Pagina 25 di 63 PrimaPrima ... 15232425262735 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 630
  1. #241
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da alexsax93 Visualizza Messaggio
    Chi ha memoria..si ricorderà il minimo che è passato sulle nostre teste il 28 ottobre 2018...bene..venerdi sembra molto simile la situazione
    Il passaggio in questione non ha nulla a che vedere con Vaia...

    Le isobare di quel minimo erano strettissime, con scirocco potentissimo accelerato dal rapidissimo movimento verso nord del minimo (e infatti da queste parti sono state ore da incubo per il vento, con i danni ben noti).

    La dinamica è simile, ma la componente libecciale in quota è predominante (al più ostro), con minimo meno profondo e più lento.

    Direi piuttosto una somiglianza con le varie saccature del novembre scorso.

  2. #242
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Previsti oltre 400 mm su alto Piemonte

  3. #243
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/05/20
    Località
    Domodossola(VB)
    Età
    25
    Messaggi
    225
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Spero in una quota neve bassa altrimenti farà sicuramente disastri...

  4. #244
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,116
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Previsti oltre 400 mm su alto Piemonte
    Io sono della zona ho visto le carte di gem e sono cascato dalla sedia...., anche se non sono da prendere con le pinze.


    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  5. #245
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Tra l'altro 400 mm in 6 ore...

  6. #246
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    I modelli sul medio/lungo termine continuano a proporre configurazioni deleterie per l’estremo Sud, con affondi che rischierebbero di prendere addirittura la via dell’aperto Atlantico.

  7. #247
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,058
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    I modelli sul medio/lungo termine continuano a proporre configurazioni deleterie per l’estremo Sud, con affondi che rischierebbero di prendere addirittura la via dell’aperto Atlantico.
    Ciao Manto, concordo, diciamo che l'andazzo per il meridione prende una bella piega e la prima metà del mese rischia di andare persa.
    Per contro su alcune aree del settentrione nei prossimi giorni si registreranno accumuli davvero notevoli.

  8. #248
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Io sono della zona ho visto le carte di gem e sono cascato dalla sedia...., anche se non sono da prendere con le pinze.


    Immagine
    mamma mia carte da 3 metri di neve a 2000 mt di san domenico....qua ci fai un fondo in alto che si scia fino a giugno ahah in ogni caso farà danni sicuro una perturbazione del genere

  9. #249
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,116
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da Perrystar Visualizza Messaggio
    mamma mia carte da 3 metri di neve a 2000 mt di san domenico....qua ci fai un fondo in alto che si scia fino a giugno ahah in ogni caso farà danni sicuro una perturbazione del genere
    Ah... non so se il limite della neve sarà a 2000 mt, penso che sarà sui 2500 e poi sul finire andrà a 2000 o poco sotto, ma qui andiamo fuori topic. ciao.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  10. #250
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Ah... non so se il limite della neve sarà a 2000 mt, penso che sarà sui 2500 e poi sul finire andrà a 2000 o poco sotto, ma qui andiamo fuori topic. ciao.
    Sì, anche io, il limite pioggia/neve lo darei in un range compreso tra i 2700 m a inizio fenomeni e i 1800 m a fine fenomeni (sul Nord Piemonte per qualche ora dovrebbe esserci una +4°C con precipitazioni moderate).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •