Pagina 13 di 63 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 630
  1. #121
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Pazzesco comunque il venticinquello ottobrino di Cagliari.


    A cui corrisponde ancora il mio record di Ottobre, di +28.1

    Per quanto riguarda l'evoluzione futura, direi che bisogna ancora aspettare qualche giorno: già di per se è na configurazione al limite, figuriamoci se a 144-168h quella +15+20 non può espandersi verso Nord come essere sllittata verso i Balcani.

    Wetterzentrale.de - Diagramme


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #122
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Immagine


    A cui corrisponde ancora il mio record di Ottobre, di +28.1

    Per quanto riguarda l'evoluzione futura, direi che bisogna ancora aspettare qualche giorno: già di per se è na configurazione al limite, figuriamoci se a 144-168h quella +15+20 non può espandersi verso Nord come essere sllittata verso i Balcani.

    Wetterzentrale.de - Diagramme
    Tra l'altro fa parte di un mese ampiamente sottomedia nel complesso (netto cambio di passo dopo il prefrontale dei primi giorni). Comunque è notevole che il tuo record ottobrino sia di ben due gradi e mezzo più basso del mio vabbè, chiuso OT.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  3. #123
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, anche a me spaventa la potenziale durata.

    Per fortuna manca del tempo, ma sarebbe l'equivalente della seconda decade di Maggio al Sud.

    Non so poi come si esplicherà al suolo, magari le anomalie non saranno così positive. Vedevo che i record a 850 hPa appartengono al 2-3 Ottobre 2003, quindi due giornate, in cui al suolo non ha fatto dei record di Ottobre comunque.
    Riguardo a ciò spero si attivino correnti di richiamo sud orientali che almeno possano addossare nuvolosità sui versanti ionici per oscurare il sole altrimenti sarebbe roba folle.

  4. #124
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Pazzesco comunque il venticinquello ottobrino di Cagliari.

    Guardando negli archivi però sembra che non abbia fatto in tempo a dare effetti particolarmente nefasti: vedo solo 31°C a Decimomannu con dp di 11 il 3 ottobre, mentre il 2 è stato effettivamente più pesante con 30 e dp di 22.


    Infatti, il record di ottobre nella stessa stazione si è registrato nell'anno seguente, con 33.4° il 9 ottobre 2004 (con ur comunque inferiore al 3/10/2003) nonostante una +20 in quota. Sarebbe curioso sapere come andarono altrove questi episodi....

  5. #125
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    36
    Messaggi
    3,542
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Modelli mattutini che mi piacciono parecchio.
    Nel breve si dovrebbe mettere la parola fine alla crisi idrica nelle zone che ne hanno maggiormente risentito.
    Nel medio lungo condizioni di ritorno in media con probabile sopramedia "bagnato" un po' per tutti.
    Riguardo la possibilità di forte sopramedia: ben venga, anzi magari.
    Spero sia possibile esprimere la preferenza.
    L'unica cosa che mi piace poco è la possibilità concreta che alcune zone settentrionali vedano accumuli da rischio idrogeologico.
    Scusami, credo di non aver afferrato bene.
    Ben venga anzi magari il forte sopramedia: semplicemente, perché?

  6. #126
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    Scusami, credo di non aver afferrato bene.
    Ben venga anzi magari il forte sopramedia: semplicemente, perché?
    In un contesto dinamico i primi d'ottobre una +20 a me non crea problemi, anzi, soprattutto se penso ai 12° attuali.

    Mettici funghi, sport all'aria aperta, serate fuori, covid...

  7. #127
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Guardando negli archivi però sembra che non abbia fatto in tempo a dare effetti particolarmente nefasti: vedo solo 31°C a Decimomannu con dp di 11 il 3 ottobre, mentre il 2 è stato effettivamente più pesante con 30 e dp di 22.


    Infatti, il record di ottobre nella stessa stazione si è registrato nell'anno seguente, con 33.4° il 9 ottobre 2004 (con ur comunque inferiore al 3/10/2003) nonostante una +20 in quota. Sarebbe curioso sapere come andarono altrove questi episodi....
    In tutto il Sud l'episodio del 2003 non ha lasciato strascichi.

    Addirittura qui massime deludenti di appena 25,4° e 27,3°. Ho fatto di più l'anno scorso (record giornaliero per il 2/10) con una +20 spicciola in quota.

    Dipende da tanti fattori. D'altronde anche l'ondata di Maggio qui in Puglia almeno non ha scosso record assoluti.

    Credo comunque che una traccia potrebbe lasciarla nei record per le minime più alte.

  8. #128
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Icon apre la saccatura ad est.
    E soprattutto non c'è isolamento della saccatura.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  9. #129
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    In un contesto dinamico i primi d'ottobre una +20 a me non crea problemi, anzi, soprattutto se penso ai 12° attuali.

    Mettici funghi, sport all'aria aperta, serate fuori, covid...
    Lo sapevo!
    Speriamo in una qualche buttata di aereus fra qualche settimana, speriamo solo non rompa troppo il vento

    Scusate OT
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  10. #130
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Lo sapevo!
    Speriamo in una qualche buttata di aereus fra qualche settimana, speriamo solo non rompa troppo il vento

    Scusate OT
    La +20 da sse senza vento

    Fine OT

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •