Pagina 29 di 63 PrimaPrima ... 19272829303139 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 630
  1. #281
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Ecmwf 12 dalle 180h in poi rappresenta magistralmente quanto da me temuto ed è palese che stia battendo su quella strada.
    Lo fa da giorni.. Difficile che un modello come l'europeo proponga per giorni e giorni un punto di vista ben preciso e poi lo cambi radicalmente.. Ritengo sempre più probabile il prolungamento della fase calda e siccitosa al Sud Italia fino a fine prima decade e molto probabilmente anche oltre.. Pioggia e fresco a oltranza invece in tutta l'Europa occidentale, penisola iberica in primis. Purtroppo quando la natura inizia a seguire una strada tende sempre a ripetersi.. Uscire da questo schema del "tutto a Ovest" sarà veramente dura.

  2. #282
    Brezza tesa L'avatar di RobyCarma
    Data Registrazione
    03/01/19
    Località
    Carmagnola (TO)
    Età
    69
    Messaggi
    971
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    ECMOPNH12_144_1.pngECMOPNH12_240_1.png

    Lo sviluppo dettato stasera da ECMWF necessita di verifica tra almeno 48-72h. Diamo tempo al tempo.

  3. #283
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Meno male davvero che manca tanto, perchè sarebbe difficile immaginare una configurazione peggiore per il periodo. ENS più morbide, al momento comunque la scaldata monstre è tutt'altro che scontata, distanza a parte i modelli brancolano nel buio come si vede dalla differenza fra lo 00z e il 6z di gfs e poi da quella tra il 6z e il 12z. Al momento non credo ci sia da allarmarsi particolarmente, se però dovessero arrivare conferme nei prossimi giorni...



  4. #284
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Lo fa da giorni.. Difficile che un modello come l'europeo proponga per giorni e giorni un punto di vista ben preciso e poi lo cambi radicalmente.. Ritengo sempre più probabile il prolungamento della fase calda e siccitosa al Sud Italia fino a fine prima decade e molto probabilmente anche oltre.. Pioggia e fresco a oltranza invece in tutta l'Europa occidentale, penisola iberica in primis. Purtroppo quando la natura inizia a seguire una strada tende sempre a ripetersi.. Uscire da questo schema del "tutto a Ovest" sarà veramente dura.
    Esattamente e Gfs a run alterni lo conferma, sembra una reiterazione (con ovvie varianti dovute all’incedere stagionale) dello schema inaugurato dalle derive occidentali e gocce fredde settembrine; se ottobre dovesse prendere questa piega sarebbe disastroso per uno dei mesi più piovosi per queste aree.

  5. #285
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Io mi chiedo se è mai possibile dover stare a leggere continuamente aggettivi quali disastroso, deleterio, aberrante su carte a n-mila ora nel momento stesso in cui avviene quello che sta avvenendo al nordovest.

  6. #286
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Io mi chiedo se è mai possibile dover stare a leggere continuamente aggettivi quali disastroso, deleterio, aberrante su carte a n-mila ora nel momento stesso in cui avviene quello che sta avvenendo al nordovest.
    Ho già espresso la mia solidarietà nel post di nowcasting ai forumisti e più in generale agli abitanti di quella zona.. Detto questo.. Qual è il nesso? Perchè io sinceramente non lo riesco a capire..

  7. #287
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,680
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali


  8. #288
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,680
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Ho già espresso la mia solidarietà nel post di nowcasting ai forumisti e più in generale agli abitanti di quella zona.. Detto questo.. Qual è il nesso? Perchè io sinceramente non lo riesco a capire..
    Lascia perdere
    Nervi saldi.
    Meglio non cadere a certi livelli

  9. #289
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    io finché vedo l'azzorriano così pimpante in atlantico sto tranquillo
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #290
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/15
    Località
    bergamo
    Età
    51
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Io a San pellegrino questa sera ho dovuto accendere la stufa a Pellet, il piumone non basta.
    Bentornato caro, dai si sta bene...stasera anche bello ventilato...no riscaldamento no di sopra in zona living solo inverno...mentre sotto camere ecc mai.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •