Pagina 45 di 47 PrimaPrima ... 354344454647 UltimaUltima
Risultati da 441 a 450 di 466
  1. #441
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui il forte peggioramento del 02-05 Ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Va beh, bella scoperta, è così con qualsiasi evento, con qualsiasi perturbazione.
    Qui - in generale tra Piemonte e Liguria - siamo in una situazione preoccupante: è dal 2010 che avviene praticamente un'alluvione all'anno, e questo non credo abbia precedenti perlomeno nell'ultimo secolo.
    Un alluvione all'anno dal 2010, soprattutto in Piemonte, non mi risulta... Anzi forse mi risultano più gli anni siccitosi che quelli piovosi x il Piemonte... La Liguria ha avuto alcuni episodi ma come quasi in ogni autunno e non solo degli ultimi 10 anni: un territorio estremamente fragile con un arco appenninico a ridosso del mare, non è da oggi che la Liguria subisce vicissitudini meteo.

  2. #442
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui il forte peggioramento del 02-05 Ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Un alluvione all'anno dal 2010, soprattutto in Piemonte, non mi risulta... Anzi forse mi risultano più gli anni siccitosi che quelli piovosi x il Piemonte... La Liguria ha avuto alcuni episodi ma come quasi in ogni autunno e non solo degli ultimi 10 anni: un territorio estremamente fragile con un arco appenninico a ridosso del mare, non è da oggi che la Liguria subisce vicissitudini meteo.
    E alè con le battaglie contro i mulini a vento. anche non avesse fatto una alluvione nel 2010 ma in tutti gli altri 9 anni sì farebbe differenza ai fini del discorso generale?
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #443
    Vento teso L'avatar di pentotalpaz2
    Data Registrazione
    16/12/10
    Località
    Vico Garganico/Fano
    Età
    41
    Messaggi
    1,728
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui il forte peggioramento del 02-05 Ottobre

    precondizionato dal NAM

  4. #444
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui il forte peggioramento del 02-05 Ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da pentotalpaz2 Visualizza Messaggio
    Esattamente dove dove si possono prendere queste immagini nel sito ESA?
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #445
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui il forte peggioramento del 02-05 Ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da Matëlmaire Visualizza Messaggio
    Pacifico, ho specificato da subito che l'unica paragonabile parzialmente era quella del 2000, sebbene quella fosse una vera alluvione e avesse coinvolto quasi tutta la Regione.

    Comunque la fuoriuscita della Dora Baltea in più punti credo si fermasse proprio ad allora, sicuramente rispetto al 2000 c'è stato il fattore vento in più (i danni maggiori sono arrivati da lì) e meno acqua in generale in assoluto.
    Si paragonabile ma solo parzialmente... molto parzialmente, volevo specificarlo.... ... al di là dei record e valori notevoli in poco tempo (300 mm in 18 h a Hône credo proprio sia un record!!) a livello di danni/disagi il peggioramento dei nostri giorni è paragonabile ad un tosto peggioramento autunnale ma non proprio ad un alluvione (per fortuna!)... ha aiutato parecchio il fatto che uscissimo da un periodo estremamente secco e poi ci sono altri fattori che hanno influito nel 2000 e non quest'anno....
    per quanto guarda frane, qualche esondazione di torrenti e rii minori in bassa valle (in particolare nella Valle di Gressoney che è decisamente soggetta a questi tipi di eventi) si verificano spesso durante il maltempo autunnale, stavolta direi che ha fatto qualche danno in più ma poteva andare peggio...

    Per quanto riguarda la fuoriuscita della Dora credo che sia esondata parzialmente nel 2002 (a giugno), nel settembre 2006 e a fine maggio 2008....

    il vento è stata una componente determinante in questo peggioramento (tra l'altro è difficile qui avere raffiche così forti di scirocco alle basse quote), una cosa simile la fece 2 anni fa a fine ottobre durante la tempesta "Vaia", ma il il vento fu ancora più forte (e le precipitazioni abbondanti ma distribuite su 5 giorni)

  6. #446
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,718
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui il forte peggioramento del 02-05 Ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Si paragonabile ma solo parzialmente... molto parzialmente, volevo specificarlo.... ... al di là dei record e valori notevoli in poco tempo (300 mm in 18 h a Hône credo proprio sia un record!!) a livello di danni/disagi il peggioramento dei nostri giorni è paragonabile ad un tosto peggioramento autunnale ma non proprio ad un alluvione (per fortuna!)... ha aiutato parecchio il fatto che uscissimo da un periodo estremamente secco e poi ci sono altri fattori che hanno influito nel 2000 e non quest'anno....
    per quanto guarda frane, qualche esondazione di torrenti e rii minori in bassa valle (in particolare nella Valle di Gressoney che è decisamente soggetta a questi tipi di eventi) si verificano spesso durante il maltempo autunnale, stavolta direi che ha fatto qualche danno in più ma poteva andare peggio...

    Per quanto riguarda la fuoriuscita della Dora credo che sia esondata parzialmente nel 2002 (a giugno), nel settembre 2006 e a fine maggio 2008....

    il vento è stata una componente determinante in questo peggioramento (tra l'altro è difficile qui avere raffiche così forti di scirocco alle basse quote), una cosa simile la fece 2 anni fa a fine ottobre durante la tempesta "Vaia", ma il il vento fu ancora più forte (e le precipitazioni abbondanti ma distribuite su 5 giorni)
    A proposito di Vaia dell'ottobre 2018, un punto in comune con quell'evento (almeno riguardo al mio Trentino) è proprio quello della siccità preesistente di cui parli e che ho evidenziato in neretto; infatti anche lì si usciva da un periodo poco piovoso tanto che solo pochi giorni prima c'erano stati pure degli incendi fra il Tnt orientale e il Bellunese assolutamente inusuali in quel periodo dell'anno, e a detta di molti questo fatto evitò danni ancora peggiori da parte dell'acqua, al di là dei disastri causati dal vento.

    Seguendo la meteo ormai da quasi 50 anni mi verrebbe da dire che si possa trattare di nuove dinamiche, probabilmente indotte dalla mutata circolazione atmosferica, anche se ovviamente è solo una mia sensazione senza pretesa di aver ragione. In ogni caso se faccio un paragone con l'evento analogo del novembre 1966 emerge che in quel caso si usciva da un periodo piovoso (qui a Trento si era già sfiorata l'alluvione in agosto e a ottobre era piovuto molto, seppur con neve a quote ben più basse), al contrario di quanto avvenuto nel 2018.
    Saluti a tutti, Flavio

  7. #447
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui il forte peggioramento del 02-05 Ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    A proposito di Vaia dell'ottobre 2018, un punto in comune con quell'evento (almeno riguardo al mio Trentino) è proprio quello della siccità preesistente di cui parli e che ho evidenziato in neretto; infatti anche lì si usciva da un periodo poco piovoso tanto che solo pochi giorni prima c'erano stati pure degli incendi fra il Tnt orientale e il Bellunese assolutamente inusuali in quel periodo dell'anno, e a detta di molti questo fatto evitò danni ancora peggiori da parte dell'acqua, al di là dei disastri causati dal vento.

    Seguendo la meteo ormai da quasi 50 anni mi verrebbe da dire che si possa trattare di nuove dinamiche, probabilmente indotte dalla mutata circolazione atmosferica, anche se ovviamente è solo una mia sensazione senza pretesa di aver ragione. In ogni caso se faccio un paragone con l'evento analogo del novembre 1966 emerge che in quel caso si usciva da un periodo piovoso (qui a Trento si era già sfiorata l'alluvione in agosto e a ottobre era piovuto molto, seppur con neve a quote ben più basse), al contrario di quanto avvenuto nel 2018.
    Nella mia zona "intralpina" ho notato che malgrado gli oltre 100 mm in 18 h (ma localmente fino a 140 mm) e con pioggia fino a quote relativamente alte (2600/2700mt) i rii e il torrente Marmore (il torrente della Valtournenche) non hanno quasi fatto una piega, sono rimasti a livelli bassi in proporzione alla pioggia caduta.
    il terreno ha assorbito bene l'acqua e visto che i livelli dei ruscelli e del torrente era così basso non è aumentato più di tanto....
    anche nelle zone della bassa valle dove ha fatto 200/300 mm comunque la siccità preesistente ha evitato parecchi danni, qualcosa ha fatto (esondazione di rii secondari, qualche frana, esondazione temporanea localizzata della Dora ma nei pressi degli argini) ma nulla di che per fortuna

  8. #448
    Bava di vento
    Data Registrazione
    20/01/08
    Località
    sanremo
    Età
    57
    Messaggi
    206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui il forte peggioramento del 02-05 Ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Un alluvione all'anno dal 2010, soprattutto in Piemonte, non mi risulta... Anzi forse mi risultano più gli anni siccitosi che quelli piovosi x il Piemonte... La Liguria ha avuto alcuni episodi ma come quasi in ogni autunno e non solo degli ultimi 10 anni: un territorio estremamente fragile con un arco appenninico a ridosso del mare, non è da oggi che la Liguria subisce vicissitudini meteo.
    Quì nell'Imperiese (che è nettamente la provincia meno piovosta della Liguria) , abbiamo avuto pesanti episodi alluvionali nel 2014-2016-2018-2019 e ora 2020 in un provincia che forse mediamente ne vedeva circa 1 ogni 20 anni. Le piogge complessive non sono aumentate ma è cambiata drasticamente la distribuzione. Quì a Sanremo città nel trentennio 60/90 si era contato 1 solo episodio con oltre 100 mm; nel trentennio 90/20 si sono superiati i 20 episodi.
    Ultima modifica di andrea sanremo; 04/10/2020 alle 14:35

  9. #449
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Seguiamo qui il forte peggioramento del 02-05 Ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    che era esattamente quello di cui avevo paura quando ieri domandavo sugli effetti sul Ticino.
    la differenza tra questo episodio e TUTTI gli altri episodi major del passato è il tempo in cui tutta quell'acqua è caduta. tutte le piene storiche del passato sono a seguito di peggioramenti che magari hanno anche scaricato più acqua (dubito, comunque, saranno 2 in 100 anni) ma in diversi giorni. qui è caduta tutta assieme...
    Sì, ad essere particolare (quasi da record) è il quantitativo su 24 h caduto sul bacino del Toce e parte del Ticino. Confrontare le alluvioni è sempre difficile. Con scirocco è chiaro che il fulcro delle piogge è spostato ad occidente.
    Per quanto riguarda le portate pur essendo non frequenti non si tratta (Ticino) di un vero e proprio record perché appunto altre volte ha pure piovuto per più giorni.
    Comunque mi sembra che non necessariamente i discorsi dei record di precipitazioni e alluvioni sono collegati, perché ad esempio l’alluvione più dannosa da decenni sul Ticino (Nord) si è verificata dell’agosto 1978 e a livello assoluto i record di precipitazioni sono stati pochi, piuttosto ad essere da record era la concomitanza di piogge elevatissime su tutto quell’arco alpino, ma non necessariamente da record.
    E poi chiaramente dipende anche dalle prevenzioni dell’epoca/attuali per evitare determinati effetti.

  10. #450
    Vento fresco
    Data Registrazione
    01/12/10
    Località
    Borgomanero (NO)
    Età
    29
    Messaggi
    2,905
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui il forte peggioramento del 02-05 Ottobre

    Per quanto riguarda gli accumuli in 24h dalla mezzanotte, qualcuno è a conoscenza dei record eventualmente battuti in alto Piemonte?

    Ricordo punte oltre 300 mm nei primi anni 2000

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •