Pagina 28 di 63 PrimaPrima ... 18262728293038 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 630
  1. #271
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Tra l'altro gfs 06 propone per la prossima settimana al centro e al sud un passaggio già abbozzato in altri modelli



    Con seguito tutt'altro che scontato


  2. #272
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    “Eppure” dovresti sapere che le carte a 240h valgono quel che valgono, e che siamo al 2 ottobre...
    Certo che sì, infatti ho sempre parlato di configurazione di massima, sottolineando però che sono svariati run che sia Gfs che Ecmwf (fin dove arriva) mostrano sempre la stessa cosa con piccole variazioni sul tema; spero di essere presto smentito dai modelli ma mi hai fatto ricordare quando al 2 settembre esprimevo forti preoccupazioni sul mese e poi abbiamo visto come è andato 😅

  3. #273
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Si vero, ma allora fu una configurazione abbastanza rapida ad evolvere, quella che mostra anche Gfs 06 gira e rigira non si schioda (e sono ormai diversi rum a mostrare un tale impianto). Eppure l’outlook del Cts per ottobre era abbastanza diverso.
    Il CTS non ha stilato nessun outlook per il mese di ottobre

  4. #274
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Il CTS non ha stilato nessun outlook per il mese di ottobre
    Allora chiedo venia, mi riferivo al thread iniziato da mat69 in relazione all’autunno; a questo punto ne approfitto per chiedervi cosa vi aspettate per ottobre. Grazie

  5. #275
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Metto per completezza i miei spaghi 06; sorvolando sul lato termico, quello che stona di più è quello pluviometrico per essere ad ottobre e non ad agosto.
    376F883B-B66F-4EF9-BCF6-35B4EB35BA90.jpeg

  6. #276
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/15
    Località
    bergamo
    Età
    51
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Boh, credo che ancora non abbiamo metabolizzato che il nostro paese per orografia e geografia presenta tante realtà diverse.
    a me le carte piacciono molto anche in previsione, speriamo continuino così!
    per la cronaca in casa ho dovuto mettere il piumone e non sono per nulla freddoloso...non male

  7. #277
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,571
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da Wildkaos Visualizza Messaggio
    Boh, credo che ancora non abbiamo metabolizzato che il nostro paese per orografia e geografia presenta tante realtà diverse.
    a me le carte piacciono molto anche in previsione, speriamo continuino così!
    per la cronaca in casa ho dovuto mettere il piumone e non sono per nulla freddoloso...non male
    Io a San pellegrino questa sera ho dovuto accendere la stufa a Pellet, il piumone non basta.

  8. #278
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Nelle ENS al momento non vi è un'evidenza di una scaldata a lungo termine:



    Quella saccatura, figlia di un distacco dovuto ad un ingrossamento dell'anticiclone sulla Groenlandia, ancora non è chiaro se andrà ad isolarsi ad ovest o se riuscirà a traslare verso levante, contribuendo ad un nuovo peggioramento con successivo calo termico. Da dopodomani e per tutto il lasso temporale le temperature sembrano mantenersi intorno alle medie del periodo.

    Poi che i forumisti delle località più esposte vadano in tilt perchè già si beccano una scaldata ora non è che fa diventare qualche spago che sale su a 200 ore, la certezza di un'africanata. C'è la possibilità, ovviamente, perché la dinamica sembra di confine per noi, ma per ora è ancora piuttosto in la dall'essere inquadrata.
    Ultima modifica di Dream Designer; 02/10/2020 alle 18:35


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #279
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Ecmwf 12 dalle 180h in poi rappresenta magistralmente quanto da me temuto ed è palese che stia battendo su quella strada.
    Ultima modifica di Manto91; 02/10/2020 alle 20:05 Motivo: Correzione

  10. #280
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre e Novembre 2020: analisi e discussione dei modelli autunnali

    Il 12z di ecmwf presenta un’uscita alla Hitchcock per il c-s, fortuna che è nel lungo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •