Pagina 26 di 127 PrimaPrima ... 1624252627283676126 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 1270
  1. #251
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,267
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Ottobre 2020

    Cielo nuvoloso, giornata abbastanza cruda. In massima a +13.1 gradi

  2. #252
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,267
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Ottobre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Finalmente ho trovato chi mi supera, con i 136 mm di questo inizio ottobre qua sono a circa 1360 mm di cumulata dal 1° gennaio, a fronte di una media annua (2004/2019) di 1884 mm, per ora qui siamo in vantaggio sull'anno passato e lo saremo fino al 16/10, poi dovrebbero cadere almeno 250 mm in una sola botta e francamente li eviterei, come eviterei volentieri i 3088 mm complessivi del 2019...
    Purtroppo dalle mie parti (che io sappia) non ci sono serie storiche, sebbene si parli di medie simili (intorno ai 2000 mm per l’alto Verbano, in alcune aree circoscritte anche più alte). Dovremmo essere all’incirca in media per ora, dopo un deficit portato avanti fino ad inizio autunno metereologico.
    Speriamo che i 250 mm non mettano a dura prova la tua zona. Servirebbero piogge più continuate nel tempo, e non il singolo evento...

  3. #253
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,480
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Ottobre 2020

    Minima della notte 10 anni con Ur 94%.

    Oggi è parzialmente nuvoloso o coperto.

    17.8
    67%. Vento da Ovest.

    1009 hpa.
    "i'm becoming harder to live with..."

  4. #254
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Ottobre 2020

    Buon pomeriggio!
    Una fredda giornata quassù in montagna, quasi rigida a pelle.
    Risalendo a casa da giù ad Aosta, la copertura nuvolosa inizia giusto qui al termine della Valle del Grande, esattamente dalla vicina Saint-Oyen (3 km prima di Saint-Rhémy).
    Sembra un altro mondo proprio... e così, noi siamo avvolti tra le nubi e il grigiore, ed è freschetto, con attuali +6.3 gradi.
    Il vento ha ripreso la sua abitudine () sicché si percepisce una temperatura perfino più rigida qui al borgo.

    Ho fatto uno scatto poco prima di rientrare in paese, dalla strada statale 27 del Gran San Bernardo...

    Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo-img_20201005_181840.jpg

    Saint-Rhémy è lì adagiata (guardate in basso, si vede il campanile); vabbè, ormai lo conoscete .
    Sulla dorsale di confine (anche questa la si scorge lì subito dietro al borgo, tra le nuvole e i rovesci nevosi) sono in atto delle fioccate...

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  5. #255
    Tempesta L'avatar di roby70
    Data Registrazione
    07/10/05
    Località
    Tornazzano fraz. di Filottrano (an)
    Età
    53
    Messaggi
    11,862
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Ottobre 2020

    Buona sera a tutti...

    Giornata a tratti molto nuvoloso,ventoso.Nel tardo pomeriggio aumento della nuvolosità con prime precipitazioni specialmente Ancona dove si sono registrati più pioggia.Attualmente poco nuvoloso...

    Massima + 22.9°C...

    Minima + 14.3°C...

    Temperatura attuale + 17.4°C...

    Pressione 1012.4 hpa...

    Vento da nw 8.0 km/h...

    Umidità 66%...

  6. #256
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Ottobre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    Poi fammi sapere dove si firma per avere un Cielo sempre così pure dalle nostre parti.

    e quale situazione lo crea, prima le nuvole correvano belle dinamiche da SUD.
    Tutte le situazioni bariche che inducono correnti in ingresso dal ligure a ssw, attraverso il passaggio Turchino/Giovi, ci regalano cieli movimentati quando non sono troppo blande (maccaja lenta e grigia) e non sono troppo tese (marino provocato dalla barica).
    Spesso anche le entrate da est sanno essere interessanti.
    Queste sono le situazioni più movimentate.

    Oggi giornata segnata ancora da passaggi nuvolosi, estremi 11/18.

    Da segnalare stamani le condizioni termo igrometriche ideali per fare condensare i vapori del termovalorizzatore di Figino, a nordovest della città, a due passi da Rho Fiera.
    Dato l'aspetto assolutamente identico alle nubi vere, si deduce l'assenza di quantità significative di residui incombusti. Insomma, i filtri paiono funzionare.

    Seguono foto del vapore e delle 3 torri.

    Buona serata!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #257
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,480
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Ottobre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Queste sono le situazioni più movimentate.

    Oggi giornata segnata ancora da passaggi nuvolosi, estremi 11/18.

    Da segnalare stamani le condizioni termo igrometriche ideali per fare condensare i vapori del termovalorizzatore di Figino, a nordovest della città, a due passi da Rho Fiera.
    Dato l'aspetto assolutamente identico alle nubi vere, si deduce l'assenza di quantità significative di residui incombusti. Insomma, i filtri paiono funzionare.

    Seguono foto del vapore e delle 3 torri.

    Buona serata!
    La tua digressione sulle torri e l'inceneritore mi riporta a un brutto episodio di ormai 4 anni fa;
    RSCN2857.JPG

    1/12/2016, Sannazzaro Du Burgundi Lomellina.... Cosa ti dice?

    Dimmi che hai fatto la foto, ti prego!!!!!

    Sono sicuro che da te si vedesse perfettamente....si è visto fino in Svizzera.

    Se hai foto postala please!!

    Ps oggi cielo bello ma più statico da ancien regime.

    Io pensavo fosse lo scirocco/ostro a dinamicizzare così il tutto...!
    come l'anno scorso verso Ottobre/novembre sempre.
    "i'm becoming harder to live with..."

  8. #258
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,480
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Ottobre 2020

    'mazza com'ero giovane in quella foto, come si invecchia. ero pure enorme mentre adesso....





    .... mi porteranno in Pakistan....

    bel tramonto pure oggi dall'alzaia pavese.

    Massima 18 gradi.

    serata umida 13 gradi/ Ur 87%.
    "i'm becoming harder to live with..."

  9. #259
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Ottobre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoSarto Visualizza Messaggio
    Purtroppo dalle mie parti (che io sappia) non ci sono serie storiche, sebbene si parli di medie simili (intorno ai 2000 mm per l’alto Verbano, in alcune aree circoscritte anche più alte). Dovremmo essere all’incirca in media per ora, dopo un deficit portato avanti fino ad inizio autunno metereologico.
    Speriamo che i 250 mm non mettano a dura prova la tua zona. Servirebbero piogge più continuate nel tempo, e non il singolo evento...
    Tieni conto che, a fatica, l'anno scorso abbiamo retto due botte consecutive da 481 e 360 mm a circa 30 gg di distanza l'una dall'altra. Di per sé 250 mm in 24 ore, qualora arrivasse, difficilmente farebbero danni importanti, anche se in un territorio con forse 10-12 frane attive, qualche effetto spiacevole potrebbero averlo... il mio era un "pour parler", dopo l'episodio del 16 ottobre scorso (481 mm in 13 ore) siamo arrivati a circa 1620 mm di cumulata annua, per cui per raggiungere lo scorso anno dovrei fare 250 mm in una sola botta, oppure farli da questa sera alla sera del 16 in tanti singoli episodi... poi l'anno scorso dopo i 481 mm del 16/10 abbiamo fatto altri 1468 mm di cumulata... tanto da passare da un deficit pluvio moderato a una forte eccedenza.
    Ultima modifica di galinsog@; 05/10/2020 alle 22:24

  10. #260
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,538
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Ottobre 2020

    Giornata che qui chiude a 4 mm accumulati dalla mezzanotte con un temporale notturno, portando il totale del peggioramento a 14 mm. Estremi 10,9°C - 17,2°C, con cielo nuvoloso tutto il giorno e qualche rovescio pomeridiano su Bergamo e Valcalepio
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •