e molto più netta? Ecco, credo che ci voglia onestà intellettuale da parte di tutti, che non sia stata un'estate calda o "eccezionalmente calda" non ci piove, ma non è nemmeno stata fresca/fredda e mi sembra evidente dati alla mano (credo che la media 2000/2019 non sia assolutamente obsoleta e che rappresenti bene la tendenza in atto, mi sbaglio?) Mi scuso ma credo che fosse doveroso dirlo.
    Non ho mai parlato ne di estate fredda o calda, ma di clemente.
    Ovvio che capita non ci sia esatta corrispondenza tra suolo e quota ma quando è così evidente ci si può chiedere il motivo?
    Poi ognuno valuta come gli pare.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •