Pagina 21 di 63 PrimaPrima ... 11192021222331 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 630
  1. #201
    Vento moderato
    Data Registrazione
    04/01/19
    Località
    alpignano(TO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Icon molto stitico in quanto a precipitazioni

  2. #202
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,925
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Ovviamente se trovassero conferma quelle proiezioni potremmo assistere ad un'ampia oscillazione del getto anche in area Atlantica con un lag temporale.
    Le ens di GFS la vedono a cavallo tra prima e seconda decade di ottobre
    gfs-ens_z500aMean_nhem_9.png


    inoltre insistono da qualche run con un segnale freddino sul mediterraneo occidentale verso la terza decade
    gfs-ens_T850aMean_nhem_24.png
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  3. #203
    Bava di vento L'avatar di Fedepass89
    Data Registrazione
    11/12/18
    Località
    Baganzola (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Sciroccata confermata, prefrontale molto breve ma severo all'estremo Sud (è ovvio che doveva arrivare la +23 al Sud a Ottobre, dopo la sfreddata eccezionale e il caldo folle di metà mese ), il picco Domenica 3:

    Immagine


    poi interverrà il fronte freddo a spazzare via il caldo, almeno fino alla Campania/Basilicata, perchè su Puglia meridionale, Calabria e Sicilia qualche ora/giorno in più di temperature para-estive saranno ancora probabili. Detto questo, l'attenzione è concentrata sulle piogge: non sembra una situazione bloccata, però il reiterarsi della depressione, anche se solo per qualche giorno, sulle aree esposte potrebbe fare non pochi danni (anche perchè su Alpi e Prealpi Lombarde, est Piemonte e in loco ha piovuto sti mesi.)
    Chiedo da novizio o poco più. Io vedo principalmente Libeccio o al massimo Ostro. Con lo Scirocco la mia regione (ER) sarebbe in pole per una bella lavata. Sbaglio? Invece questo we siamo visti spesso in ombra mi pare di capire. Dovremmo vedere qualcosa in più quando gira da SW a SSW/S.
    Mi scuso in anticipo se la sede non è quella giusta ma era una bona occasione per capire qualcosa in più. Grazie.

  4. #204
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Non capisco questo tuo atteggiamento sempre così spocchioso. Comunque che ti piaccia o no il dato di Isola Capo Rizzuto in quell'occasione è stato isolatissimo, nessuna altra stazione (neanche quelle vicinissime, tipo quella di Botricello) ha superato i 30 mm. E comunque si.. Quasi tutta la Calabria ionica chiuderà Settembre sotto media pluviometrica e con un sopramedia termico di almeno 2 gradi. E Ottobre non partirà certo bene.. Si può dire questo o si urta la sensibilità di qualcuno? Non mi sta bene che passiamo per i "lamentosi" della situazione.. Se ci lamentiamo abbiamo i nostri buoni motivi. Passo e chiudo.
    Io pensavo fosse un forum di meteorologia, non di pluviometria.
    E' passato un ciclone con annessi e connessi, vento e mareggiata epici che la stragrande maggioranza delle persone qui si sogna col binocolo. Ed effettivamente qui qualcuno ci ha fatto report quasi col binocolo da Leuca.

    Inoltre basta prendere la rete meteonetwork e verificare che anche a Crotone qualcosa è arrivato.
    Leggo 47mm in 2 passate diverse.

    E poi leggo

    Purtroppo o per fortuna l'Italia è lunga e c'è chi sinora da tutti sti passaggi perturbati non ne ha cavato nulla e continuerà a non cavare nulla.

    Nulla?
    Se un ciclone e 47mm a settembre sono nulla allora ok, hai ragione.

  5. #205
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,748
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da Fedepass89 Visualizza Messaggio
    Chiedo da novizio o poco più. Io vedo principalmente Libeccio o al massimo Ostro. Con lo Scirocco la mia regione (ER) sarebbe in pole per una bella lavata. Sbaglio? Invece questo we siamo visti spesso in ombra mi pare di capire. Dovremmo vedere qualcosa in più quando gira da SW a SSW/S.
    Mi scuso in anticipo se la sede non è quella giusta ma era una bona occasione per capire qualcosa in più. Grazie.

    Confermo
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  6. #206
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,060
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Solo picchi di 200mm nel crotonese, ma forse qualche stazione non raggiunge la media di settembre.
    200 mm dove?
    Non mi risulta proprio un dato simile.
    E comunque solo a Isola Capo Rizzuto, che non certo è tutto il crotonese.

  7. #207
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Intanto i miei spaghi su base GFS 00 mostrano una situazione abbastanza mossa, in particolare tra il pomeriggio di venerdì e la tarda mattinata di sabato.

    graphe3_0000___8.45_44.3_.gif

  8. #208
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    In queste diatribe un po' stucchevoli su dove e quanto è piovuto mi limito a far notare a tutti che una cumulata di 30 mm in 48 ore è più che sufficiente per sancire la fine di un periodo siccitoso, in particolare in questo periodo dell'anno... sarebbe più che sufficiente anche da me... e comunque si è discusso a lungo su quale sia l'origine del deficit pluviometrico annuale sulle regioni dell'estremo Sud e mi pare che si sia concordato che non deriva certo dal trimestre estivo, ma da quanto successo tra gennaio e inizio aprile...

  9. #209
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,257
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    In 24 ore

    Allegato 538990
    ecco, in 24h questi cominciano ad essere troppi, soprattutto perché poi ne arriva altra.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #210
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Io pensavo fosse un forum di meteorologia, non di pluviometria.
    E' passato un ciclone con annessi e connessi, vento e mareggiata epici che la stragrande maggioranza delle persone qui si sogna col binocolo. Ed effettivamente qui qualcuno ci ha fatto report quasi col binocolo da Leuca.

    Inoltre basta prendere la rete meteonetwork e verificare che anche a Crotone qualcosa è arrivato.
    Leggo 47mm in 2 passate diverse.

    E poi leggo

    Purtroppo o per fortuna l'Italia è lunga e c'è chi sinora da tutti sti passaggi perturbati non ne ha cavato nulla e continuerà a non cavare nulla.

    Nulla?
    Se un ciclone e 47mm a settembre sono nulla allora ok, hai ragione.
    Qui il famoso e decantato ciclone ha prodotto solamente 15 mm ed una mareggiata tosta, il che direi che è tutto tranne che sufficiente a chiudere il mese in media pluviometrica; in pratica settembre chiuderà con 35 mm su 50 attesi, quindi in sotto media come già temevo da principio.
    Adesso ci sorbiremo un bel prefrontale potentissimo per ottobre con piogge nulle o quasi al seguito e manco il lungo termine promette bene.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •