Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 81 a 87 di 87

Discussione: Consuntivo Estate 2020

  1. #81
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Consuntivo Estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Grazie dello scambio e anche io rispetto il tuo punto di vista.
    Il punto è che per la statistica parlano i numeri, e quindi non c'è spazio per le opinioni. I dati dal 01/06 a 31/08 sono implacabili, e dicono esattamente quello che è stato, e cioè (per il comparto Italia) un'estate più o meno in media con le ultime 30, meno calda delle ultime venti, nemmeno paragonabile alle ultime cinque (eccetto la 2016 mi pare). Certamente nulla di eccezionale rispetto ai canoni degli anni 2000.
    Io avevo interpretato la parola consuntivo come resoconto descrittivo, da qui il mio messaggio. Da questo punto di vista, siamo ancora a tutti gli effetti in una situazione pienamente estiva e ciò non può che pesare sul bilancio della stagione, sebbene tecnicamente settembre non sia estate.
    Farei chiarezza, il mese di settembre pesa sull’autunno, non sull’estate. Che la fase attuale sia figlia di ciò che è stato da fine luglio in poi, non ci piove, ma proprio perché alla statistica non si comanda e settembre tecnicamente non è estate, settembre pesa sull’autunno come dicembre pesa sull’inverno.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #82
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Consuntivo Estate 2020

    Dude79 hai perfettamente ragione.
    La rottura estiva che si è avuta a spezzato la "canicola estiva".
    Ovvio che poi le condizioni che si sono avute ieri in queste zone non hanno potuto altro che far schizzare in alto le temperature (favonio).
    Condizioni molto calde per essere metà Settembre.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  3. #83
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Consuntivo Estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Farei chiarezza, il mese di settembre pesa sull’autunno, non sull’estate. Che la fase attuale sia figlia di ciò che è stato da fine luglio in poi, non ci piove, ma proprio perché alla statistica non si comanda e settembre tecnicamente non è estate, settembre pesa sull’autunno come dicembre pesa sull’inverno.
    Ripeto, se dovessi descrivere l'estate, la descriverei lunga fino (almeno) al 20 settembre.
    Se dovessi analizzare l'estate da un punto di vista statistico, la chiuderei al 31 agosto.
    Mentre sulla seconda opzione non esistono opinioni perché sono i dati a parlare, sulla prima si può ragionare in termini più prosaici. Credevo fosse quest'ultimo l'intento di questo thread, visto che ce n'è un altro che si propone di analizzare i dati dell'estate 2020.

    Tutto qua.
    Saluti
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  4. #84
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Consuntivo Estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Ripeto, se dovessi descrivere l'estate, la descriverei lunga fino (almeno) al 20 settembre.
    Se dovessi analizzare l'estate da un punto di vista statistico, la chiuderei al 31 agosto.
    Mentre sulla seconda opzione non esistono opinioni perché sono i dati a parlare, sulla prima si può ragionare in termini più prosaici. Credevo fosse quest'ultimo l'intento di questo thread, visto che ce n'è un altro che si propone di analizzare i dati dell'estate 2020.

    Tutto qua.
    Saluti
    Io non capirò mai questo modo di ragionare.
    Applicando un aggettivo come estivo a periodi che non appartengono all'estate meteorologica.

    Questo periodo è estivo?

    Allora ugualmente si dovrebbe dire 1-20 giugno non è estate. Ma anche il break di fine agosto non è estate.
    Una ondata di caldo eccezionale in agosto non è estate.
    Come ugualmente una ondata di freddo molto sotto la norma non è inverno.

  5. #85
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Consuntivo Estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Grazie dello scambio e anche io rispetto il tuo punto di vista.
    Il punto è che per la statistica parlano i numeri, e quindi non c'è spazio per le opinioni. I dati dal 01/06 a 31/08 sono implacabili, e dicono esattamente quello che è stato, e cioè (per il comparto Italia) un'estate più o meno in media con le ultime 30, meno calda delle ultime venti, nemmeno paragonabile alle ultime cinque (eccetto la 2016 mi pare). Certamente nulla di eccezionale rispetto ai canoni degli anni 2000.
    Io avevo interpretato la parola consuntivo come resoconto descrittivo, da qui il mio messaggio. Da questo punto di vista, siamo ancora a tutti gli effetti in una situazione pienamente estiva e ciò non può che pesare sul bilancio della stagione, sebbene tecnicamente settembre non sia estate.
    Qui ci sono calcoli delle anomalie rispetto a varie medie, se dovessero interessarvi:

    31 Agosto: estate finita! Anomalie e dati.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  6. #86
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Consuntivo Estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Grazie dello scambio e anche io rispetto il tuo punto di vista.
    Il punto è che per la statistica parlano i numeri, e quindi non c'è spazio per le opinioni. I dati dal 01/06 a 31/08 sono implacabili, e dicono esattamente quello che è stato, e cioè (per il comparto Italia) un'estate più o meno in media con le ultime 30, meno calda delle ultime venti, nemmeno paragonabile alle ultime cinque (eccetto la 2016 mi pare). Certamente nulla di eccezionale rispetto ai canoni degli anni 2000.
    Io avevo interpretato la parola consuntivo come resoconto descrittivo, da qui il mio messaggio. Da questo punto di vista, siamo ancora a tutti gli effetti in una situazione pienamente estiva e ciò non può che pesare sul bilancio della stagione, sebbene tecnicamente settembre non sia estate.
    Non direi sia stata in linea, e se lo è stata solo per via di Agosto.

    Non è nemmeno giusto, anzi è sbagliato, dire che è tutto merito esclusivo delle prime 3 settimane.


    Qui le statistiche di questa estate secondo un punto di vista oggettivo:

    Consuntivo Estate 2020

    Il primo bimestre è stato il sesto più fresco dal 1998, a pari merito col 2013.

  7. #87
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Consuntivo Estate 2020

    Centro Meteo Piemonte CMP fa un piccolo riassunto del mese agostano 2020 della Regione pedemontana.

    In Piemonte agosto 2020 ha avuto una temperatura media di circa 19.9°C, con un’anomalia termica positiva di 1.7°C rispetto alla media del periodo 1971-2000, risultando il 10° mese di agosto più caldo degli ultimi 63 anni.
    Dal punto di vista pluviometrico le precipitazioni sono state leggermente superiori alla norma degli anni 1971-2000, con 92.6 mm medi ed un surplus di 9.6 mm (pari al 12%); agosto 2020 si pone al 19° posto tra i corrispondenti mesi più piovosi considerati a partire dal 1958. E’ stato quindi un mese estivo con temperature e precipitazioni superiori alla norma e si sono verificati intensi episodi temporaleschi.

    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...43&oe=5F88E912

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •