Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 87

Discussione: Consuntivo Estate 2020

  1. #61
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Consuntivo Estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ecco, quanto dicevo in merito al concetto di “rottura estiva anticipata” trova riscontro nelle mappe dei GM odierni. Lo abbiamo visto anche gli scorsi anni, ma l’estate tende ad avere strascichi anche in autunno, quindi resta un concetto difficile da definire.

    Ironicamente dicevo, ma c’è stata rottura stagionale o un semplice break tra due onde calde?
    Un settembre para-estivo, soprattutto nella sua prima metà, non è certo una grande anomalia: tuttavia, nel periodo 2001-2010 settembre almeno a Padova teneva ancora botta, mentre nel 2011-2019 ha guadagnato +1.3°C sul decennio precedente. Tolti gli estremi (2001 per il freddo, 2011 per il caldo) in realtà nessuno dei due periodi qui ha presentato mesi di settembre particolarmente anomali; semplicemente, dal 2012 al 2019 solo il settembre 2017 è risultato fresco (e il 2014 leggermente sotto-media), mentre gli altri sono risultati tutti miti o caldi, anche senza eccessi, ma comunque sopra-media*. E' un discorso che si può estendere anche alla tua zona?


    * Come per luglio, però, anche settembre a Padova fu mediamente piuttosto caldo negli anni '80 (in particolare 1982, 1985 e soprattutto 1987 - battuto dal 2011): nel Ticino pure?



    P.S. Ovviamente nemmeno mi pongo il problema di agosto, ormai quasi stabilmente divenuto un "luglio-bis" senza rottura se non molto tardiva (vedi anche quest'anno, praticamente gli ultimissimi giorni).

  2. #62
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,369
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Consuntivo Estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    dal 2012 al 2019 solo il settembre 2017 è risultato fresco (e il 2014 leggermente sotto-media), mentre gli altri sono risultati tutti miti o caldi, anche senza eccessi, ma comunque sopra-media*. E' un discorso che si può estendere anche alla tua zona?
    .
    Mi inserisco io per dire che questo discorso è valido anche per dove sono io.
    Solo che nel 2018 avemmo un giugno piuttosto fresco per il periodo (più simile ad aprile), nel 2019 un maggio praticamente autunnale e anche quest'anno i primi 20 gg di giugno sono stati più simili ad ottobre che a giugno.

    Non essendo un esperto al cento per cento, dico come se a settembre l'estate volesse "recuperare" o comunque il caldo vuole "rifarsi".

    Del resto il 2017 ebbe un'estate caldissima, quindi caldo a suo tempo.

    Da me anche settembre 2013 non fu sopra media, tutta quell'estate fu sopportabile e non ci furono particolari ondate di calore.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  3. #63
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Consuntivo Estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Mi inserisco io per dire che questo discorso è valido anche per dove sono io.
    Solo che nel 2018 avemmo un giugno piuttosto fresco per il periodo (più simile ad aprile), nel 2019 un maggio praticamente autunnale e anche quest'anno i primi 20 gg di giugno sono stati più simili ad ottobre che a giugno.

    Non essendo un esperto al cento per cento, dico come se a settembre l'estate volesse "recuperare" o comunque il caldo vuole "rifarsi".

    Del resto il 2017 ebbe un'estate caldissima, quindi caldo a suo tempo.

    Da me anche settembre 2013 non fu sopra media, tutta quell'estate fu sopportabile e non ci furono particolari ondate di calore.
    E' un'impressione che ho avuto anch'io, che la "durata della stagione estiva" sia più o meno la stessa tra i due decenni, ma che nel primo fosse "anticipata" e in questo "ritardata". Vediamo dunque, ad esempio per Padova, se questa impressione è corretta: facciamo un confronto 2000-2009 vs. 2010-2019 (un po' improprio, ma così abbiamo 2 decenni pieni).

    Maggio: -0.9°C
    Giugno: +0.4°C
    Luglio: +0.8°C
    Agosto: +0.8°C
    Settembre: +1.0°C

    (Usando il decennio 2001-2010 vs. 2011-2019/2020, il 2010 "rinfresca" il primo tranne che per giugno e luglio)

    Quindi sì, si può dire che (in un contesto di generale riscaldamento) il fulcro dell'estate si sia spostato più avanti nel tempo rispetto al decennio scorso.

  4. #64
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,369
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Consuntivo Estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Quindi sì, si può dire che (in un contesto di generale riscaldamento) il fulcro dell'estate si sia spostato più avanti nel tempo rispetto al decennio scorso.
    Ci sono molti esempi che lo dimostrano.
    Es il 2014 che ebbe un'estate non proprio fresca, ma alternata a giorni con molta pioggia a giorni caldi tipicamente estivi. Solo la prima decade di agosto fu tosta.

    Inoltre non dimentichiamo che quest'anno già a maggio abbiamo avuto massime di 30 gradi e oltre in molte zone d'Italia, tanto è vero che qualcuno pensava che fosse come il 2003. Invece i primi 20 gg di giugno siamo tornati indietro.

    Sul riscaldamento non sono proprio esperto ma ricordo che qui abbiamo spesso disquisito su anticiclone africano e azzorriano, anche se qualcuno sostiene che anche negli anni '80 ci fosse sempre e solo l'africano, mentre io ero convinto della presenza delle Azzorre. Siccome non potevo portare dati troppo tecnici a parte i rilevamenti delle estati 1989,1990,1991, meno calde di questa del 2020 che pure non è stata caldissima (almeno da me) allora non ho proseguito.

    l'Anticiclone africano c'è sempre stato e aveva queste temperature, mentre quello delle Azzorre tende a non arrivare quasi mai a 30 gradi se non nelle zone interne, ma io poi non potevo portare dati tecnicissimi (come ho già scritto) quindi non sono andato oltre.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  5. #65
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Consuntivo Estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Ci sono molti esempi che lo dimostrano.
    Es il 2014 che ebbe un'estate non proprio fresca, ma alternata a giorni con molta pioggia a giorni caldi tipicamente estivi. Solo la prima decade di agosto fu tosta.

    Inoltre non dimentichiamo che quest'anno già a maggio abbiamo avuto massime di 30 gradi e oltre in molte zone d'Italia, tanto è vero che qualcuno pensava che fosse come il 2003. Invece i primi 20 gg di giugno siamo tornati indietro.
    Ma il maggio 2020 com'è terminato in Italia? Perché a Padova è stato abbastanza normale, come media finale. Anzi, combinato con il giugno clemente, il bimestre mag-giu 2020 a Padova è il 4° più fresco degli ultimi 20 anni, a parimerito col 2019 (maggio freschissimo, giugno caldissimo) e dietro nell'ordine a 2004, 2013 e 2016.

  6. #66
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Consuntivo Estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Ma il maggio 2020 com'è terminato in Italia? Perché a Padova è stato abbastanza normale, come media finale. Anzi, combinato con il giugno clemente, il bimestre mag-giu 2020 a Padova è il 4° più fresco degli ultimi 20 anni, a parimerito col 2019 (maggio freschissimo, giugno caldissimo) e dietro nell'ordine a 2004, 2013 e 2016.
    Che titolo ha il thread?
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  7. #67
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Consuntivo Estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    Che titolo ha il thread?
    Mi scusi se mi permetto, ma al massimo sono mezzo-OT, parlando del bimestre maggio-giugno e degli "strabordamenti" del trimestre estivo: si parlava del fatto che l'estate anni 2010 partisse in maniera canonica e moderata, per poi magari raggiungere il picco anche ad agosto e prolungarsi a settembre, mentre quella degli anni 2000 sovente faceva il contrario. A maggio 2020 però c'è stata una forte ondata di caldo almeno al Sud, dalle caratteristiche pienamente estive, con una partenza anticipata che invece più a nord non si è sentita.


    P.S. Era quindi solo una nota sul fatto che l'estate 2020 fosse o meno partita in anticipo. Se l'OT è sul confronto tra i 2 diversi decenni estivi, smettiamo subito
    Ultima modifica di FilTur; 09/09/2020 alle 14:26

  8. #68
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,684
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Consuntivo Estate 2020

    Pueblo de MNW!
    Resoconto Estate 2020 per l'Italia pubblicato usando le Mappe Periodiche di MeteoNetWork (e qualche mia Foto):
    Cesare Galliani - Amarcord Estate Meteorologica 2020... | Facebook
    Utilissime queste Mappe...un Applauso ai Team MNW!
    Hasta la vista!

  9. #69
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,684
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Consuntivo Estate 2020

    Pueblo de MNW!
    Resoconto Estate 2020 per l'Italia pubblicato usando le Mappe Periodiche di MeteoNetWork (e qualche mia Foto):
    Cesare Galliani - Amarcord Estate Meteorologica 2020... | Facebook
    Utilissime queste Mappe...un Applauso ai Team MNW!
    Hasta la vista!

  10. #70
    Calma di vento L'avatar di adm.ackbar
    Data Registrazione
    02/02/18
    Località
    Vado Ligure
    Età
    50
    Messaggi
    42
    Menzionato
    0 Post(s)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •