Pagina 4 di 63 PrimaPrima ... 234561454 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 630
  1. #31
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Sarebbe una bella botta, mi lascia anche molto perplesso
    io in piena fase di maturazione del VP ste bordate le eviterei come la peste e lo lascerei approfondirsi in tranquillità. quella roba lì può avere effetti molto nefasti alla lunga, ma molto nefasti, circa i soliti degli ultimi anni non è per dire eh:




    il VP in questo periodo deve fare l'esatto contrario di quanto si vede in questa mappa o in quella che hai messo tu prima. tutto questo contrastare il suo approfondimento non può far altro che portare ad un ritardo della questione, andando a sconfinare fino al pieno inverno.

    PS: prima che arrivino i nazi si fa pour parler eh
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #32
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io in piena fase di maturazione del VP ste bordate le eviterei come la peste e lo lascerei approfondirsi in tranquillità. quella roba lì può avere effetti molto nefasti alla lunga, ma molto nefasti, circa i soliti degli ultimi anni non è per dire eh:

    Immagine



    il VP in questo periodo deve fare l'esatto contrario di quanto si vede in questa mappa o in quella che hai messo tu prima. tutto questo contrastare il suo approfondimento non può far altro che portare ad un ritardo della questione, andando a sconfinare fino al pieno inverno.

    PS: prima che arrivino i nazi si fa pour parler eh

    Ma infatti, sarei contentissimo se la facesse a dicembre una cosa del genere, a ottobre ma anche a novembre me ne faccio poco...

  3. #33
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io in piena fase di maturazione del VP ste bordate le eviterei come la peste e lo lascerei approfondirsi in tranquillità. quella roba lì può avere effetti molto nefasti alla lunga, ma molto nefasti, circa i soliti degli ultimi anni non è per dire eh:

    Immagine



    il VP in questo periodo deve fare l'esatto contrario di quanto si vede in questa mappa o in quella che hai messo tu prima. tutto questo contrastare il suo approfondimento non può far altro che portare ad un ritardo della questione, andando a sconfinare fino al pieno inverno.

    PS: prima che arrivino i nazi si fa pour parler eh
    Se ci limitiamo all'orticello europeo direi che negli ultimi anni, post 2010, la prima metà del mese di ottobre ha avuto anomalie gpt tra Mediterraneo centro-occidentale e Mare del Nord praticamente opposte rispetto a quelle previste dalla mappa che hai postato, anche se sempre in un contesto AO--, per cui il problema è il contesto, non il dettaglio..

  4. #34
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Se ci limitiamo all'orticello europeo direi che negli ultimi anni, post 2010, la prima metà del mese di ottobre ha avuto anomalie gpt tra Mediterraneo centro-occidentale e Mare del Nord praticamente opposte rispetto a quelle previste dalla mappa che hai postato, anche se sempre in un contesto AO--, per cui il problema è il contesto, non il dettaglio..
    io mi riferivo al polo Nord, di quello che fa qui me ne frega relativamente, soprattutto in ottica invernale
    in sostanza, potrebbe fare le stesse anomalie positive sul polo senza che ci piombi addosso la bolla di anomalie opposte come nella mappa. io ste cose, al momento, le eviterei. anche perché pareva ingranare bene lassù.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #35
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,706
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io mi riferivo al polo Nord, di quello che fa qui me ne frega relativamente, soprattutto in ottica invernale
    in sostanza, potrebbe fare le stesse anomalie positive sul polo senza che ci piombi addosso la bolla di anomalie opposte come nella mappa. io ste cose, al momento, le eviterei. anche perché pareva ingranare bene lassù.
    Assolutamente d'accordo, quella in questo periodo è roba oscena

  6. #36
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,035
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    In ottica invernale non saprei neanche dire cosa è meglio o peggio.
    Negli ultimi anni sono saltati alcuni meccanismi....
    Perciò sappiamo che sarà comunque vada molto difficile.
    P. S. : non escluderei che possa uscire fuori qualche novità in fase di evoluzione e crescita del vp
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  7. #37
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,035
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Torniamo allo scibile.
    ens_image (5).png
    Metto Gem che da 120 a fine run mostra questo schema.
    gem-0-240.png
    Jet stream che entra da nw sull'Europa.
    Ci saranno variazioni sul tema (Gem è molto diretto è con js teso, dwd meno) ma potremmo essere interessati da un serie di fronti con un hp dinamico su est Europa.
    Buona giornata
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  8. #38
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,706
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    In ottica invernale non saprei neanche dire cosa è meglio o peggio.
    Negli ultimi anni sono saltati alcuni meccanismi....
    Perciò sappiamo che sarà comunque vada molto difficile.
    P. S. : non escluderei che possa uscire fuori qualche novità in fase di evoluzione e crescita del vp
    Novità di che tipo Giuseppe??
    Se ragioniamo in maniera logica, con un VPT così messo ame non risulta difficile pensare che non sia un bene : VPT praticamente assente, VPS che invece si andrà approfondendo e raffreddando, gli esiti potrebbero essere scontati.... Per questo vorrei capire che tipo di novità potrebbero fare da inciampo.....

  9. #39
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,035
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Marco buongiorno.
    Nessuna novità, ma prudenza.
    Negli ultimi anni abbiamo vissuto condizioni autunnali antitetiche con risultati sempre uguali.
    Segno evidente che qualche forzante ha inciso enormemente a prescindere le condizioni del vpt.
    Dunque vediamo che strada prende e come evolve.... Chissà che qualcosa possa mutare
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  10. #40
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Domani giornata di passione per le tirreniche !
    Vedo in giro le prime proiezioni stagionali sul prossimo inverno ... andrei molto cauto , addirittura ho letto che tempo farà a fine novembre forse le batoste degli scorsi anni hanno insegnato poco e continuo a ribadire che oltre ad una linea generale non possiamo con le attuali conoscenze spingerci oltre. Mio modesto parere è non farsi illusioni e volare bassi sempre su questo tipo di dinamiche ...

    ho trovato invece molto interessante l’analisi per il mese successivo fatta dal vostro comitato lo scorso anno , forse su questo ci si può lavorare più accuratamente quindi spero che possiate approcciarvi con questo metodo anche quest’anno

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •