Pagina 43 di 63 PrimaPrima ... 33414243444553 ... UltimaUltima
Risultati da 421 a 430 di 630
  1. #421
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Con il minimo così chiuso sul Ligure? Se per Vlapadana intendi dal Po in giù...



    pour parler, ma una carcassonata/rodanata così porta buone prp anche da te, ricordandoci sempre che tra la 216h e la 240h passano 24h passaggi veloci ed incisivi, in rapida evoluzione verso E/NE
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #422
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,748
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Immagine



    pour parler, ma una carcassonata/rodanata così porta buone prp anche da te, ricordandoci sempre che tra la 216h e la 240h passano 24h passaggi veloci ed incisivi, in rapida evoluzione verso E/NE
    Sempre pour parler, hai guardando t e venti? Credo interessi un po’ a tutti, anche a chi non abita al nord, con queste configurazioni le prealpi centrali ed orientali rischiano quasi sicuramente di rimanere in ombra e le pianure tutte, ad eccezione dellestremo ovest di avere t troppo alte per la neve.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  3. #423
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Sempre pour parler, hai guardando t e venti? Credo interessi un po’ a tutti, anche a chi non abita al nord, con queste configurazioni le prealpi centrali ed orientali rischiano quasi sicuramente di rimanere in ombra e le pianure tutte, ad eccezione dellestremo ovest di avere t troppo alte per la neve.
    per quanto riguarda ale temperature mi interessa poco adesso in chiave invernale, i venti non li ho guardati, ma con due mappe in 24h a 240h di distanza non ha molto senso.
    la dinamica è quella di una carcassonata/rodanata, con le conseguenze del caso, se è troppo veloce fa venti da N e non cade una goccia, se non lo è si riesce a racimolare qualcosa anche più ad W.
    il succo è: magari facesse ste cose in inverno, non le fa da anni e sono buone occasioni per racimolare neve in PP, ovviamente in tutta è difficile come lo è SEMPRE.
    magari non è questo il caso specifico (a 240h i dettagli non esistono, nemmeno se si vuole cercarli), era una boutade chiaramente e ho specificato che il minimo che si crea è più ad w del golfo ligure, sufficientemente da poter portare prp anche più ad W e a N di quanto si pensi, sempre che non scappi a 300 all'ora, cosa che anche volendo non si può vedere con carte ogni 24h e a fine run.
    vedo che piace parecchio fare le pulci, ben venga, mi fate passare la voglia di scrivere qualcosa di diverso dall'ordinario. vedetevela e suonatevela per conto vostro, a sto punto. ciaone
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #424
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Sempre pour parler, hai guardando t e venti? Credo interessi un po’ a tutti, anche a chi non abita al nord, con queste configurazioni le prealpi centrali ed orientali rischiano quasi sicuramente di rimanere in ombra e le pianure tutte, ad eccezione dellestremo ovest di avere t troppo alte per la neve.

    Troppo basso il gradiente barico per produrre qualcosa di utile direi...ad ora non riesco a trovare le carte degli eventuali accumuli di reading, ma gfs che a 228 ore non è troppo differente (solo i gpt leggerissamente più alt forse) vede qualcosa solo sulla Liguria, quindi probabilmente quella configurazione non è sufficiente a compensare l'ombra pluviometrica padana...secondo me non è nemmeno tanto questione di correnti, che comunque penalizzano la zona, ma proprio di configurazione poco produttiva

    Tra gfs e ecmwf il secondo vede un minimo più basso ma anche più chiuso e più occidentale, quindi credo che la sostanza non cambierebbe di tanto, andrebbe a sbattere contro le Alpi sudoccidentali. Un po' di differenza c'è eh, ma nemmeno eccessiva



    Ultima modifica di ale97; 05/10/2020 alle 16:47

  5. #425
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Troppo basso il gradiente barico per produrre qualcosa di utile direi...ad ora non riesco a trovare le carte degli eventuali accumuli di reading, ma gfs che a 228 ore non è troppo differente (solo i gpt leggerissamente più alt forse) vede qualcosa solo sulla Liguria, quindi probabilmente quella configurazione non è sufficiente a compensare l'ombra pluviometrica padana...secondo me non è nemmeno tanto questione di correnti, che comunque penalizzano la zona, ma proprio di configurazione poco produttiva

    Tra gfs e ecmwf il secondo vede un minimo più basso ma anche più occidentale, quindi credo che la sostanza non cambierebbe di tanto, andrebbe a sbattere contro le Alpi sudoccidentali
    Immagine



    Immagine
    uguali, anche le correnti in quota:



    nonché i GPT. va beh
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #426
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    uguali, anche le correnti in quota:

    Immagine


    nonché i GPT. va beh

    Le differenze ci sono, si, ma secondo me non tali da giustificare la differenza fra un evento che non porta nulla e uno che porta decine di mm...soprattutto sull'alta Lombardia, poi è una mia opinione che non vale nulla eh.
    Comunque occhio alla scala per i gpt, c'è una differenza di 5-10 dam tra i due, non pochi per carità perchè possono fare tutta la differenza del mondo, ma comunque meno evidente di quanto sembra a primo impatto

  7. #427
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Le differenze ci sono, si, ma secondo me non tali da giustificare la differenza fra un evento che non porta nulla e uno che porta decine di mm...
    Comunque occhio alla scala per i gpt, c'è una differenza di 5-10 dam tra i due, non pochi per carità perchè possono fare tutta la differenza del mondo, ma comunque meno evidente di quanto sembra a primo impatto
    ma chi ha parlato di decine di mm? perché ho detto i decimetri? nell'intero run di ECMWF praticamente fa 3 entrate, mi pare ovvio che mi riferissi al run in primo luogo (ho postato più carte), in più era chiaramente una boutade come per dire: magari in inverno. ma veramente siete di una pesantezza disarmante, ma proprio da far passare la voglia e da far cadere le braccia e sì, me le avete fatte cadere, tra uno e l'altro, peggio dei grammar nazi. saludi
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #428
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma chi ha parlato di decine di mm? perché ho detto i decimetri? nell'intero run di ECMWF praticamente fa 3 entrate, mi pare ovvio che mi riferissi al run in primo luogo (ho postato più carte), in più era chiaramente una boutade come per dire: magari in inverno. ma veramente siete di una pesantezza disarmante, ma proprio da far passare la voglia e da far cadere le braccia e sì, me le avete fatte cadere, tra uno e l'altro, peggio dei grammar nazi. saludi
    Giuro che non intendevo essere pesante ma solo fare una libera e discutbilissima constatazione senza pretese,comunque la prossima volta eviterò

  9. #429
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    GFS si sta portando dietro tutti con i suoi est shift, anche i tedeschi hanno ceduto. Ultimamente lo sto rivalutando

    Ukmo rimane ancora guardingo nella sua ultima emissione. Darei per scongiurato o limitato il richiamo meridionale per sud peninsulare e di conseguenza le nuove piogge su terreni saturi per il NW. L'impressione è che la deriva occidentale sia solo rimandata(opinabile)

  10. #430
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Modelli semplicemente stupendi per chiunque voglia la pioggia
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •